Dailyletter n. 3981 del 29 settembre 2020

di |

Internet

USA-Cina. Una guerra Hi-Tech che danneggia tutti e da cui l’Europa deve sfilarsi

di Raffaele Barberio

Alcuni giorni fa la Cina ha presentato la sua “Global Initiative on Data Security” (GIDS), un programma attraverso il quale il governo cinese intende proporre un cambio di passo sui temi di interesse internazionale legati alla sicurezza, alla tutela dei dati, al rispetto delle sovranità na…

Telecoms

5G, il Governo non arretra di fronte a Pompeo

di Paolo Anastasio

Il Governo italiano è pronto ad accogliere il segretario di Stato Usa Mike Pompeo e sul 5G Palazzo Chigi intende ribadire la sua linea indipendentista rispetto all’asfissiante pressing anti-cinese dell’amministrazione Trump nei confronti degli alleati. E’ questa la linea, alla vigilia dell’incontro…

Internet

Recovery fund, Francesco Starace (Enel): “Le 10 proposte al Governo per la green economy”

di Luigi Garofalo

“Nel dialogo con il Governo italiano abbiamo indicato dieci aree di intervento che riteniamo possano generare valore nel lungo termine e favorire un circolo virtuoso per lavoro, economia e società con investimenti sostenibili”. Il ruolo di Enel nell’indicare gli interventi sostenibili su cui investire…

Cybersecurity

Alien, il banking trojan prende di mira social network e app

di Salvatore Lombardo

La società di sicurezza informatica ThreatFabric ha diramato con il suo ultimo rapporto un’alert riguardo a una nuova cyber minaccia che sta prendendo di mira non solo le app bancarie ma anche social network, servizi di messaggistica istantanea e di posta elettronica di diversi Paesi…

Internet

Conte spiega il super cashback, ma sui social: “Sembra Mastrota”

di Luigi Garofalo

Apri Twitter e vedi al primo posto “Giorgio Mastrota” nei trendic topic, perché al popolare conduttore di televendite è stato paragonato il premier Giuseppe Conte, mentre nel videocollegamento al Festival dell’Economia 2020 di Trento, ha cercato di spiegare il super cashback, il ‘superpremio’ previsto…

Telecoms

5G, fase finale dell’asta al via in Francia

di Paolo Anastasio

La fase finale dell’asta 5G in Francia parte oggi, con un certo ritardo causa pandemia. Gli operatori Bouygues Telecom, Free Mobile, Orange e SFR si sono già aggiudicati un blocco a testa da 50 Mhz in banda 3.5 Ghz ad un prezzo di 350 milioni ciascuna. In questa fase, gli operatori si contenderanno…

Internet

GAFAM rappresentano il 25% dei rendimenti S&P 500. Dominio mai visto prima, timori per il mercato azionario USA

di Flavio Fabbri

Negli ultimi mesi di pandemia globale di Covid-19 si è più volte evidenziato il ruolo fondamentale giocato sul mercato e in borsa dalle grandi corportation del settore tecnologico, o “Big Tech”, che rispondono ai nomi di Facebook, Amazon, Microsoft, Apple e Google (anche riuniti nel cosiddetto gruppo…

Internet

Il duro colpo della GdF ammesso in chat dai criminali informatici: “Riprendere 25mila membri non è facile”

di Luigi Garofalo

“Dice impossibile collegarsi al server”, “ci stanno letteralmente bombardando”, “riprendere 25k membri non è facilissimo, era un canale aperto 4 anni fa”. Da queste chat su Telegram di criminali informatici e di utenti di video, musica e giornali piratati si comprende il reale effetto dell’operazione…

Telecoms

Il futuro della fibra ottica: ‘Si fa presto a dire rete unica’

di Redazione Key4biz

“Si fa presto a dire rete unica. Se ne parla molto e da molto tempo tanto che tanti – forse prematuramente – la danno già per fatta. Purtroppo, il diavolo si nasconde nei dettagli. E dei dettagli della rete unica se ne parla poco, quasi per niente”. L’analisi, pubblicata sul quotidiano on line…

Internet

Covid, direttore Spallanzani al TG Poste: “Ci auguriamo di avere un vaccino in primavera”

di Luigi Garofalo

“Ci auguriamo che nella primavera dell’anno prossimo potremo avere una produzione di molte dosi di vaccino da poter cominciare a somministrarlo a tutte le persone.” Lo ha detto Marta Branca, Direttore Generale INMI “Lazzaro Spallanzani” di Roma, durante un’intervista al TG Poste, il telegiornale…

Internet

La Direttiva Ue 2161/2019 e la modernizzazione delle norme relative alla protezione dei consumatori

di D&L Net

Nella “Agenda per l’Europa” l’attuale Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen manifesta il desiderio di un’Europa fit for the digital age, in cui un nuovo Digital Service Act possa incrementare la fiducia e la sicurezza dei cittadini nelle piattaforme, nei servizi e nei prodotti e,…

Internet

Decarbonizzazione, investiti 27 miliardi di dollari nel mondo in progetti di cattura e stoccaggio di CO2

di Flavio Fabbri

Gli obiettivi climatici che si è posta l’Europa da qui al 2050 non possono prescindere dall’utilizzo di tecnologie avanzate per la cattura e lo stoccaggio delle emissioni di diossido di carbonio o CO2. È quanto si legge nel nuovo Rapporto dell’Iea, l’Agenzia internazionale dell’energia. Si tratta…

Smart City

Guida autonoma ed elettrica, in Svezia si sperimenta il 5G per unire sicurezza e sostenibilità ambientale

di Flavio Fabbri

La mobilità autonoma e connessa in rete potrebbe essere una realtà per molte città del mondo già entro il 2025. La città di Stoccolma ha ospitato il primo step di un progetto pilota che sperimenta in strada un veicolo elettrico, senza conducente e connesso alla rete 5G. Il nuovo standard di rete…

Internet

Turismo e Coronavirus, 5 trend post pandemia (seconda parte)

di Neosperience Team

Ogni anno la Wunderman Thompson Intelligence offre gratuitamente a curiosi e professionisti il Future100, un report eterogeneo e trasversale che tenta di descrivere i 100 più importanti trend dell’anno divisi nei settori Cultura, Tecnologia, Turismo, Marketing, Cibo, Salute, Lusso, Retail, Finanza e…

Internet

Mpmi e liberi professionisti, in Toscana fondi per la ripresa degli investimenti

di Sercam Advisory

La Regione Toscana intende favorire la ripresa degli investimenti del sistema produttivo delle imprese artigiane, industriali, manifatturiere, nonché del settore turistico, commerciale, cultura e terziario, finalizzati al contenimento e al contrasto dell’emergenza epidemiologica COVID-19 e quindi a…

Mappamondo

Sky, la nuova serie tv “Romulus” in anteprima alla Festa del Cinema di Roma

di Redazione Key4biz

I primi due episodi della nuova serie Sky Original, “Romulus”, di Matteo Rovere, saranno presentati in anteprima come evento speciale alla quindicesima edizione della Festa del Cinema di Roma che si svolgerà da 15 al 25 ottobre 2020 presso l’Auditorium Parco della Musica. La serie, prodotta da Sky,…

Energia

Nuvolosità irregolare su tutte le regioni, ma senza piogge (Video)

di Centro Meteo Italiano

Situazione generale Nelle prossime ore assisteremo ad un generale miglioramento in tutta Italia, anche sulle regioni del centro-sud, dove oltretutto le temperature sono scese ben al di sotto della media. Le piogge lasceranno spazio al sole e le temperature rimonteranno fino a rientrare nella…