Dailyletter n. 3894 del 19 maggio 2020

di |

Telecoms

Tim fa i conti col virus, ricavi e Ebitda in flessione. Il titolo crolla

di Paolo Anastasio

Tim conferma i suoi obiettivi di bilancio per il 2020, pur avendo chiuso il primo trimestre con ricavi ed Ebitda in calo nonostante un taglio dei costi che solo parzialmente è riuscito a compensare il peggioramento delle entrate domestiche dovuto alla pandemia. Il mercato non ha accolto positivamente…

Internet

Contact tracing e contesto europeo. Videointervista a Nicola Fabiano (Garante privacy – Repubblica di San Marino)

di Luigi Garofalo

Qual è il contesto europeo istituzionale e specialistico in ambito privacy sul contact tracing? Cosa emerge dai provvedimenti emessi? In Italia con l’articolo 6 del decreto legge 28/2020 è stato introdotto il Sistema di allerta Covid-19: è compatibile con il quadro europeo? A queste ed altre domande…

Internet

Smart working, il 60% vuole continuare anche dopo il lockdown. Ma sulle donne pesa di più

di Paolo Anastasio

Il 60% delle persone vuole continuare con lo smart working anche dopo la fine dell’emergenza virus, ma per la stragrande maggioranza servono delle competenze specifiche che forse per mancanza di tempo non sono state impartite. Lo smart working è molto più pesante per le donne che per gli uomini, perché…

Internet

Asse Macron-Merkel per rilancio Ue: pilastri dell’accordo 5G, Green Deal e transizione digitale

di Flavio Fabbri

Il rilancio dell’economia europea dopo lo schock Covid-19 può passare attraverso alcuni chiave strategiche: sanità, un nuovo fondo, ambiente e innovazione tecnologica. È quanto hanno annunciato il Presidente francese Emmanuel Macron e la cancelliera tedesca Angela Merkel in video conferenz…

Internet

“Blockchain e tutela del cittadino”. Domani su Key4biz il webinar della Fondazione Ugo Bordoni

di Luigi Garofalo

Domani prenderanno il via i #FUBinar, il nuovo format di seminari sul web della Fondazione Ugo Bordoni. Il tema del primo appuntamento è “Blockchain e tutela del cittadino”. Il programma È possibile ipotizzare la progressiva migrazione di servizi pubblici finora gestiti in maniera…

Internet

Il Coronavirus ha dato il colpo di grazia ai contanti?

di James Pomeroy, Global Economist di HSBC

In un contesto difficile come quello attuale è probabile che il vostro ultimo acquisto non sia stato effettuato in contanti. I retailer di tutto il mondo stanno infatti incoraggiando una riduzione dei pagamenti cash in modo da diminuire al minimo il numero di superfici di contatto tra il personale…

Internet

Privacy e sicurezza stradale, costruttori Ue: “Le auto connesse non sono come gli smartphone”

di Flavio Fabbri

Sensori, internet delle cose, WiFi, porte Usb, 4G Lte (e presto il 5g), sono diversi i sistemi di interfaccia utente utilizzabili in un’automobile connessa in rete. Ognuno di essi rappresenta però non solo un canale di comunicazione, ma anche di accesso ai dati da parte di soggetti esterni. Anche…

Media

Fase 2, il settore della cultura in crisi. Gli aiuti del Mibact basteranno?

di Angelo Zaccone Teodosi

Il meccanismo previsto dal Decreto Legge “Rilancio” e dal correlato Decreto del Presidente del Consiglio, approvati domenica 17 maggio, mostra un inceppamento che era perfettamente prevedibile: ancora una volta, il tentativo (burocratico o paternalistico o illuminato che sia) di “normare” ovvero…

Media

Televisori a prova di futuro, arriva la certificazione “lativù 4K”

di Flavio Fabbri

Si chiama “lativù 4K” ed è il nuovo sistema di certificazione dei televisori messo a punto da tivùsat: un bollino multipiattaforma per garantire le migliori caratteristiche tecnico-qualitative degli apparecchi su internet, va satellite e digitale terrestre. Accordo con Panasonic I primi ad aver…

Cybersecurity

EasyJet, breccia nei dati: violati account di 9 milioni di clienti, anche carte di credito

di Flavio Fabbri

Attacco informatico in piena regola per il vettore britannico EasyJet. Secondo quanto fatto trapelare dalla compagna aerea, si è trattato di un’azione “molto sofisticata”, con un danno finale di grandi proporzioni: la violazione delle credenziali di posta elettronica e delle informazioni di viaggio…

Telecoms

Salt, accordo con Sunrise. Modello Open Fiber per il nuovo operatore in Svizzera

di Paolo Anastasio

Modello Open Fiber per la banda ultralarga in Svizzera. E’ quanto emerge dall’annuncio odierno di fusione fra gli operatori Salt (di proprietà dell’imprenditore francese Xavier Niel che in Italia possiede Iliad) e Sunrise in Svizzera, per la creazione di una nuova entità che non a caso si chiamerà…

Internet

Chi è Kevin Mayer il nuovo CEO di TikTok

di Piero Boccellato

Kevin Mayer, manager della Walt Disney Company, è il nuovo amministratore delegato di TikTok. Fino a poco tempo fa alla guida di Disney+, Mayer entra inoltre nel gigante cinese Bytedance come direttore operativo (Coo), ruolo in cui guiderà l’app di video TikTok che, come Disney+, ha sperimentato…

Media

Venezia si risveglia dopo il lockdown

di Flavio Fabbri

Tornano le gondole per i canali di Venezia. Dopo il blocco delle attività, dovuto alle misure di restrizione prese dal Governo per contrastare la pandemia di Coronavirus, i celebri gondolieri lagunari tornano al lavoro con guanti…

Internet

Come il PIL, anche l’Intelligenza artificiale ha il proprio numero

di Luca Sambucci

Vita e lavoro sono spesso scandite da alcune metriche che, giuste o sbagliate che siano, misurano la progressione, la crescita (o decrescita) rispetto a un determinato periodo. Pensiamo ad esempio a indicatori come il PIL per misurare la ricchezza di un Paese o alle emissioni di CO2 per determinare…

Internet

Perché usare WhatsApp Business

di Andrea Boscaro – The Vortex

Spesso non considerato nel novero dei social media perché utilizzato per lo più come uno strumento di comunicazione interpersonale, WhatsApp è cresciuta in un anno di oltre un milioni di utenti nel nostro Paese (32,6 milioni lo scorso marzo) con un tempo che è cresciuto ancor più significativamente,…

Internet

Food & Wine, le potenzialità digitali di un settore chiave

di Neosperience Team

Noi italiani ci vantiamo spesso di avere il cibo e il vino migliori al mondo. Fortunatamente è una convinzione che condividiamo con gran parte del mondo. L’export del settore food & wine vale centinaia di miliardi di euro l’anno. Food & Wine: settore chiave in Italia Oggi, però, il mercato…

Energia

Domani ultime piogge al Nord, rimane instabile al Centro Sud (Video)

di Centro Meteo Italiano

Meteo 20 maggio AL NORD Tempo instabile specie al mattino sull’Emilia Romagna con piogge diffuse, migliore altrove con schiarite ad ovest. Residue precipitazioni al pomeriggio, migliora in serata salvo locali piogge tra Veneto e Friuli. AL CENTRO Giornata perturbata al centro Italia con…