Key4biz

Dailyletter n. 3837 del 25 febbraio 2020

Key4biz Dailyletter

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Dailyletter n. 3827
25 febbraio 2020

Internet

‘Nomine Agcom? Il nostro candidato sia una donna’. Intervista ad Alberto Airola (M5S)

di Raffaele Barberio

“Ma quali nomi dell’establishment? Il Movimento 5 stelle non è come gli altri partiti. Noi siamo una forza nuova che ha promesso agli elettori il cambiamento. E cambiamento sarà con competenza, merito, serietà e onestà. Soprattutto nelle autorità di vigilanza”. Non ha peli sulla lingua il senatore…

Internet

Coronavirus, non esclusa geolocalizzazione cellulari per tentare di ricostruire le catene dei contagi

di Luigi Garofalo

Per garantire la salute pubblica dei cittadini dal rischio contagio da coronavirus, la privacy può fare “un passo indietro”, ma sempre nel rispetto dei princìpi di proporzionalità e minimizzazione dei dati stabiliti dal GDPR. Così non è escluso che la Protezione civile possa far ricorso alla tracciatura…

Internet

Smart working anti-Coronavirus. Le soluzioni di Vodafone, Fastweb, Sky, IBM e Labor Project

di Luigi Garofalo

Per contenere e gestire il COVID-19 l’Italia ha “scoperto” felicemente lo smart working. Raccontiamo alcune esperienze di aziende che hanno sede nelle Regioni del Nord. Vodafone, l’80% dei dipendenti in smart working I dipendenti in smart working nelle sedi Vodafone in cui è stata decisa…

Contributors

Il patto educativo Scuola-Famiglia alla base dell’educazione digitale

di Barbara Volpi

Nell’era digitale, in cui l’educazione digitale sta iniziando timidamente soltanto negli ultimi anni a diffondersi partendo dal criterio della giusta consapevolezza e riflessione verso una pedagogia digitale, occorre tenere in considerazione il ruolo degli insegnanti nella condivisione della sfida che…

Internet

Posto di lavoro sul cloud, mercato globale “Workspace as a Service” crescerà del 70% in cinque anni

di Flavio Fabbri

Immaginate di stare davanti alla vostra consueta postazione di lavoro in ufficio, con l’accesso ad una serie di funzioni e dati strettamente legati all’azienda che vi ha assunto, ma dal vostro salotto di casa. Il “Workspace-as-a-Service”, o il suo acronimo “WaaS”, è una piattaforma digitale connessa…

Telecoms

La blockchain applicata al roaming, primi test fra operatori

di Paolo Anastasio

Sfruttare le potenzialità della blockchain per far crescere la fiducia degli operatori che hanno siglato accordi reciproci di roaming anche all’ingrosso. E’ questo il senso dell’accordo siglato fra Deutsche Telekom, Telefonica, Orange e T-Mobile US che stanno sperimentando insieme una nuova soluzione…

Internet

La Commissione Ue a staff: “Usate Signal”. Perché è sicura e a prova di privacy?

di Luigi Garofalo

La Commissione europea ha comunicato al suo staff di iniziare a utilizzare Signal, l’app di messaggistica crittografata end-to-end, nel tentativo di aumentare la sicurezza delle sue comunicazioni. Lo riporta Politico, spiegando che la Commissione ha selezionato l’applicazione tra le diverse app di…

Telecoms

Coronavirus, non colpirà lo sviluppo del 5G se sarà contenuto entro giugno

di Paolo Anastasio

L’impatto negativo del coronavirus sullo sviluppo del 5G potrebbe essere limitato se il contagio sarà bloccato entro la metà del 2020. La previsione arriva dalla società di analisi Digitimes Research, secondo cui è tuttavia evidente che il coronavirus avrà un impatto negativo sul roll out del nuovo…

Mappamondo

Coronavirus, Aie: “Posticipare l’entrata in vigore delle nuove norme della legge per il libro”

di Redazione Key4biz

Raccogliamo e diffondiamo il testo dell’appello rivolto al Governo e promosso dall’Associazione italiana editori (Aie), a cui hanno aderito 86 case editrici, in rappresentanza di 231 marchi editoriali: “Come editori riuniti nell’Associazione Italiana degli Editori, da oltre 150 anni la nostra casa…

Internet

Pagamenti digitali e frodi online, nel 2025 danni per 200 miliardi di dollari. Lo scudo machine learning

di Flavio Fabbri

Le nostre abitudini di spesa sono state completamente trasformate dal digitale nell’arco di pochi anni. I pagamenti digitali o digital payments, tra cui i pagamenti per l’acquisto di merci su canali ecommerce, i pagamenti mobili (mPayment), il mobile POS, i sistemi contactless, solo per citare i più…

Internet

Email marketing, MailUp offre nuovo sistema statistico per migliorare l’engagement

di Flavio Fabbri

Oggi la comunicazione con il cliente parte dai report statistici. Un tempo si pensava che i risultati statistici delle campagne di comunicazione fossero sostanzialmente l’ultimo passaggio, il momento finale, quello in cui si tirano le somme di quanto si è fatto e di cosa si è guadagnato. MailUp offre…

Internet

Coronavirus, Tiesse ricorre allo Smart Working

di Paolo Anastasio

Tiesse  si affida allo smart working per continuare la sua attività senza interruzioni grazie alle piattaforme di VPN sviluppate proprio da Tiesse, tutte le attività proseguono senza soluzione di continuità. Le sedi coinvolte dal telelavoro sono Avezzano, Roma e Torino, che svolgono…

Internet

I Paesi più preoccupati al mondo dal Climate Change (2018)

di Redazione Key4biz

I Paesi più preoccupati al mondo dal Climate Change, percentuale sulla popolazione nazionale  (2018) Cina 26% Canada 20% Germania 17% Australia 16% Francia 15% Giappone 15% India 14% Svezia 14% USA 13% Gran Bretagna 11%Italia 8% Arabia Saudita 8% Messico 7& Corea del Sud 7% Israele 4% Turchia…

Internet

Social media e pubblicità, la differenza tra campagne tattiche e strategiche

di Andrea Boscaro – The Vortex

Fra i tanti, due sono gli errori più gravi perché più strutturali che possono essere commessi da chi pianifica campagne pubblicitarie sui social media (Facebook, Instagram ed anche Linkedin): il primo è scegliere una soluzione pubblicitaria incoerente con l’obiettivo che ci si pone, non in linea con…

Focus Mail

Agenda “Smart City 2020”. Roma, 11 marzo 2020

di Redazione Key4biz

Smart City 2020 Verso una nuova Agenda nazionale dello Sviluppo Urbano. Servizi innovativi, Qualità della vita e Trasformazione digitale 11 marzo 2020Ore 15:00 – 18:15Palazzo Wedekind – Piazza Colonna 366Roma Le nostre città sono sempre più il luogo privilegiato per lo sviluppo dei servizi…

Energia

Ecco l’inverno, prepariamo gli ombrelli e non solo (Video)

di Centro Meteo Italiano

Situazione L’inverno bussa alla porta della nostra penisola. Non sarà un episodio duraturo e forse non lascerà alcun segno, ma il crollo termico si farà sentire e non mancheranno piogge e nevicate sparse. Maltempo diffuso al Nord Est con neve sui rilievi inizialmente oltre i 1200-1400 metri, in…