Dailyletter n. 3937 del 21 luglio 2020

di |

Internet

Recovery fund, dei 209 miliardi all’Italia quanti per rendere il Paese più digitale e green? Il piano ad ottobre

di Luigi Garofalo

Telemedicina, grazie sia alla reti in fibra ottica sia a quelle 5G; l’espansione della rete ultrabroadband e di quella mobile di quinta generazione; rafforzare l’industria dei dispositivi medici; didattica a distanza con tutte le scuole statali connesse fino a 1 Gigabit/s ed ogni studente dotato di…

Internet

Le novità su Sky: da Pekin Express alla prima serie tv su Totti (Video). Sky WiFi disponibile in 124 città

di Luigi Garofalo

Back to Next, questo lo slogan scelto da Sky per presentare con una conferenza stampa digital la stagione 2020 – 2021. “Abbiamo scelto Back to Next, perché siamo, da sempre, un’azienda proiettata al futuro sia sui contenuti sia sulle nuove piattaforme tecnologiche”, ha detto Maximo Ibarra, l’Ad…

Telecoms

Huawei, il bando dal 5G in Uk sarà ritirato se Trump perderà le elezioni?

di Paolo Anastasio

Il bando di Huawei dal 5G britannico appena deciso dal governo di Londra su pressing americano potrebbe essere cancellato se a novembre il presidente Donald Trump dovesse perdere le elezioni di novembre. Il clamoroso sviluppo è stato rivelato dal quotidiano The Observer. Il bando Lo scorso 14…

Telecoms

App anti-Covid. Germania, Svizzera e Danimarca contro Google: non garantisce la privacy, raccolti dati sugli spostamenti

di Flavio Fabbri

Dopo le tante promesse e le strette di mano tra Google e i Governi alle prese con la pandemia di Covid-19, in molti cominciano a chiedersi se il gigante di Mountain View non abbia preso tutti in giro, riguardo il tema scottante della privacy e la riservatezza dei dati delle persone. Nel momento più…

Internet

“Microsoft condivide i dati dei clienti aziendali con Facebook”. Class action in California. E nel resto del mondo?

di Luigi Garofalo

Microsoft è stato citata in giudizio negli Usa con l’accusa di condivisione, senza il consenso dei clienti, dei dati delle aziende che utilizzano Microsoft Office 365 e Microsoft Exchange a terze parti, tra cui gli sviluppatori di app per Facebook, partner e subappaltatori. La causa, come riporta…

Internet

Anche Disney dice stop alla pubblicità su Facebook

di Piero Boccellato

Continua il boicottaggio di Facebook. L’azienda di Mark Zuckerberg è stata scaricata nelle ultime settimane da alcuni tra i suoi più grandi inserzionisti con l’accusa di non fare abbastanza per contrastare il fenomeno dell’hate speech. L’ultima società ad essersi unita alla lista degli investitori…

Internet

Bonus vacanze: scaricati 630 mila voucher, ma il turismo in Italia rischia un crollo del 44%

di Flavio Fabbri

Si avvicina il mese di agosto e molti italiani non hanno voluto rinunciare alle tanto attese ferie estive. Secondo dati del Ministero dei Beni e le attività culturali, riportati oggi dal quotidiano Sole 24 ore, fino ad oggi sono stati scaricati circa 630 mila bunus vacanze. In sole due settimane…

Internet

L’impatto sociale della tecnologia digitale, quali conseguenze?

di Enrico Nardelli, professore di Informatica all’Università Roma Tor Vergata e presidente di Informatics Europe

Qualche tempo fa ho partecipato al dibattito sulle applicazioni di tracciamento digitale dei contatti per la gestione della pandemia del Covid-19: centralizzato o decentralizzato, anonimo o pseudonimo, volontario od obbligatorio, dalla libertà individuale più sfrenata al controllo sociale più orwelliano….

Internet

Sicurezza e video management, Lepida rilancia la piattaforma VideoNet

di Flavio Fabbri

La video sorveglianza delle nostre città è un tema centrale per ogni amministrazione. Sono i cittadini a chiederlo. In Emilia Romagna c’è la piattaforma VideoNet di Lepida, che è stata completamente rinnovata nel 2020 con nuove funzionalità di video management. Il sistema, sviluppato dalla società…

Telecoms

Cellnex, ricavi +48% nel primo semestre. Stime 2020 al rialzo

di Paolo Anastasio

Cellnex Telecom, la prima tower company europea, ha chiuso il primo semestre del 2020 con ricavi per 723 milioni di euro, in crescita del 48%, a fronte di un Ebitda in aumento del 64% a 527 milioni. L’incremento dei ricavi è dovuto in primo luogo alla campagna acquisiti dell’azienda presieduta da Franco…

Cybersecurity

Emotet, il banking trojan è tornato. Come proteggersi

di Salvatore Lombardo

Dopo una pausa di ben cinque mesi Emotet torna a far parlare di sè con una nuova e massiccia campagna malspam rilevata venerdì 17 luglio scorso e che sta interessando vari paesi nel mondo tra cui l’Italia. Il trojan bancario Emotet, apparso in natura per la prima volta nel 2014, si è nel tempo evoluto…

Internet

Uber, negli Usa i dati di autisti e passeggeri usati da mesi per tracciare il virus

di Paolo Anastasio

Negli Usa non hanno nulla di simile a Immuni, ma sono mesi, già da prima del virus, che Uber fornisce alle autorità sanitarie americane (e non solo) dati per il tracciamento di potenziali malati di Covid-19. Lo scrive la Reuters, aggiungendo che la app per il servizio di trasporto ha messo a punto un…

Cybersecurity

Cresce il cybercrime nel Regno Unito, +23% in un anno. Frodi per 16 milioni di sterline

di Flavio Fabbri

Nel primo trimestre del 2020 il Regno Unito ha registrato 26.215 incidenti relativi ad attacchi informatici a singoli utenti, imprese ed altre organizzazioni. Secondo il National Fraud Intelligence Bureau (NFIB) e l’ffice for National Statistics (ONS), si tratta di un aumento stimato del +23% su base…

Internet

Bando Campania Start Up 2020, sostegno per le imprese innovative

di Sercam Advisory

L’Avviso Pubblico ha l’obiettivo di sostenere la creazione e il consolidamento di startup innovative ad alta intensità di applicazione di conoscenza, per aumentare la competitività del sistema produttivo regionale attraverso lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e servizi innovativi in coerenza con…

Energia

Farà più caldo, disturbi solo al Nord (Video)

di Centro Meteo Italiano

AL NORD Tempo inizialmente stabile su tutti i settori, rapido peggioramento al pomeriggio sulle regioni del Nord Est con temporali da sparsi a diffusi. In serata e in nottata fenomeni in estensione alle pianure di tutte le regioni, localmente anche di forte intensità. AL CENTRO Intera giornata…

Who is who

Luca Azzali

di Redazione Key4biz

General ManagerMailUp A metà degli anni 90, inizia la propria attività professionale in area IT, come consulente. Nel 1999 fonda la società Network, specializzata in forniture hardware, software e servizi per le aziende. Alla fine del 2002, da uno spin-off di questa società, fonda con Nazzareno…

Bibliotech

E’ l’algoritmo, bellezza!

di Redazione Key4biz

La mossa di Google, che nel settembre 2019 modifica l’algoritmo delle news per premiare la fonte emittente, dimostra che gli algoritmi non nascono sotto un cavolo e non sono così neutrali. Che qualcuno li programma in base a esigenze di una committenza. E li può modificare. Tutto questo apre un ampio…