Dailyletter n. 3991 del 14 ottobre 2020

di |

Telecoms

Rete unica, Vestager chiude alla proposta di Tim ‘Chi fa wholesale non può fare retail’

di Raffaele Barberio

Chi fa il grossista di rete (wholesale) non può anche fornire i servizi (retail). È questo il principio generale che guiderà l’Antitrust Ue nel far luce sul progetto rete unica proposto da Tim. Principio già espresso in passato e ribadito ancora una volta oggi proprio da Margrethe Vestager, vicepresidente…

Internet

Alitalia, Fabio Colasanti: ‘Una compagnia di bandiera è solo un immenso spreco di risorse’

di Fabio Colasanti, già Direttore Generale Information Society dell’UE, ex presidente dell’IIC

Sono sempre più depresso. La ministra Paola De Micheli ha pronunciato una frase che trovo triste e sbagliata a proposito dell’ennesimo salvataggio (parziale) di Alitalia con un’ulteriore immissione di soldi pubblici: “Sarà Italiana perché dovrà portare l’Italia nel mondo”. Siamo ritornati alla difesa…

Cybersecurity

Bando Ue cybersecurity da 10 milioni di euro, c’è tempo fino al 5 novembre

di Flavio Fabbri

La Commissione europea ha lanciato quest’estate una nuova call per la cybersecurity negli Stati membri dell’Unione con una dotazione complessiva di 10,5 milioni di euro. Il bando è parte del Connecting Europe Facility (CEF) Telecom, il programma gestito da INEA (Innovation and Networks Executive…

Internet

Cloud nazionale, primo ok del Parlamento. F. Bassan: “Solo primo passo, ma direzione giusta”

di Luigi Garofalo

Nella relazione sulle linee guida del governo, ieri le commissioni Bilancio e Politiche Ue hanno raccomandato “di dare impulso a un grande partenariato pubblico-privato per la realizzazione dell’infrastruttura fisica per un cloud nazionale su cui basare servizi e piattaforme del settore pubblico e privato,…

Internet

Ricerca, Sviluppo e Innovazione Ict: crescono gli investimenti ma all’appello mancano 3,5 miliardi. Report

di Paolo Anastasio

Crescono ma non abbastanza gli investimenti in ricerca, sviluppo e innovazione nel nostro paese dove sarà necessario aumentare il budget di almeno 3,5 miliardi nei prossimi tre anni in ambito ICT per chiudere il gap con il resto dell’Europa. Servono inoltre almeno 6.500 ricercatori in più. Anche il…

Internet

Cashback, non scatta da dicembre se non si rispettano questi rilievi del Garante privacy

di Luigi Garofalo

È un primo sì, ma non quello definitivo del Garante privacy per far partire il cashback da dicembre prossimo. Infatti, l’Autorità ha espresso parere positivo sulla bozza di regolamento che definisce il funzionamento del Programma di rimborso in denaro. Cos’è il cashback Il cashback previsto dal…

Internet

Democrazia Futura. La guerra dei media e i “cavalli di Troia” della disinformazione tra Trump e il Covid-19

di Giampiero Gramaglia, giornalista

Terrificante! Nei giorni del ricovero in ospedale del presidente Donald Trump, positivo per nemesi al coronavirus da lui spesso snobbato e minimizzato, Twitter, investita dai cinguettii funerei contro il magnate, ha annunciato che rimuoverà i messaggi che auspichino o augurino “a chiunque morte, malattie…

Internet

Webinar FAPAV/MIA “Dopo il lockdown: ripartire insieme dalla legalità”. 19 ottobre 2020 ore 15:00

di Redazione Key4biz

FAPAV – Federazione per la Tutela dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali presenta, in stretta collaborazione con MIA – Mercato Internazionale Audiovisivo, il webinar “Dopo il lockdown: ripartire insieme dalla legalità” in programma in diretta streaming per il prossimo 19 ottobre 2020 alle ore…

Telecoms

Inwit, chiuso bond da 750 milioni. Richieste 4 volte l’offerta

di Paolo Anastasio

Inwit ha chiuso con successo la sua seconda emissione obbligazionaria per un importo complessivo di 750 milioni di euro, con scadenza a 8 anni. Le richieste da parte di più di 300 investitori nazionali e internazionali sono state 4 volte superiori all’offerta, con richieste superiori ai 3 miliardi….

Internet

FWA per connettere le periferie al Paese. Talk in diretta il 21 ottobre con Liuzzi, Boccardo, Bruno Bossio e Capitanio

di Luigi Garofalo

Quale ruolo determinante ha oggi e avrà sempre di più in futuro la tecnologia Fixed Wireless Access (FWA) per “rammendare” le periferie, per usare l’espressione di Renzo Piano, e quindi di connettere al Paese i Comuni periferici senza Internet? Questa domanda sarà al centro dell’executive…

Cybersecurity

Cybercrime, il 2020 è l’anno d’oro per i ransomware. Il report

di Piero Boccellato

Con la diffusione della pandemia di Coronavirus si è visto un incremento dell’attività dei criminali informatici in tutto il mondo. In modo particolare FBI, Europol e società di intelligence hanno visto un particolare aumento della diffusione di attacchi ransomware, programmi malevoli che possono…

Telecoms

Orange, titolo in picchiata. In vendita la sua rete in fibra nelle zone rurali

di Paolo Anastasio

Il titolo ha perso il 30% del suo valore dall’inizio del 2020 e quindi Orange (ex France Telecom), il principale operatore Tlc francese, ha avviato le procedure per cedere una parte della sua rete in fibra ottica. In particolare, in vendita ci sarebbe la metà della sua rete in fibra nelle aree rurali…

Internet

Prezzi dell’energia elettrica ai minimi storici grazie al solare. L’outlook IEA

di Flavio Fabbri

I prossimi 20 anni saranno cruciali per il mercato dell’energia mondiale, per i consumi crescenti e per i livelli di emissioni inquinanti. La sfida non è solamente soddisfare una domanda globale che aumenta costantemente, ma anche affrontare argomenti critici come la sicurezza delle infrastrutture,…

Internet

Export e fiere, contributo a fondo perduto fino al 100% dalla Regione Emilia Romagna

di Sercam Advisory

Il bando risponde alle finalità di diversificare i mercati di sbocco e rafforzare la propensione all’export e delle fiere del sistema produttivo regionale. Questo obiettivo è perseguito mettendo a disposizione delle imprese (anche in rete) finanziamenti a fondo perduto per progetti in grado di favorire…

Internet

‘Programmiamo un Futuro Sostenibile’, il 15 ottobre la premiazione delle scuole vincitrici

di Redazione Key4biz

Si svolgerà online il giorno 15 ottobre alle ore 11.00 la premiazione delle scuole vincitrici di ‘Programmiamo un Futuro Sostenibile, l’iniziativa rivolta agli studenti delle scuole superiori, promossa da Programma il Futuro con il sostegno di Eni. L’obiettivo, pienamente riuscito, è quello di…

Who is who

Giampiero Gramaglia

di Redazione Key4biz

Direttore di Democrazia Futura, Presidente dell’Associazione Infocivica-Gruppo di Amalfi Direttore di Democrazia Futura e, dal 2017, Presidente dell’Associazione Infocivica-Gruppo di Amalfi. Giornalista dal 1972, ha lavorato alla Provincia Pavese, alla Gazzetta del Popolo e per trent’anni,…

Energia

Italia nella morsa del maltempo, domani graduale miglioramento in serata (Video)

di Centro Meteo Italiano

SITUAZIONE GENERALE Peggioramento meteo atteso in Italia già nella giornata di oggi e conseguente calo delle temperature: i valori nei prossimi giorni arriveranno anche a 5 gradi al di sotto delle medie del periodo. Massime piuttosto basse specie al Centro Nord. In arrivo anche la neve sulle Alpi…