Dailyletter n. 3917 del 19 giugno 2020

di |

Internet

Immuni come funziona negli altri Stati dell’Ue? E la federazione europea di server può finire nelle mani di Apple o Google?

di Luigi Garofalo

Immuni è attiva in tutta Italia da lunedì 15 giugno ed “il download è stato eseguito fino da 2.780.000 di utenti”, ha detto due giorni fa nell’Aula del Senato Paola Pisano, ministra dell’Innovazione.  Nel ricordare che scaricare Immuni non significa, necessariamente,…

Internet

Room 451: “International Arbitration in Investment Disputes and Systemic Crises”, l’Executive Webinar di Key4biz

di Redazione Key4biz

Oggi alle ore 15:00 abbiamo trasmesso il sesto executive webinar di Key4biz: un format nuovo, agile (30-45 min) trasmesso live ed in contemporanea attraverso una molteplicità di canali: il nostro sito web Key4biz.it e su YouTube, Twitter e Facebook. Room 451 comprende 7 appuntamenti per discutere,…

Cybersecurity

Cyber attacco all’Australia, Morrison: “Dietro c’è un Paese straniero”

di Flavio Fabbri

Pubblica Amministrazione, industria, principali imprese e organizzazioni politiche, istruzione, sanità ed energia, sono diversi e molteplici i settori strategici dell’Australia sotto attacco informatico. Il Governo di Canberra ha informato ieri i suoi cittadini e il mondo che dietro ci potrebbe essere…

Internet

Blockchain, cosa dice la strategia nazionale (che propone una criptovaluta comune nella Ue)

di Paolo Anastasio

Ostacoli, opportunità e obiettivi della blockchain in Italia. Sono questi, in sintesi, i punti principali che compongono la proposta di una Strategia nazionale per lo sviluppo della Blockchain appena messo in consultazione pubblica, per un mese, da parte del Mise. Di seguito una sintesi dei principali…

Internet

Spyware su Google Chrome, cosa sono e come si diffondono i captatori informatici

di Piero Boccellato

Un report della società di sicurezza informatica Awake Security ha scoperto che Google Chrome è stato sfruttato per una massiccia operazione di spyware. I cybercriminali hanno usato le estensioni di Chrome, il browser di gran lunga più usato al mondo con una quota del mercato globale di circa due terzi…

Internet

I giovani? Si informano su Instagram

di Edoardo Stigliani SosTariffe.it

In un’epoca di fake news, può lasciare perplessi l’idea che una vasta fetta di popolazione si faccia un’idea di quello che capita nel mondo su un social network destinato più che altro alle sponsorizzazioni di influencer e (post-pandemia) a foto di tramonti e bicchieri da cocktail. Eppure, è proprio…

Internet

Coronavirus e gestione dei dati, cosa è andato storto?

di Domenico Talia

Dati e Covid-19. Nonostante troppe persone in Italia, tra quelli che vanno in piazza in questi giorni e anche tra gli esponenti della classe politica, stiano pensando di tornare a vecchie pratiche populiste che, in maniera irresponsabile, ignorano quanto le competenze saranno più importanti di prima…

Telecoms

Walter Renna (Fastweb) ‘In lockdown domanda di nuove attivazioni cresciuta del 40%’

di Paolo Anastasio

La domanda di connessioni ultrabroadband fissa è cresciuta in modo massiccio nel periodo della pandemia, e non sembra destinata a diminuire nemmeno con la Fase 3, per rispondere alle crescenti esigenze del telelavoro da casa e della didattica a distanza. A spingere ulteriormente la domanda ci saranno…

Internet

Ecobonus per auto elettriche, ok a prenotazioni contributi: stanziati altri 20 milioni di euro

di Flavio Fabbri

Partita sulla piattaforma web ecobonus.mise.gov.it quella che il ministero dello Sviluppo economico ha definito “nuova fase di prenotazione dei contributi per l’acquisto di veicoli nuovi a ridotte emissioni appartenenti alla categoria M1”. Grazie al decreto rilancio, il ministero ha potuto stanziare…

Smart City

Bonus bici, vendite aumentate del +60%. Il Governo stanzia 137 milioni per le ciclovie in città

di Flavio Fabbri

In questo momento di emergenza da pandemia di Coronavirus, in molti hanno riscoperto la vecchia bici per adattare le necessità di spostamento di tutti alle norme restrittive del distanziamento sociale sui mezzi di trasporto pubblici e privati. Per muoversi in città è meglio la due ruote e il Governo…

Smart City

Torino si aggiudica il premio Covenant of Mayors 2020 per la transizione energetica nell’UE

di Flavio Fabbri

La Città di Torino vince il premio Covenant of Mayors (CoM) 2020 grazie al suo impegno per la green economy, la resilienza climatica e la transizione energetica verso un’economia a zero emissioni. L’annuncio è stato dato dal canale YouTube del CoM…

Internet

IoT, il virus rallenta la crescita della spesa globale a +8,2% nel 2020

di Paolo Anastasio

La crescita del mercato globale dell’IoT (Internt of Things) è destinata a rallentare a causa del virus. La spesa complessiva in IoT crescerà quindi dell’8,2% nel 2020, per un giro d’affari di 742 miliardi di dollari, secondo stime di IDC. Si tratta di un incremento inferiore rispetto a stime precedenti…

Telecoms

Alcatel 3X 2020: 4 fotocamere, batteria potenziata e schermo HD+ a 169 euro

di Silvio Spina SosTariffe.it

La maggior parte degli over 30 probabilmente ricorderà gli albori della telefonia cellulare nel leggere Alcatel: eppure non tutti sanno che il noto brand d’oltralpe, un tempo uno dei leader sul mercato insieme a Nokia, Siemens e molti altri, è ancora attivo nel settore mobile e nel 2012 era riuscito…

Internet

Solo il vaccino ci salverà dal Covid-19

di Giuliana Perrotta, già Prefetto della Repubblica, docente a contratto di Unitelma Sapienza

Bisogna dirlo in tutta sincerità: con la fine del lookdown, con l’aumento delle temperature e con l’approssimarsi delle vacanze, la strategia del distanziamento sociale per cercare di arginare il contagio da Covid-19 é diventata solo una pia illusione. Certo il sistema economico italiano agonizzante…

Energia

Offerte luce e gas di giugno 2020: come abbattere i costi in bolletta

di Davide Raia SosTariffe.it

L’estate è uno dei periodi dell’anno in cui i consumi energetici registrano un vero e proprio picco, a causa soprattutto dell’utilizzo costante del condizionatore. Quest’anno, inoltre, dopo il drastico calo dei prezzi registrato durante il lockdown, il rischio di un aumento generalizzato dei prezzi…

Internet

Cronache dal futuro. Shenzhen, il modello cinese di città futura

di Carlo Raspollini

Viaggio del 15 giugno 2022 In questo viaggio ho abbandonato la verifica del post Covid-19, per cercare elementi di futuro nel mondo. Siamo nel giugno 2022 e l’umanità ha ripreso a camminare più veloce di prima. Verso dove è un altro discorso. Un enorme obelisco di metallo grigio, con vetrate scure,…

Energia

Meteo week end, sole per tutti o quasi (Video)

di Redazione Key4biz

AL NORD Tempo stabile al mattino, con il sole e poche nubi. Instabile al pomeriggio e in serata su Alpi e Appennino ligure con locali acquazzoni o brevi temporali. AL CENTRO Cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi ad inizio giornata, nubi cumuliformi in aumento al pomeriggio su alta Toscana…

Mappamondo

Sky Cinema, in prima visione “D.N.A. – Decisamente non adatti”. Anche su NOW TV

di Redazione Key4biz

A poche settimane dall’uscita del film direttamente in formato digitale, arriva in prima visione su Sky Cinema la pellicola d’esordio alla regia per Lillo & Greg: il famoso duo comico ha diretto, scritto e interpretato “D.N.A. – Decisamente non adatti”, che andrà in…

Mappamondo

Poste Italiane: “Le pensioni di luglio in pagamento da mercoledì 24 giugno”

di Redazione Key4biz

Poste Italiane comunica che le pensioni del mese di luglio verranno accreditate a partire da mercoledì 24 giugno per i titolari di un Libretto di Risparmio, di un Conto BancoPosta o di una Postepay Evolution. I titolari di carta Postamat, Carta Libretto o di Postepay Evolution potranno prelevare i contanti…