Dailyletter n. 3882 del 30 aprile 2020

di |

Internet

Immuni, il ruolo di Bending Spoons, Sogei e PagoPa

di Luigi Garofalo

Pro bono ad ore. Per la precisione “10mila ore/uomo”. A tanto è quantificata la disponibilità gratuita di Bending Spoons per completare gli sviluppi di Immuni.   Nel contratto con il Commissario Arcuri è scritto: “Bending Spoons ha concesso la licenza d’uso aperta,…

Internet

Quando arriveremo alla burocrazia zero?

di Donato A. Limone

Si riparla di “burocrazia zero”, di semplificazione, di digitalizzazione. Perché tutti quelli che ne parlano ed hanno ricoperto funzioni pubbliche non hanno provveduto dal 1990 ad oggi a semplificare? (c’era e c’è un obbligo a semplificare: legge 241/90 ed altre norme). Semplificare significa “cambiare”,…

Internet

Industria elettronica: danni severi per il 66% delle aziende italiane. Smart working per il 42% dei dipendenti

di Flavio Fabbri

Il 66% delle aziende italiane segnala “danni severi o significativi” nel mese di marzo 2020, secondo una nuova indagine pubblicata oggi dall’Anie, la Federazione nazionale delle imprese elettrotecniche ed elettroniche. Nella precedente rilevazione di fine febbraio, il dato era pari al 37%. Contare…

Telecoms

Fastweb: crescono ancora ricavi (+6%) e clienti (+3%) nel primo trimestre. Fiducia in trend di crescita

di Paolo Anastasio

Nel primo trimestre 2020 Fastweb ha ulteriormente consolidato la propria posizione nel mercato italiano della banda larga, registrando una crescita di clienti, ricavi e margini. Grazie all’acquisizione di 22 mila nuovi clienti per i servizi di accesso a banda larga, la base clienti di Fastweb si…

Internet

Immuni, l’analisi del decreto. La differenza tra codice non identificabile o pseudo casuale da consentire ricostruzioni dell’identità

di Prof. Michelangelo Di Stefano, Istituto Italiano di Criminologia degli Studi di Vibo Valentia

All’indomani dell’ordinanza del Commissario straordinario Domenico Arcuri sulla App IMMUNI [qui il testo], si è approdati alla scelta governativa di adottare un sistema di contact tracing con l’utilizzo di una applicazione open source, fruibile attraverso…

Smart City

Mobilità e “Fase 2”, De Micheli: “Allo studio bonus da 200 euro per acquisto mezzi elettrici”. Ipotesi app anti-affollamento per bus e metro

di Flavio Fabbri

Dopo il DPCM del 26 aprile 2020 è ufficialmente iniziata la cosiddetta “Fase 2” del Governo Conte per affrontare l’epidemia e rilanciare l’economia nazionale in grave sofferenza. Ieri in un Question Time alla Camera, la ministra delle Infrastrutture e dei trasporti, Paola De Micheli, ha annunciato che…

Media

Cinema, gli Oscar cedono allo streaming (ma solo per la 93esima edizione)

di Piero Boccellato

Il Coronavirus cambia anche gli Oscar, ma solo per un anno. L’Academy di Hollywood, l’istituzione più importante del panorama cinematografico mondiale, ha deciso che per la 93esima edizione della kermesse saranno candidabili anche i film che debuttano in streaming. Oscar 2020 Le regole messe…

Internet

Internet, interruzioni mondiali cresciute del 77% in un mese. Nelle ultime due settimane +69% in UK

di Flavio Fabbri

L’epidemia costringe a casa circa 4 miliardi di persone in tutto il mondo, secondo dati ufficiali rilasciati dalla Johns Hopkins University. Questo ha significato, nelle ultime settimane, un aumento straordinario degli accessi a internet, provocando a sua volta un sovraccarico notevole delle…

Media

Covid-19, ancora una volta ‘numeri in libertà’ nello studio del Comitato Tecnico Scientifico?

di Angelo Zaccone Teodosi

Aggiornamento “pandemia”, tra deficit di trasparenza amministrativa e deficit di comunicazione istituzionale: questa mattina, presso la sede centrale dell’Istituto Superiore di Sanità a Roma s’è tenuta la settimanale conferenza stampa per fare il punto della situazione dell’emergenza Covid-19 dal punto…

Telecoms

Perché la necessità di rispondere al Covid-19 può accelerare il 5G

di Paolo Anastasio

Prima dell’esplosione della pandemia, la notizia principale sul 5G riguardava il rollout del 5G, un argomento peraltro a volte controverso. In primo luogo, il dibattito sul ban americano alle aziende cinesi era acceso, con un veto che oltre agli Usa coinvolgeva anche Regno Unito e Australia. In seguito,…

Internet

L’auto senza conducente accende il motore contro il coronavirus

di Paolo Anastasio

L’auto senza conducente esce dal laboratorio e accende il motore in strada per il coronavirus. Succede negli Stati Uniti, dove diversi tipi di self driving car stanno cominciando a dare una mano in funzioni importanti, come ad esempio la consegna della spesa agli anziani chiusi in casa per la quarantena…

Energia

Bollette luce e gas: sospensione o riduzione? La proposta UNC

di Marco Vignola, responsabile settore energia, Unc

La crisi che stiamo vivendo in questo periodo a causa del Coronavirus sta impattando in maniera drammatica sulle condizioni economiche di molte famiglie. A fronte della perdita di lavoro o della generale riduzione delle entrate economiche i consumatori si trovano comunque costretti a far fronte alle…

Internet

‘Uniti si riparte’, dal Piemonte il progetto per la Fase 2 a prova di privacy

di Piero Boccellato

Una cabina di regia composta da enti pubblici e privati, massiccia produzione di Dpi (dispositivi di protezione individuale) e una campagna a tappeto di tamponi e test sierologici fino ad arrivare, a pieno regime, a circa 100 mila cittadini piemontesi testati al giorno. Si basa su questi tre elementi…

Internet

Covid-19, come accedere ai bonus per imprese e lavoratori autonomi della Regione Campania

di Sercam Advisory

L’ Avviso, emanato nell’ambito del Piano Socio Economico contro la crisi generata dall’emergenza Covid-19 elaborato dalla Regione Campania, è finalizzato a sostenere i lavoratori autonomi, titolari di partita IVA, attraverso l’erogazione di un bonus nella forma di un contributo a fondo perduto una tantum,…

Mappamondo

La solidarietà di Poste italiane: “Bonus dimezzato per tutto il management”

di Redazione Key4biz

Poste Italiane ha deciso di decurtare il 50% del bonus “MBO 2020” per tutto il proprio management, oltre 1300 beneficiari. Una scelta, spiega il Gruppo, “in linea con i valori di solidarietà, vicinanza alle persone e attenzione alla sostenibilità aziendale, più che mai necessari in questa fase, e tenendo…

Mappamondo

Sky, domani “C’era una volta a… Hollywood” di Quentin Tarantino

di Redazione Key4biz

Arriva domani in prima tv su Sky Cinema l’ultimo capolavoro diretto da Quentin Tarantino, “C’era una volta a… Hollywood”, in onda venerdì 1° maggio alle 21.15 su Sky Cinema Due e alle 21.45 su Sky Cinema Collection, disponibile anche on…

Mappamondo

LEO, come funziona il dispositivo ottico che segnala le distanze

di Redazione Key4biz

Con l’avvio della Fase II Post Covid-19 dovremo fare i conti con un cambiamento di abitudini e con l’introduzione di nuovi automatismi: il rispetto del distanziamento sociale sarà fondamentale e obbligatorio, come allacciare la cintura di sicurezza in auto oppure mettere il casco in motorino. Installato…

Energia

Primo Maggio, le ultime sul meteo di domani (Video)

di Centro Meteo Italiano

Primo Maggio piuttosto variabile al Nord Italia con nubi irregolari al mattino ma con piogge scarse o assenti. Acquazzoni in arrivo al pomeriggio su tutte le regioni, fenomeni attesi anche in serata sulle regioni orientali. Variabilità asciutto al Centro Italia con nubi irregolari alternate a brevi…