Dailyletter n. 3952 del 19 agosto 2020

di |

Internet

Splinternet. Ma gli Usa e Mike Pompeo vogliono rompere l’internet globale che abbiamo conosciuto sino ad ora?

di Raffaele Barberio

L’assunto di base USA è chiaro: rimuovere l’influenza della Cina e delle aziende cinesi dal circuito internet degli Stati Uniti. Ma il risultato temuto è una marcia inarrestabile per rompere l’internet che abbiamo sino ad ora conosciuto come tecnologia globale di comunicazione. Splinternet, cosa…

Internet

La par condicio sui social, Agcom: “Più informazioni agli utenti sulla profilazione”

di Luigi Garofalo

Matteo Salvini non potrà twittare sondaggi politici nei 15 giorni prima del voto, Nicola Zingaretti non potrà postare video di propaganda elettorale il giorno prima e il giorno delle elezioni, il Movimento 5 Stelle dovrà di informare gli utenti sulla natura di “messaggio elettorale” e l’identità del…

Internet

Export hi-tech, “Crescita a doppia cifra nel primo trimestre del 2020”

di Redazione Key4biz

Nel primo trimestre 2020 le esportazioni di prodotti ad alto contenuto tecnologico hanno registrato un incremento del 12% circa, 1,5 miliardi in più rispetto allo stesso trimestre del 2019. È quanto emerge dal Monitor curato dalla Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo dedicato ai settori…

Internet

Vendita TikTok, Trump fa il tifo per Oracle (il proprietario un suo sostenitore)

di Luigi Garofalo

Il presidente Donald Trump esprime il suo supporto ad Oracle per l’acquisto di TikTok, che si aggiunge alle trattative già aperte da Microsoft e all’interesse mostrato da Twitter. Alla domanda dei giornalisti sulla possibilità di considerare Oracle un buon acquirente per TikTok, il presidente ha detto:…

Internet

Se Facebook fallisce è un problema? Sì per i ricercatori di Oxford. Invece sarebbe il fallimento dell’oligopolio

di Luigi Garofalo

Facebook è talmente grande che se crolla, se fallisce, farebbe ingenti danni. Non solo agli azionisti, ma “potrebbe avere conseguenze sociali ed economiche catastrofiche per innumerevoli utenti e società che si affidano quotidianamente alla piattaforma”. Ad affermarlo sono due ricercatori dell’università…

Internet

5G, coperta tutta la città di Shenzhen. In Cina l’80% degli utenti nel mondo

di Luigi Garofalo

È tutta in 5G Shenzhen, la “capitale” cinese delle nuove tecnologie. Non a caso nella smart city c’è il quartier generale di Huawei e Tencent. Il sindaco Chen Rugui ha annunciato che la città ha raggiunto la piena copertura di rete indipendente 5G. Il primo cittadino, nel corso di una conferenza…

Internet

Sei in smart working e ti manca chiacchierare? Il MIT sviluppa piattaforma open-source per parlare (ma non di lavoro)

di Luigi Garofalo

Una chiacchierata di persona con i clienti o con i fornitori o la pausa alla macchinetta del caffè o il pranzo con i colleghi sono tra le abitudini che mancano di più a chi lavora, ormai, solo in smart working per via del Covid-19. Ma Tom Malone, che insegna alla Sloan School of Management del MIT,…

Internet

Bonus 600 euro Inps e privacy. La vicenda spiegata

di Federica De Stefani, avvocato e responsabile Aidr Regione Lombardia

Privacy e bonus Covid da 600 € in questi giorni sono stati al centro delle cronache per la richiesta avanzata da alcuni parlamentari e amministratori pubblici al fine di ottenere il bonus erogato dall’Inps per l’emergenza causata dalla pandemia. La vicenda ha suscitato polemiche e critiche pesanti,…