Dailyletter n. 3955 del 21 agosto 2020

di |

Telecoms

Bassanini: “Rete unica? Merger fra Tim-infrastrutture e Open Fiber sarebbe aperto a tutti”

di Luigi Garofalo

“Finalmente il dibattito sulla rete unica imbocca la strada giusta”. Lo scrive il presidente di Open Fiber, Franco Bassanini, nel commentare le parole del viceministro allo Sviluppo economico, Stefano Buffagni, il quale ha parlato di una “rete unica tlc che deve essere neutrale – riporta Bassanini su…

Internet

Azzolina: “Classi in quarantena? Didattica a distanza ma solo per le superiori”. Ma nelle regole dell’ISS non c’è questo limite

di Luigi Garofalo

Dopo mesi in cui ha assicurato che “tutti gli studenti torneranno a scuola e in sicurezza il 14 settembre”, la ministra dell’Istruzione, ora, con i contagi in crescita, apre alla necessità della didattica a distanza in caso di classi in quarantena, ma non lezioni online per tutti, solo per gli studenti…

Telecoms

Rete unica, il muro del Mise contro le richieste di Gubitosi e Vivendi

di Luigi Garofalo

In questi giorni si sta decidendo il futuro digitale dell’Italia. Il Governo non può permettere che la rete unica, sulla quale passerebbero comunicazioni, informazioni e dati strategici del Paese, possa essere gestita da una società privata, TIM, e perdipiù in mani straniere: Vivendi (primo azionista…

Telecoms

A. Butti (FdI): “Rete unica? Pubblica e non verticalmente integrata. Il Governo sia trasparente e agisca nell’interesse nazionale”

di Luigi Garofalo

Rete pubblica, unica e wholesale only. Fratelli d’Italia con Alessio Butti, responsabile Tlc del partito, ribadisce la propria posizione sulla rete unica, il cui dibattito sta infiammando quest’estate 2020, e chiede all’esecutivo di essere trasparente e di agire nell’interesse nazionale. “Il governo,…

Internet

Un anno senza Giovanni Buttarelli. L’inedito ricordo dei suoi più stretti collaboratori “Il leader visionario dell’Ue”

di Luigi Garofalo

Non era stato incluso, inizialmente, nella rosa dei candidati a Garante europeo per la protezione dei dati personali. Ad un anno dalla scomparsa di Giovanni Buttarelli, racconta questo episodio Leonardo Cervera Navas, che ha “lavorato con Giovanni o per Giovanni negli ultimi vent’anni”. Poi Buttarelli…

Internet

Cambiamento climatico, tra 15 anni potremmo avere l’Artico senza ghiaccio?

di Elena Potitò

A causa del riscaldamento globale, il Mar Glaciale Artico potrebbe avere dei periodi estivi privi di ghiaccio già a partire dal 2035. È quanto afferma una nuova ricerca pubblicata dal giornale Nature Climate Change, la quale annuncia che l’ultima versione del modello climatico HadGEM3 è in grado di…