Dailyletter n. 3838 del 26 febbraio 2020

di |

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Dailyletter n. 3838
26 febbraio 2020

Telecoms

Bassanini (Open Fiber): ‘Bene l’intervista di Salvatore Rossi, ma Rete unica deve essere terza e neutrale’

di Piero Boccellato

“L’intervista di Salvatore Rossi merita attenzione e apprezzamento perché sembra mettere fine alla tradizionale strategia di Telecom Italia intesa a diluire nel tempo la migrazione dalle infrastrutture in rame o ibride alle infrastrutture di TLC di nuova generazione”. Commenta così il Presidente…

Internet

Scontro verbale Antonello Soro-Vincenzo Visco, perché l’ex ministro ha torto

di Luigi Garofalo

Andiamo punto per punto, per capire bene il senso di questo scontro e per verificare chi “ha girato la frittata”. Perché lo scontro verbale innescato da Vincenzo Visco, l’ex ministro del Tesoro (che al convegno ha parlato in veste di presidente di NENS, Nuova Economia Nuova Società), a cui Antonello…

Internet

Gara Consip per il Cloud, le big del tech nelle cordate

di Paolo Anastasio

Si stanno costituendo le cordate per l’assegnazione della gara Cloud da 1,2 miliardi di euro varata da Consip, che ha pubblicato la nuova gara “Servizi applicativi in ottica Cloud e servizi di PMO”, completando il primo gruppo di gare strategiche programmate, nell’ambito del Piano delle gare strategiche…

Telecoms

Inwit, presentate le liste per il nuovo Cda. Domani Cda di Tim

di Paolo Anastasio

Grandi manovre in vista della fusione in Inwit, la società delle torri cellulari controllata al 60% da Tim, di Vodafone Towers. Inwit ha presentato la lista per la nomina del nuovo Cda della nuova entità, nata dalla fusione delle torri di Tim e Vodafone, che entrerà in carica dopo il via libera…

Telecoms

Vodafone sceglie Cisco per la digital transformation delle imprese

di Piero Boccellato

Individuare e sviluppare congiuntamente nuove soluzioni avanzate su aree come collaboration, tecnologie di rete evolute, sicurezza e cloud rivolte sia alle PMI sia al mercato corporate. Vodafone e Cisco insieme per le imprese digital E’ questo l’obiettivo della collaborazione tra Vodafone Business…

Internet

Governo: “Sì allo smart working nelle 6 Regioni a rischio” (Scarica l’informativa sicurezza da inviare all’azienda)

di Luigi Garofalo

Non solo nella cosiddetta zona rossa (i 10 Comuni lombardi e uno veneto focolai del coronavirus), ma lo smart working è possibile senza accordo con l’azienda anche nelle 6 Regioni a rischio: Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Veneto e Liguria. Lo consente il nuovo decreto…

Internet

Smart working anti-Coronavirus, le soluzioni di Lepida e Liguria Digitale

di Luigi Garofalo

Continua il nostro racconto delle esperienze di smart working adottate da alcune aziende, soprattutto con sede al Nord, per contenere e gestire il COVID-19. Oggi ci concentriamo sulle in-house regionali di Liguria e Emilia-Romagna, Liguria Digitale e Lepida, perché il Governo anche per i lavoratori…

Internet

Coronavirus, pronti i piani per la didattica online nelle scuole chiuse: arrivano i “MooC”

di Flavio Fabbri

Il coronavirus sta mettendo a dura prova il sistema Paese e anche le scuole e il mondo dell’istruzione iniziano a fare i conti con le conseguenze dell’epidemia. Sono molte le scuole e le università che sono state chiuse nelle aree di maggior esposizione al contagio, come in Lombardia e Veneto, a seguito…

Telecoms

5G, per l’80% delle imprese sarà rivoluzionario. Preoccupano gli attacchi informatici

di Redazione Key4biz

5G: impatto rivoluzionario Uno studio globale di Accenture ha rilevato che le aziende sono convinte della portata rivoluzionaria del 5G, anche se i manager hanno ancora qualche preoccupazione sulla sicurezza di questa tecnologia. Secondo una ricerca condotta su oltre 2.600 manager di 12 settori…

Cybersecurity

Come diventano sicuri i dispositivi IoT? Educando i consumatori

di Pierguido Iezzi

Ironia della sorte, la buona notizia nascosta nell’atroce sicurezza dei dispositivi Internet of Things (IoT) attualmente in commercio potrebbe essere che questo sta mettendo in luce il problema anche a quella parte di pubblico generale che solitamente non si avventura nel mondo della cybersecurity Le…

Internet

Ambiente e produttività al centro del Semestre Ue. L’Italia fa i conti con le scarse competenze

di Flavio Fabbri

La Commissione europea pubblica il nuovo studio dal titolo “2020 European semester: country Reports”, le relazioni per Paese 2020, in cui sono prese in esame le principali sfide economiche che attendono ciascuno Stato membro dell’Unione europea (Ue). Al centro del nuovo semestre europeo ci saranno…

Internet

Efficienza energetica, Governo estende risorse fino al 2030. Nuovo sistema digitale per la gestione dei progetti

di Flavio Fabbri

La riunione di ieri del Consiglio dei ministri, presieduta dal Premier Giuseppe Conte, ha stabilito una serie di novità nel settore dell’efficienza e della riqualificazione energetica degli edifici pubblici. “Il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro per gli affari europei, Vincenzo Amendola,…

Contributors

Cosa pensano davvero gli italiani della Brexit?

di Supernova Data

Il 23 giugno 2016 il 51,89% dei cittadini della Gran Bretagna (GB) decisero la non permanenza (leave) del loro paese nella Unione Europea. Il 31 gennaio 2020 la GB ha lasciato l’Unione Europea (UE) dopo 47 anni. Con il 43,6% e 365 seggi conquistati su 650 disponibili, il premier britannico Boris…

Internet

Regione Lazio, 1 milione di euro a enti pubblici e privati per iniziative di interesse regionale

di Sercam Advisory

La Regione Lazio ha stanziato un milione di euro complessivi, in contributi destinati a sostenere la promozione e la valorizzazione di iniziative di interesse regionale promosse da enti pubblici e privati. Soggetti beneficiari Sono beneficiari dell’avviso enti pubblici e privati, università…

Internet

La classifica delle città più sicure al mondo (2020)

di Redazione Key4biz

La classifica delle città più sicure al mondo (2020) 1. Abu Dhabi 2. Doha 3. Taipei 19. Hong Kong 31. Tokyo 58. Riyadh 74. Islamabad 88. Madrid 91. Singapore 113. Sydney 132. Shanghai 169. Moscow 211. NY 263. Paris 264. Rome 268. London…

Contributors

Acqua frizzante: 14 sorprendenti utilizzi a cui non hai pensato

di Vincenzo Lombardo

Pulire la casa Rimuovere macchie e sporco dalle superfici alle volte può risultare un compito arduo. Fortunatamente l’acqua frizzante è in grado di sostituire molti detergenti chimici, lucidando al contempo le superfici. Per chi poi avesse animali domestici in casa, è efficace anche per eliminare…

Bibliotech

Sostenibilità digitale

di Redazione Key4biz

Qual è il rapporto tra sostenibilità e tecnologia? Come impatta la trasformazione digitale sullo sviluppo sostenibile? Quali sono i principali temi che la società dovrà affrontare per costruire un futuro migliore? Quali i problemi da affrontare? Quali sono le scelte alle quali saremo chiamati per…

Mappamondo

Coronavirus, Fieg: “Giornali ed agenzie di stampa insostituibili per una corretta informazione”

di Redazione Key4biz

Di seguito la pubblicazione della nota stampa diffusa dalla Federazione Italiana Editori Giornali (Fieg): “Esprimo apprezzamento per le parole del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’editoria e all’informazione, Andrea Martella, che in un momento difficile per il Paese ha…

Who is who

Luca Brignoli

di Redazione Key4biz

Sales Manager Consys.it Luca Brignoli è il nuovo Sales Manager di Consys.it, società di consulenza specializzata nella cybersecurity. Brignoli vanta un’esperienza ultraventennale nel team commerciale di aziende leader del settore ICT. Entra in Consys a luglio 2018 nel ruolo di Account Manager,…

Energia

Nuova perturbazione dal pomeriggio di domani (Video)

di Centro Meteo Italiano

Tempo inizialmente stabile ma con rapido peggioramento al pomeriggio a partire da Ovest, nubi in aumento su tutte le regioni ma con piogge più frequenti sulla Liguria e neve lungo l’arco alpino oltre i 500-700 metri. Cieli sereni o poco nuvolosi al mattino, nuvolosità in aumento nelle ore pomeridiane…

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia