Dailyletter n. 3973 del 17 settembre 2020

di |

Telecoms

Rete unica, Antitrust Ue verso la bocciatura della fusione (Bloomberg)?

di Paolo Anastasio

“L’Antitrust europeo sarebbe propenso ad opporsi al piano di creazione di una rete unica nazionale in Italia controllata da Tim”. Lo scrive Bloomberg, citando fonti della Commissione vicine al dossier. L’Antitrust Ue guidato dalla vicepresidente esecutiva Margrethe Vestager è preoccupata che la…

Telecoms

Open Fiber, Starace (Enel) ‘Offerta Macquarie arrivata. Valuteremo’

di Paolo Anastasio

Il cda di Enel, che si è riunito oggi, ha ricevuto l’offerta del fondo Macquarie per l’acquisto della quota del 50% della società in Open Fiber. Ma per esaminare la proposta si prenderà tutto il tempo necessario per un’attenta valutazione. Tanto più che non c’è alcuna fretta o scadenza di calendario….

Internet

Recovery plan, dal 5G al Cloud alla rete in fibra nel documento del Governo

di Paolo Anastasio

Il “completamento della rete nazionale di telecomunicazioni in fibra ottica”, interventi “per lo sviluppo del 5G” ma anche la realizzazione di datacenter e cloud e l’arrivo dell'”Identità Digitale Unica per cittadini e imprese”. Sono questi alcuni dei capitoli previsti da una delle sei ‘missioni’ -…

Internet

TikTok-Oracle, gli Usa vogliono l’algoritmo. Accordo ancora lontano

di Piero Boccellato

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha affermato di “non essere pronto a firmare” l’accordo presentato da Bytedance per trasferire la gestione delle operazioni statunitensi di TikTok a Oracle. I punti da risolvere sono tanti, a partire dall’ultimo in ordine di arrivo. La società madre…

Internet

“Algorithmic Accountability”, affidabilità e responsabilità degli algoritmi. Partecipa al nuovo webinar della Fub

di Redazione Key4biz

Possiamo fidarci delle decisioni prese in automatico da una macchina sono davvero affidabili? Quali garanzie abbiamo sulla trasparenza di scelte prese in modo autonomo e a volte discriminatorio da una macchina? Quali metodologie sono state sviluppate per verificare il corretto funzionamento degli…

Internet

Gli Stati UE chiedono un sistema pubblico di identificazione elettronica unico per il 2021

di Flavio Fabbri

Il Consiglio europeo che si riunirà il 24 e 25 settembre prossimi a Bruxelles affronterà diversi temi caldi, tra ci uno in particolare: lo sviluppo rapido di un sistema pubblico di identificazione elettronica unico (eID) per tutti gli Stati dell’Unione europea (EuID). I rappresentanti degli Stati…

Cybersecurity

Usa 2020, come il Pentagono sta lavorando per proteggere le elezioni da attacchi hacker

di Piero Boccellato

Usa 2020 e cybersecurity, questa volta l’america non vuole trovarsi impreparata. Per provare a scongiurare le interferenze subite durante le elezioni del 2016, il Pentagono sta portando avanti una strategia informatica per garantire che le elezioni presidenziali del 2020 siano protette al meglio…

Media

Il 5G sostituirà il nuovo digitale terrestre entro 10 anni?

di Luigi Garofalo

In Europa, lo spegnimento delle trasmissioni terrestri in DVB-T e il passaggio al DVB-T2 previsto entro il 2022 per il rilascio della banda 700 Mhz alle Telco per attivare servizi 5G, ridefinisce la prossima generazione di tecnologie di distribuzione, cercando di rispettare la roadmap concordata. Il…

Telecoms

5G, nel II trimestre dell’anno 50 milioni di nuovi abbonati nel mondo (+166%)

di Flavio Fabbri

Il secondo trimestre dell’anno in corso ha portato delle novità di rilievo nel mercato mondiale della telefonia mobile. Solo per il 5G si sono registrati 50 milioni di nuovi abbonamenti in tutto il mondo, che portano così il totale a più di 80 milioni di subscriptions. Un dato frutto dell’aumento…

Cybersecurity

I sistemi sanitari globali spenderanno 125 miliardi di dollari per la sicurezza dei dati entro il 2025

di Flavio Fabbri

Gli attacchi informatici al sistema sanitario nazionale stanno aumentando a dismisura, soprattutto nell’ultimo anno ed in particolare in questi mesi di pandemia di Covid-19. Negli Stati Uniti, i cyber criminali hanno da tempo preso di mira medici e strutture ospedaliere, con l’obiettivo di mandare…

Media

Pubblicata la relazione FUS, ma manca la valutazione d’impatto

di Angelo Zaccone Teodosi

Questa mattina è stata pubblicata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo (Mibact) la “Relazione sul Fus”, ovvero – più esattamente – la “Relazione sull’utilizzazione del Fondo Unico per lo Spettacolo e sull’andamento complessivo dello spettacolo” per l’anno 2019, un tomo di…

Internet

Infostud – Watson, l’IA di IBM al servizio degli studenti della Sapienza

di Redazione Key4biz

Negli ultimi anni, IBM ha affiancato l’Università di Roma La Sapienza nel suo percorso di trasformazione digitale intraprendendo da alcuni anni un percorso di sviluppo dei suoi servizi informativi, in particolare quelli destinati agli studenti. Dalla collaborazione tra i consulenti IBM Services…

Internet

Internet delle cose per far parlare i boschi italiani, saranno i dati a dirci come stanno

di Flavio Fabbri

Un team di ricercatori italiani ha installato una trentina di “Tree Talker” nelle foreste del Trentino in Val Cembra. I device impiegato consentono di misurare diversi parametri vitali degli alberi e dell’ambiente in cui vegetano, restituendo un quadro generale piuttosto dettagliato sullo stato di salute…

Telecoms

5G, cinque fattori critici per le nuove reti

di Paolo Anastasio

I decisori politici dovrebbero concentrarsi su cinque fattori critici per il successo del 5G. Lo scrive la società di consulenza Boston Consulting Group in relazione al mercato americano, anche se le stesse considerazioni possono certamente vale anche per la Ue. L’analisi conclude in sintesi…

Internet

Finanziamento a fondo perduto fino al 100% per i progetti dei teatri di Napoli

di Sercam Advisory

In considerazione dell’emergenza sanitaria da Covid-19 in corso e con l’obiettivo di supportare i teatri provinciali, la cultura ed il connesso indotto turistico, la Camera di commercio di Napoli emana un apposito bando promozionale finalizzato a sostenere il settore della cultura in un momento difficile…

Mappamondo

Inwit ventiduesima al mondo e quarta in Italia per Diversity & Inclusion

di Redazione Key4biz

L’ambiente di lavoro di INWIT è fra i 100 più inclusivi al mondo. Lo attesta il 2020 Diversity & Inclusion Top 100 Index, elaborato da Refinitiv. La Tower Company si piazza al ventiduesimo posto, quarta fra le imprese italiane quotate presenti in graduatoria e quarta nel settore delle …

Energia

Torna il bel tempo sullo stivale, ultime piogge al Sud (Video)

di Centro Meteo Italiano

AL NORD Tempo stabile a nord Italia per tutto l’arco della giornata con cieli sereni o poco nuvolosi. Da segnalare soltanto dei locali piovaschi sulle Alpi occidentali al pomeriggio. AL CENTRO Bello anche al centro Italia con cieli sereni al mattino su tutti i settori, qualche addensamento…