Dailyletter n. 3870 del 10 aprile 2020

di |

Internet

Contact tracing, l’app con Bluetooth utile se scaricata da almeno il 60% degli italiani (36 milioni di persone)

di Luigi Garofalo

Considerato da sempre il fratello “povero” del WiFi, il Bluetooth si potrebbe prendere una bella rivincita.  È la tecnologia o meglio lo standard di trasmissione dati senza fili a corto raggio tra dispositivi diversi, abilitati al Bluetooth, su cui si punta, integrandolo nell’app…

Telecoms

Tim, il Covid-19 peserà sui ricavi 2020 e zavorra il titolo

di Paolo Anastasio

La rete Tim ha tenuto di fronte all’enorme aumento del traffico dovuto al lockdown, ma il titolo in borsa dell’azienda resta in terreno negativo sotto la soglia psicologica dei 40 centesimi. Pesano le parole dell’amministratore delegato Luigi Gubitosi, che due giorni fa in audizione alla Commissione…

Internet

Sospensione del FOIA a causa del Covid-19, perché serve il diritto alla trasparenza in quarantena

di D&L Net

Articolo di Sarah Ungaro e Anna Rahinò, componenti del D&L NET e consulenti di Studio Legale Lisi Il FOIA ha l’obiettivo di promuovere una maggiore trasparenza nel rapporto tra le istituzioni e la società civile e incoraggiare un dibattito pubblico informato su temi di interesse collettivo. Con…

Internet

Come la burocrazia si comporterà nella fase del dopo Coronavirus?

di Donato A. Limone

Tutti oggi (e giustamente) parlano di cose da fare per avere una burocrazia snella, trasparente, digitale, agile (sono i buoni propositi) con la finalità di supportare la “ripartenza” dell’Italia. Ma la storia di altri eventi critici (terremoti, crisi economica recente, ecc.) ci insegna di essere…

Telecoms

Dopo la quarantena, per Internet la parola d’ordine è FWA

di Edoardo Stigliani SosTariffe.it

Covid-19 e internet Se c’è una cosa che queste lunghe settimane passate chiusi in casa ci hanno insegnato, è che in molti casi abbiamo sottovalutato l’importanza di una connessione a Internet come si deve. Finché si trattava di dare un’occhiata a Instagram e scaricare le email, o perfino guardare…

Telecoms

Velocità Internet 4G degli operatori low cost, a quanto vanno?

di Silvio Spina SosTariffe.it

Con l’emergenza Coronavirus è il conseguente lockdown, sono tantissimi gli italiani che lavorano su Internet in smart working o che utilizzano i servizi online per restare in contatto con parenti e amici. In alcuni casi non si ha un’offerta fissa in casa, come l’ADSL o la fibra, ma si utilizza la…

Smart City

Città d’Europa in transizione: si parte da zero emissioni, smart data e lampioni connessi in rete

di Flavio Fabbri

C’è una rete di città in Europa che ha deciso di condividere informazioni, esperienze e buone pratiche per realizzare progetti e soluzioni smart city e possibilmente sviluppare veri e propri modelli di sostenibilità urbana. Si tratta del progetto “Ruggedised”, finanziato dall’Unione europea (Ue), a…

Internet

Carta del docente, nuova lista dei dispositivi elettronici acquistabili per la didattica online

di Flavio Fabbri

Il ministro dell’Istruzione, Lucia Azzolina, ha ampliato il pacchetto di acquisti effettuabile tramite Carta del docente. La misura ha inoltre prorogato fino al 31 luglio l’utilizzo della Carta. La lista della spesa elettronica dei docenti comprende ora anche webcam e microfoni, penne touch screen,…

Internet

Rapporto sul Territorio 2020: Ict nelle famiglie italiane, ancora sotto gli obiettivi Ue del 2015

di Flavio Fabbri

La penetrazione e l’utilizzo di strumenti dell’Information and communication technology (Ict) nelle famiglie italiane rimane ad oggi ancora un traguardo da raggiungere, almeno in riferimento agli obiettivi prefissati dalla Commissione europea per il 2015. Il Rapporto Tali obiettivi prevedevano…

Internet

Pasqua 2020, le chiese e le cattedrali più caratteristiche del mondo

di Piero Boccellato

Sarà un weekend di Pasqua ben diverso dal solito durante il quale i fedeli assisteranno ai riti religiosi virtualmente da casa. Key4biz quindi vi fa conoscere alcune delle chiese e cattedrali più grandi, imponenti e insolite del mondo. Ovunque si viaggi, la fede è sempre sinonimo di bellezza. Le…

Energia

Come scegliere il fornitore di luce e gas più conveniente

di Davide Raia SosTariffe.it

Il mercato libero di luce e gas naturale mette a disposizione dei consumatori italiani (famiglie e piccole e medie imprese) considerevoli occasioni di risparmio rispetto al mercato tutelato dove le condizioni tariffarie, uguali per tutti, sono decise da ARERA (Autorità di Regolazione Energia Reti Ambiente)…

Internet

Le 4 aeree da tenere d’occhio per uno smart working di successo

di Sara Colnago, Business Competence

Smart working: gli strumenti Ma come lavorare da casa in smart working? Quali strumenti utilizzare? Ci sono principalmente 4 aree su cui concentrarsi per ottimizzare l’organizzazione dell’attività lavorativa. Comunicazione intraziendaleCondivisione delle informazioniGestione dei compiti e…

Internet

Smart working, contributi della Regione Molise per le imprese

di Sercam Advisory

L’intervento è finalizzato all’area sperimentazione di politiche aziendali women inclusive attraverso interventi volti alla promozione del welfare aziendale e nuove forme di organizzazione lavorativa, alla diffusione del telelavoro, alla realizzazione di attività di informazione e divulgazione volte…

Games

Valorant infrange i record di Twitch già in closed beta

di Redazione Eurogamer.it

Valorant, lo sparatutto tattico di Riot Games, è ancora in closed beta ma sta già infrangendo alcuni record di Twitch. Secondo Twitch, Valorant ha infranto ieri il record di “ore di visualizzazioni in un singolo giorno in una singola categoria di gioco”, con un totale di 34 milioni di ore in cui…

Email marketing tips

Marketing Automation: 5 luoghi comuni su cui è meglio riflettere

di Redazione Key4biz

La marketing automation per molte aziende è ancora un orizzonte. La volontà di farla propria in un futuro prossimo non manca, ma l’effettiva adozione gira ancora su numeri troppo bassi. Secondo l’Osservatorio Statistico di MailUp, nel 2017, solo il 9% delle aziende aveva in atto almeno un flusso…

Mappamondo

GSE al fianco della Protezione Civile. Al via la campagna “1 kWh per il Paese”

di Redazione Key4biz

Donare uno o più chilowattora per sostenere la Protezione civile nazionale. È questa la campagna di raccolta fondi lanciata dal Gestore dei Servizi Energetici. Inizialmente, avranno la possibilità di aderire tutti gli operatori e i cittadini che percepiscono gli incentivi in Conto…

Mappamondo

Open Fiber porta la banda ultralarga a Modena e dona tablet alle Rsa della provincia di Bergamo

di Redazione Key4biz

Undici nidi e nove scuole d’infanzia, tre scuole primarie tra cui quelle di Cognento e di Baggiovara e una secondaria, oltre a Centro per le Famiglie di piazzale Redecocca, Planetario, Aedes muratoriana, Centro diurno di via Pisano e una dozzina di immobili comunali in diverse zone della città. Sono…

Mappamondo

Sky Q, arriva l’app ‘YouTube Kids’ dedicata ai bambini

di Redazione Key4biz

Sky Q continua la sua evoluzione e arricchisce ancora di più l’esperienza di visione confermando il costante impegno per i più piccoli. Arriva su Sky Q l’app per bambini di YouTube. Oltre ai contenuti educational e di svago già disponibili sui canali per ragazzi inclusi nell’offerta Sky, i bimbi…

Energia

Italia sotto il sole primaverile, week end caldo

di Centro Meteo Italiano

AL NORD Bel tempo e sole prevalente per tutto l’arco della giornata, con ampie schiarite e locali addensamenti sui settori alpini centro-orientali ma senza fenomeni. AL CENTRO Cieli generalmente sereni o poco nuvolosi, con il solo transito di innocue nubi sull’Appennino centrale ma sempre con…