Dailyletter n. 3972 del 16 settembre 2020

di |

Internet

Stato dell’Unione: i dati, l’intelligenza artificiale e le infrastrutture di rete per un decennio digitale

di Flavio Fabbri

O l’Unione europea troverà la sua strada per la trasformazione digitale, da leader, o dovrà seguire le strade tracciate da altri, da follower. Nel discorso sullo Stato dell’Unione, Ursula von der Leyen ha fissato alcuni punti chiave per una strategia comunitaria da qui al 2030 su cui concentrarsi “per…

Internet

Stato dell’Unione, Von der Leyen: “In progetti e tecnologie green il 37% del fondo NextGenerationEU”

di Flavio Fabbri

https://www.facebook.com/EuropeanCommission/videos/1013029285806893/ Stamattina si è tenuto il primo discorso sullo Stato dell’Unione al Parlamento europeo della Presidente della Commissione, Ursula von der Leyen. Al centro delle preoccupazioni di Bruxelles l’emergenza sanitaria per la pandemia…

Telecoms

Open Fiber, in arrivo l’offerta al rialzo di Macquarie a Enel

di Paolo Anastasio

È pronta e verrà recapitata prima del Cda di Enel di domani l’offerta del fondo australiano Macquarie Infrastructure Real Asset per la quota del 50% che il gruppo guidato da Francesco Starace detiene in Open Fiber. La nuova proposta, da circa 3 miliardi di euro, segue la manifestazione di interesse…

Internet

Nomine pubbliche, quelle del MEF che sono ancora in sospeso

di Redazione Key4biz

Prosegue l’attesa per il rinnovo dei vertici e dei consigli di amministrazione di molte aziende collegate al Mef. Dopo le nomine nelle grandi aziende di Stato andate di slittamento in slittamento, prima a causa del Covid poi per vedere come andavano i rinnovi delle presidenze delle Commissioni parlamentari…

Internet

TikTok, sede negli Usa e controllo dei dati a Oracle. I dettagli dell’accordo

di Piero Boccellato

Sull’affare TikTok-Oracle manca ancora l’ufficialità che dovrebbe arrivare in pochi giorni (il cui esito positivo non è affatto scontato). Per il momento però, trafilano nuovi dettagli sulle partnership che le due multinazionali hanno stipulato per scongiurare la messa al bando la popolare…

Internet

IBM lancia la sfida, supercomputer quantistico da 1121 qubit nel 2023

di Piero Boccellato

IBM ha annunciato pubblicamente una road map per lo sviluppo dei suoi computer quantistici, compreso l’ambizioso obiettivo di costruirne uno contenente 1000 qubit entro il 2023. Un progetto molto ambizioso per Big Blue, dal momento che l’attuale computer quantistico più grande di IBM, rivelato questo…

Internet

Pirateria online, le testimonianze delle vittime di virus e frodi

di Luigi Garofalo

Lo studio effettuato da The Industry Trust for IP Awareness ha rivelato che coloro che scaricano o riproducono illegalmente contenuti TV, film e sport corrono un rischio più che mai elevato di incorrere in una serie di conseguenze personali e finanziarie negative: dai virus e dalla pirateria informatica,…

Internet

La Spagna vuole regolare Whatsapp, Telegram e Google come le telco

di Paolo Anastasio

La Spagna vuole tassare Whatsapp, Telegram e tutti i servizi di messaggistica istantanea e vocali che non devono fornire numeri di telefono, inclusi Google e Facebook, alla stregua degli operatori di telecomunicazioni tradizionali come Vodafone, Telefonica, Orange e gli altri. La proposta di legge è…

Media

Pirateria audiovisiva, in UK denunce contro IPTV pirata cresciute del +30% nell’ultimo anno

di Flavio Fabbri

I servizi IPTV illegali stanno crescendo nel Regno Unito. Secondo il nuovo “IP Crime and Enforcement Report”, pubblicato dal Governo britannico, questi sistemi di trasmissione televisiva basati su rete internet sono sempre più utilizzati per il consumo illecito di contenuti audiovisivi protetti da…

Internet

Abolizione superticket, gli interventi della Regione Emilia Romagna e di Lepida

di Flavio Fabbri

La legge di Bilancio per l’anno 2020 contiene al suo interno una serie di misure dedicate alla revisione della spesa sanitaria per quel che riguarda la compartecipazione degli assistiti. Dal 1° settembre è infatti abolita la quota fissa o superticket introdotta nel 2011 a livello nazionale. Le…

Telecoms

Zero rating bocciato dalla la Corte di Giustizia Ue ‘Viola la net neutrality’

di Paolo Anastasio

La Corte di Giustizia Ue boccia i piani “zero rating” (l’offerta gratuita di connettività da parte dei provider di servizi specifici come musica in streaming, video messaggistica, VoIp e social network al di là del “data cap” previsto dall’abbonamento dati mensile). Secondo la Corte Ue, consentire di…

Cybersecurity

BLURtooth, un’altra vulnerabilità affligge le comunicazioni Bluetooth. Come fare con le app di contact tracing?

di Salvatore Lombardo

Si chiama BLURtooth la nuova vulnerabilità scoperta dai ricercatori dell’École Polytechnique Fédérale de Lausanne (EPFL) e della Purdue University che riguarda ancora una volta la tecnologia Bluetooth. Il problema, come confermato anche dal SIG (Bluetooth Special Interest Group) e dal CERT Coordination…

Telecoms

5G, già annunciati 400 dispositivi di cui 138 smartphone

di Paolo Anastasio

Sono più di 400 i dispositivi 5G annunciati dai vendor, un numero che sta progressivamente crescendo secondo le stime diffuse dalla Global mobile Suppliers Association (GSA). Di questi 401 device annunciati, 190 sono già disponibili a livello commerciale e di questi 138 sono smartphone. Cresce…

Internet

Bando Ri-Vivi Lombardia, come funziona e come partecipare

di Sercam Advisory

Il bando Ri-Vivi Lombardia finanzia progetti per la realizzazione di iniziative, eventi e manifestazioni culturali all’aperto presso istituti e luoghi della cultura, ecomusei, luoghi riconosciuti o formalmente candidati dall’Unesco, luoghi di valore storico artistico e culturale della Lombardia, da…

Focus Mail

6° Congresso Annuale ASSO DPO, digital event: 21 ottobre 2020

di Redazione Key4biz

La 6° edizione del Congresso Internazionale ASSO DPO quest’anno si terrà in streaming il 21 ottobre 2020. Il collegamento inizierà dalle 09:45 alle 16:00 con video interviste live e in differita in un digital event, quest’anno eccezionalmente gratuito per i soci. Grazie al successo degli anni…

Mappamondo

Diversità e inclusione, Enel riconosciuta come leader mondiale nel settore utilities

di Redazione Key4biz

Enel si è posizionata in cima al raggruppamento industriale “Electric Utilities & IPPs” del Refinitiv Diversity and Inclusion Index, collocandosi al 17° posto nella Top 100 dell’indice elaborato da Refinitiv, società fornitrice di dati finanziari a livello globale. Questo indice valuta oltre 7.000…

Energia

Torna il sole su gran parte d’Italia, qualche disturbo su aree montuose e al Sud (Video)

di Centro Meteo Italiano

AL NORD Giornata caratterizzata da tempo prevalentemente stabile ma con locali disturbi sui rilievi delle Alpi centro-orientali e sul Piemonte occidentale con possibili acquazzoni o brevi temporali. AL CENTRO Bel tempo al mattino su tutti i settori, qualche addensamento in più al pomeriggio…