Dailyletter n. 3994 del 19 ottobre 2020

di |

Internet

Pirateria, Lasorella (Agcom) ‘Streaming illegale aumentato in lockdown’

di Paolo Anastasio

C’è molto da fare nei prossimi mesi per poter creare le migliori condizioni di rilancio per il settore dell’audiovisivo, falcidiato dal crescente fenomeno della pirateria, nettamente aumentato durante la pandemia. Lo sa bene Giacomo Lasorella, presidente Agcom, intervenuto oggi in apertura del webinar…

Internet

FAPAV/MIA “Dopo il lockdown: ripartire insieme dalla legalità”. Rivedi il webinar

di Redazione Key4biz

FAPAV – Federazione per la Tutela dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali ha presentato oggi, in stretta collaborazione con MIA – Mercato Internazionale Audiovisivo, il webinar “Dopo il lockdown: ripartire insieme dalla legalità”. Dopo i mesi difficili del lockdown e nella fase attuale di ripartenza…

Internet

Nel Dpcm anche Immuni: “In caso di positività, Asl obbligata a caricare il codice chiave”

di Luigi Garofalo

Per cercare di chiudere il buco tra Immuni e molte Asl, da Nord a Sud, il Governo ha inserito nel Dpcm con le norme anti contagio da Covid, in vigore da oggi, l’obbligo per le Asl di autorizzare l’invio del codice monouso di un utente dell’app Immuni risultato positivo. Il premier Giuseppe Conte non…

Internet

Smart working, Dadone: “In arrivo nuovo decreto per dipendenti PA”

di Flavio Fabbri

Il lavoro da casa o smart working sarà ulteriormente potenziato per venire in contro all’esigenza di distanziamento sociale per contenere la nuova fase espansiva del Coronavirus nel nostro Paese. Nuovo dcpm e smart working Secondo quanto annunciato nel nuovo Dcpm, illustrato ieri sera in televisione…

Internet

Internet per tutti e Voucher. Fase 1: Operatori sul piede di guerra

di Francois Des Sanculottes

Finalmente è stato pubblicato il decreto ed il manuale operativo di Infratel per l’assegnazione dei Voucher destinati a sostenere la banda ultralarga per famiglie con ISEE sotto ai 20mila euro. Esplode la rabbia degli operatori per le numerose incongruenze che rendono inutilizzabili i voucher ed inefficaci…

Internet

Cloud, perché serve un’infrastruttura digitale pubblica per scuola e università

di Enrico Nardelli, professore di Informatica all’Università Roma Tor Vergata e presidente di Informatics Europe

In una società sempre più digitale le infrastrutture di base per la comunicazione, la condivisione e lo scambio dei dati assumono una rilevanza strategica sempre maggiore. In molti paesi industrializzati le infrastrutture digitali operanti nei settori di interesse centrale per la società sono fornite…

Internet

Poste italiane modello per la crisi di Royal Mail. Del Fante al Telegraph: “La soluzione? Il digitale”

di Redazione Key4biz

Il Sunday Telegraph invita le Poste britanniche a seguire l’esempio di Poste Italiane per uscire dalla crisi del recapito. In un’analisi sulla crisi Royal Mail, il quotidiano londinese ha individuato nella strategia del Gruppo guidato da Matteo Del Fante, del quale ha raccolto il commento, la via di…

Telecoms

5G, dal nuovo standard previsto il 44% dei ricavi degli operatori nel 2025

di Paolo Anastasio

Un nuovo studio realizzato da Juniper Research mette le ali al 5G. Secondo le previsioni, i ricavi fatturati dagli operatori derivanti da connessioni 5G raggiungeranno quota 357 miliardi di dollari nel 2025, a fronte dei 5 miliardi previsti per il 2020, che tra l’altro rappresenta il primo anno completo…

Internet

Democrazia Futura. Quando la politica perde il futuro

di Roberto Amen, giornalista RAI

Pubblichiamo di seguito il contributo di Roberto Amen, giornalista della RAI, alla rivista DEMOCRAZIA FUTURA, promossa dal gruppo di “Infocivica 4.0”. E’ il primo contributo, dopo la presentazione di Giampiero Gramaglia, a cui seguirà quotidianamente la pubblicazione di tutti gli altri contributi. Il…

Media

Conte torna in video, Governo di nuovo in confusione sulla pandemia

di Angelo Zaccone Teodosi

Ieri sera, domenica 18 ottobre 2020, il Governo, nella persona del premier Giuseppe Conte e del suo consigliere per la comunicazione Rocco Casalino, ha ridato prova di assoluta incapacità di gestire l’emergenza pandemica, nella sua rinnovata ondata, anche a livello comunicazionale: fin da venerdì 16…

Internet

La Cina torna a crescere: +4,9% nel III trimestre. Più investimenti in infrastrutture tecnologiche e industriali

di Flavio Fabbri

La Cina ha segnato un +4,9% nel terzo trimestre 2020, rispetto allo stesso periodo dell’anno passato. Un punto e mezzo in più su base trimestrale, secondo i dati diffusi dal National Bureau of Statistics. Un dato che fa ben sperare Pechino, dopo il crollo verticale di quasi il 7% registrato nei primi…

Internet

Enel X Pay, il conto corrente digitale per i pagamenti online

di Redazione Key4biz

Novità nel settore dei servizi finanziari digitali e di mobile banking con il debutto di Enel X Pay, il conto corrente online di Enel X Financial Services. Grazie alla partnership con Mastercard, il nuovo servizio consente di effettuare, direttamente attraverso la app per smartphone, pagamenti e…

Internet

Intelligenza artificiale emotiva, cos’è e come funziona

di Neosperience Team

Come esseri umani tendiamo a credere che le nostre emozioni non siano misurabili e quantificabili: l’avanzare delle tecnologie intelligenti sta però facendo crollare questa convinzione. Già oggi – infatti – alcune tecnologie disponibili sul mercato sono in grado di interpretare le emozioni umane…

Media

Gli ebook guidano il dopo lockdown del libro in Italia, +13% a settembre. Boom degli store online

di Flavio Fabbri

L’editoria italiana sembra sopravvivere alla prova della pandemia di Covid-19, soprattutto grazie al digitale e l’online. Il mese di settembre 2020, per la prima volta da gennaio, ha registrato 30 giorni di dati positivi, facendo crescere tutte le voci e rilanciando un settore che ha accumulato…

Internet

Quanto sta cambiando l’export con il digitale?

di Andrea Boscaro – The Vortex

In queste settimane si sta tenendo la tradizionale fiera del tartufo ad Alba, negli anni passati un fragrante incontro di sapori per le vie della città ed un’occasione per visitare le colline delle Langhe immerse nel foliage autunnale. Il grande lavoro di organizzazione di quest’anno per rendere…

Internet

Bonus Lazio km 0, 10 milioni di euro per gli operatori della ristorazione

di Sercam Advisory

La Regione Lazio ha presentato il bando Bonus Lazio km 0 che destina 10 milioni di euro al settore Ho.Re.Ca (ovvero della ristorazione) per l’acquisto di prodotti agroalimentari del Lazio. Beneficiari Potranno partecipare al bando gli operatori della ristorazione che esercitano attività primaria…

Who is who

Massimo Mazzocchini

di Redazione Key4biz

Deputy General Manager, Huawei Italia Massimo Mazzocchini è un manager di lungo corso nel mondo delle telecomunicazioni e il 19 ottobre 2020 è stato nominato Deputy General Manager di Huawei Italia. Nel nuovo incarico l’ex ceo di Nokia Italia avrà la responsabilità di sviluppare il business di Huawei…

Mappamondo

Al via il progetto ‘Significance’ per combattere il traffico illecito di opere d’arte grazie all’IA

di Redazione Key4biz

Algoritmi di intelligenza artificiale saranno istruiti ed implementati al fine di interrogare social media e il dark-web e identificare automaticamente tali traffici. L’Università Politecnica delle Marche, il Cyprus Institute e Hypertech insieme a 10 organizzazioni internazionali faranno parte del…

Mappamondo

Sky TG24, La Stampa e Repubblica, collaborazione editoriale per raccontare le elezioni Usa

di Redazione Key4biz

Il 3 novembre gli americani sceglieranno il prossimo presidente degli Stati Uniti tra il democratico Joe Biden e il presidente uscente, il conservatore Donald Trump: un voto particolarmente complesso, in un Paese duramente colpito dalla pandemia, che avrà importanti risvolti anche sugli equilibri…

Mappamondo

Zingaretti, ‘Far accedere tutti alla rete senza discriminazioni’

di Redazione Key4biz

“Questo progetto nasce per fare accedere tutti alla rete senza discriminazioni. Si parla tanto di didattica a distanza e accesso alla sanità ma ciò può accadere solo se la rete arriva a tutti. Sono 35 i quartieri coinvolti oltre alla Garbatella. Non ci fermeremo a Roma ma puntiamo a connettere tutta…

Mappamondo

Vodafone Business, accordo con BNL Gruppo BNP Paribas su digitale e 5G

di Redazione Key4biz

Servizi voce e dati per tutti i dipendenti della banca, in coerenza con il modello di lavoro “agile” adottato da BNL, e progressiva introduzione del 5G e di tutte le più recenti tecnologie in tutta la rete della banca. Sono questi i primi passi della partnership strategia quinquennale appena siglata…

Bibliotech

Il piacere digitale (Estratto gratuito del libro)

di Redazione Key4biz

Estratto gratuito del libro:https://www.giuntipsy.it/_tdz/@media_manager/68700227/ Sinossi”L’avvento dell’era digitale ha profondamente modificato il nostro modo di creare, affrontare e gestire le relazioni e la sessualità. Il volume tratta tutti quei temi nei quali possiamo imbatterci ogni volta…