Dailyletter n. 3914 del 16 giugno 2020

di |

Telecoms

Lo stallo sulla rete? Sarà la TV la vera killer application che sbloccherà il mercato e solleciterà decisioni

di Raffaele Barberio

Stamane SKY Italia ha presentato la sua nuova veste: la trasformazione in un operatore Triple Play, in condizione di offrire TV, Rete fissa e internet. Lo ha fatto dando una grande prova di modernità nei servizi della società dell’informazione, in un Paese come il nostro che rischia di essere sempre…

Telecoms

Sky Wifi, cos’è e come funziona il servizio ultra broadband di Sky

di Luigi Garofalo

Al di dà del nuovo business, l’iniziativa di Sky è positiva per l’Italia, perché va a contribuire alla crescita degli utenti della banda ultra larga nel Paese. E calcio, cinema, informazione ed entertainment di alta qualità possono essere un driver per far crescere la domanda di fibra. Da oggi gli…

Internet

Zoom si inchina a Pechino e censura (fuori dalla Cina) 2 videoconferenze. Può accadere anche al Senato in Italia?

di Luigi Garofalo

Zoom ha censurato due videoconferenze, addirittura una mentre era in corso, organizzate dagli Stati Uniti, non dalla Cina, per la commemorazione dell’anniversario del massacro di piazza Tiananmen. Inoltre, la società ha sospeso l’account dell’attivista per la democrazia a Hong Kong, Lee…

Internet

‘Per una cybersecurity efficace: meno cyber più cultura’.Guarda l’executive webinar di Key4biz

di Redazione Key4biz

Martedì 16 giugno alle ore 15:30 ‘Per una cybersecurity efficace: meno cyber più cultura‘, executive webinar di Key4biz trasmesso live ed in contemporanea attraverso una molteplicità di canali: il nostro sito web Key4biz.it e su YouTube, Twitter, Facebook. Durante…

Telecoms

Rete unica, Maximo Ibarra (Sky) ‘Sì modello wholesale only, no a controllo di operatore integrato’

di Paolo Anastasio

I progressi fatti in Italia da Open Fiber stanno riducendo e di molto il divario digitale nella diffusione della banda ultralarga, e il 5G è una tecnologia di “estrema utilità” che non si può ritardare anche se le resistenze da parte di alcuni comuni non sono poi una grossa novità. Lo ha detto oggi…

Internet

Con il DPCM per la fase 3, tornano le autocertificazioni nel trasporto aereo. I dati sanitari dei viaggiatori nelle mani delle compagnie?

di Prof. Avv. Alessandro del Ninno – Tonucci & Partners

Il recente Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 11 giugno 2020 recante Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, recante misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19, e del decreto-legge 16 maggio 2020, n. 33, recante ulteriori misure…

Internet

Il cashless agli Stati Generali. Conte: “Investiamo nella transizione ai pagamenti digitali”

di Flavio Fabbri

Stamattina a Villa Pamphili a Roma, in occasione della terza giornata degli Stati Generali dell’Economia, il Premier Giuseppe Conte ha annunciato una nuova fase per il nostro Paese, le aziende e i consumatori: la transizione “dolce e gentile” ad un sistema diffuso di pagamenti digitali. A partire…

Cybersecurity

Geox sotto attacco ransomware, azienda bloccata da due giorni

di Piero Boccellato

Il colosso italiano delle calzature “Geox” nel mirino dei criminal hacker. Secondo quanto riporta il Mattino di Padova la produzione e la logistica dell’azienda trevigiana è bloccata da due giorni a causa di un ransomware diffuso all’interno dei propri sistemi informatici. I criminal hacker, spiega…

Internet

Opportunità per la digital transformation della cultura: il bando “Switch”

di Redazione Key4biz

Le organizzazioni artistiche e culturali e in generale le organizzazioni del terzo settore si trovano oggi dinanzi all’inevitabile necessità di innovare, non solo per allinearsi al continuo evolversi del comportamento dell’utente, ma anche per ridisegnare i processi interni, in un’ottica di efficientamento…

Cybersecurity

Cybersecurity, l’UE stanzia 38 milioni di euro per proteggere infrastrutture e città

di Flavio Fabbri

Proteggere le infrastrutture critiche nazionali e le città dagli attacchi informatici è uno degli obiettivi che la Commissione europea si è posta per migliorare i livelli di sicurezza di persone, cose e dati. Per questi obiettivi, tramite il programma di ricerca e innovazione “Horizon 2020”, Bruxelles…

Internet

Blockchain e smart contract. A che punto sono le banche italiane?

di D&L Net

Di Mario Montano, Avvocato, consulente in ICT Law Studio Legale Lisi e componente del D&L NET Il lockdown ha smosso qualcosa. Certamente ha fatto crescere notevolmente le transazioni online, spingendo milioni di italiani a effettuare l’acquisto di beni e servizi in rete, accelerando l’adozione…

Telecoms

5G, l’asta in Francia in scena fra il 20 e il 30 settembre

di Paolo Anastasio

L’asta 5G in Francia si terrà fra il 20 e il 30 settembre. Lo ha stabilito l’Arcep, il regolatore transalpino, in linea con i desiderata del governo. In questo modo gli operatori si vedranno attribuire le frequenze tra ottobre e novembre. C’è da dire che l’asta si sarebbe dovuta tenere lo scorso 21…

Telecoms

Coronavirus, l’app per il tracciamento dei contagi scaricabile da oggi in Germania

di Flavio Fabbri

Alla fine, il Governo tedesco ha dato il via libera per il rilascio in download dell’app mobile per il controllo ed il contrasto del contagio da Coronavirus nel paese. Una soluzione tecnologica (gratuita e su base volontaria) considerata efficace per sostenere lo sforzo sanitario nazionale, ma anche…

Smart City

Costruzioni green, ecco i mattoni made in Italy fatti con la CO2

di Flavio Fabbri

Produrre materiali di qualità e a basso costo per il settore delle costruzioni, dell’edilizia e dalla cantieristica stradale a partire dalla ricerca nel campo della separazione, riutilizzo e confinamento della CO2 (CCUS – carbon capture, utilization and storage). Questo è l’ambizioso obiettivo del…

Internet

Come ridurre i costi aziendali con gli strumenti digitali? 3 tool fondamentali

di Sara Colnago, Business Competence

Stiamo vivendo in un mondo in continua evoluzione, oggi il mondo virtuale è sempre più presente e moltissime realtà lavorative non possono fare a meno di utilizzare strumenti digitali per mantenersi competitivi e produttivi. Nella mia esperienza, alla guida di Business Competence, ho capito che…

Internet

Al via il bando per sostenere lo sviluppo dell’eCommerce per le imprese

di Sercam Advisory

In un contesto emergenziale dovuto alla crisi epidemiologica COVID-19 in cui è sostanzialmente inibita la partecipazione fisica alle manifestazioni fieristiche, si rende necessaria l’individuazione di canali alternativi per garantire comunque uno sbocco commerciale non limitato al mercato domestico…

Energia

Meteo instabile sull’Italia mercoledì 17 giugno (Video)

di Centro Meteo Italiano

Situazione generale La giornata di oggi sarà caratterizzata da maltempo intenso su gran parte delle regioni della nostra penisola, rapido peggioramento al pomeriggio con fenomeni temporaleschi e grandine non solo al Nord, ma anche su Umbria, Marche, Abruzzo e Appennino meridionale. Le Temperature…

Mappamondo

Comunità Tematiche e trasformazione digitale in Emilia Romagna

di Redazione Key4biz

Il digitale in emergenza sta delineando la nuova normalità. Le esigenze attuali degli enti, ma anche le idee e le soluzioni messe in campo con strumenti leggeri in questo periodo di innovazione accelerata, hanno trovato spazio di confronto e integrazione all’interno di un Sistema COMTem che non si…