Dailyletter n. 3909 del 9 giugno 2020

di |

Internet

Immuni, modificati i parametri dell’alert senza una comunicazione istituzionale. L’app non tiene più conto della distanza di 2 metri

di Luigi Garofalo

Sono cambiati i parametri di configurazione che determinano la generazione delle notifiche di Immuni. Ed è un cambiamento rilevante, perché riguarda l’esecuzione e l’efficacia dell’app.  L’applicazione non registra più la distanza minore di 2 metri del ‘contatto stretto’, come detto…

Telecoms

5G e fibra ottica, cosa dice esattamente il piano Colao

di Paolo Anastasio

Tanta fibra e tanto 5G nel piano Colao appena presentato dal Comitato tecnico scientifico per il rilancio del Paese a Palazzo Chigi. E non poteva essere diversamente, vista la storia di Vittorio Colao, ex Ceo di Vodafone Group e convinto sostenitore del ruolo strategico del digitale per il rilancio…

Internet

Andrea Quacivi (Sogei): “Impegnati a digitalizzare la Pa per un’Italia più moderna e competitiva”

di Luigi Garofalo

Con un valore della produzione di 576 milioni di euro, Sogei chiude un altro anno di risultati positivi. A rivelarsi vincenti sono le caratteristiche che posizionano l’azienda come player di riferimento di servizi ICT della PA italiana e del Sistema Paese. Innovazione, resilienza, competenza sono…

Internet

Anche i moderatori di contenuti di Facebook scrivono a Mark Zuckerberg

di Piero Boccellato

Mark Zuckerberg sempre più nel mirino dei suoi dipendenti. Questa volta, ad andare contro le decisioni prese dal fondatore di Facebook riguardo le politiche sui post di Donald Trump, sono stati i moderatori dei contenuti. Assunti nel 2016, dopo le polemiche emerse dopo le elezioni presidenziali…

Telecoms

5G, il virus non ferma la nuova rete: attese 3,2 miliardi di connessioni nel mondo entro il 2025

di Flavio Fabbri

In molti studi si è cercato di capire fino a che punto la pandemia di Covid-19 avrebbe potuto impattare negativamente sul mercato delle infrastrutture, delle tecnologie e dei servizi 5G. In questi ultimi tre mesi, tra lockdown, crisi economica e attacchi alle torri, gli esperti avevano stimato in…

Internet

Pagamenti digitali decollati in lockdown. Gli incentivi del piano Colao

di Paolo Anastasio

Nei mesi di lockdown l’eCommerce e i pagamenti elettronici hanno vissuto una crescita esponenziale nel nostro paese, accelerando lo spostamento del nostro paese verso un’era più evoluta, in linea con gli altri paesi che hanno già abbracciato il cashless e meno dipendente dal contante. Un trend che ha…

Telecoms

L’Immuni tedesca pronta al lancio, ma data protection troppo debole

di Flavio Fabbri

La prossima settimana il Governo tedesco presenterà ufficialmente ai suoi cittadini la “Corona-warn-app”, secondo quanto dichiarato dal ministro della Salute Jens Spahn, una soluzione molto simile alla nostra “Immuni”. Il problema è che ancora prima del suo lancio, l’app in questione presenta diverse…

Telecoms

5G, in Europa si indaga su 140 casi di attacchi incendiari alle torri

di Flavio Fabbri

Si indaga ormai su oltre 140 attacchi incendiari alla rete 5G in 10 Paesi europei. Non solo attacchi all’infrastrutture, alle antenne del nuovo standard delle telecomunicazioni mobili, ma agli stessi tecnici e operatori che lavorano alle apparecchiature. È quanto denunciato più volte dalle associazioni…

Media

Formula E, 19 giugno nuovo calendario delle gare post Covid-19

di Flavio Fabbri

L’ultima gara in pista della Formula E risale al 19 febbraio 2020 a Marrakech, per l’Eprix del Marocco. La pandemia ha fermato tutto, nel mondo, comprese le corse delle monoposto elettriche. La FIA, la Federazione Internazionale dell’Automobile, ha annunciato che la sesta edizione della Formula E…

Internet

Wristband per tracciare il covid-19, una minaccia o una sicurezza?

di Neosperience Team

Quando si parla di braccialetti elettronici, è naturale che il pensiero vada subito alla detenzione domiciliare. Per questo motivo, ogni qual volta si nominano i braccialetti sviluppati per contrastare la pandemia, le persone provano emozioni negative. Wristband: cosa sono Questo è indubbiamente…

Internet

Alternative ne abbiamo? Conversazione con Sebastiano Zanolli

di Redazione Key4biz

Diana Daneluz. A Sebastiano Zanolli, manager, esperto di gestione del cambiamento, speaker, advisor, un’esperienza sul campo lunga 30 anni, un grande seguito di pubblico, chiediamo innanzitutto: come è cambiato l’Uomo, tanto da avere così bisogno, oggi, di un motivatore? Sebastiano Zanolli. Questa…

Internet

Lets Go!, al via la misura di sostegno agli enti di terzo settore

di Sercam Advisory

La finalità del Bando è preservare i servizi resi dagli enti di terzo settore (ETS) negli ambiti di intervento delle Aree Servizi alla Persona, Arte e Cultura e Ambiente. Le Fondazioni intendono quindi mitigare la situazione di difficoltà (organizzativa ed economico-finanziaria) degli ETS, contribuendo…

Mappamondo

Il gruppo Sky: “30 milioni di sterline per la lotta contro l’ingiustizia razziale e per investire nella diversità e nell’inclusione”

di Redazione Key4biz

l gruppo Sky annuncia una serie di iniziative per supportare la lotta contro l’ingiustizia razziale. Sky investirà 10 milioni di sterline ogni anno per i prossimi tre anni in ognuno dei mercati in cui è presente. Per garantire che gli impegni siano rispettati, le iniziative saranno supervisionate,…

Energia

Meteo 10 giugno, tornano le piogge (Video)

di Centro Meteo Italiano

Nubi irregolari in transito al nord Italia e con esse precipitazioni sparse fin dal mattino, eccetto in Piemonte con variabilità asciutta. Piogge o temporali al pomeriggio su tutte le regioni, fenomeni in attenuazione in serata o nottata. Deboli piogge al attino sulla Toscana, Umbria e Lazio, temporali…