Dailyletter n. 3806 del 13 gennaio 2020

di |

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Dailyletter n. 3806
13 gennaio 2020

Internet

Dispositivo anti-alcol, se sei ubriaco la macchina non parte

di Luigi Garofalo

Se hai bevuto alcol oltre i limiti di legge e vuoi metterti alla guida di un’automobile, moto o scooter il motore non si accende. Questo blocco elettronico che non consente al veicolo di accendersi è alla base della proposta di legge avanzata da CommaUno, sito specializzato in attività parlamentari,…

Internet

Pa digitale, il ritardo tecnologico costa all’Italia 2 punti di Pil

di Luigi Garofalo

L’Innovazione e il digitale determinano il futuro economico e sociale di un Paese, ma la classe politica italiana ancora non l’ha capito. Per la Pa digitale lo Stato spende meno dell’1%, pari a 96 euro procapite, rispetto ai 186 euro della Francia, 207 euro della Germania e 323 euro di Uk, relegandoci…

Media

Mediaset pronta a chiudere la disputa su MFE con Vivendi (che però non ha fretta)

di Paolo Anastasio

Mediaset sarebbe pronta a chiudere la disputa con Vivendi su Media For Europe (MFE) per la creazione di un nuovo polo pan-europeo della Tivù per rilevare almeno in parte le quote in mano al gruppo francese, contrario al progetto. Lo scrive Les Echos, aggiungendo che un accordo di massima fra le parti…

Internet

NRF 2020, il futuro del retail all’insegna dell’empatia

di Dario Melpignano, CEO di Neosperience

La National Retail Federation (NRF) è la più grande associazione retail al mondo. Il suo evento annuale è considerato da molti anni il riferimento dell’evoluzione del mondo retail, almeno per quanto riguarda i mercati occidentali. Dario Melpignano, CEO di Neosperience, azienda innovativa italiana…

Internet

PA italiana “in movimento” grazie al digitale, ma zavorrata da burocrazia ed inefficienze

di Flavio Fabbri

Prosegue il processo di trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione italiana, per cercare di stare al passo dei partner europei, ma con successi discontinui e frammentari, rallentato a tutti i livelli da zavorre storiche su cui è tempo di intervenire. Di questo ci occuperà la Relazione…

Internet

Europa Green, domani la presentazione del piano Ue da 1.000 miliardi

di Flavio Fabbri

Domani a Strasburgo la Commissione europea presenterà il maxi piano per l’Unione europea verde, sostenibile ed innovativa. Al suo interno soluzioni, strumenti e risorse per riconvertire le aree industriali più inquinanti (tra cui anche l’ex Ilva di Taranto), per creare un “Fondo per la…

Internet

Facebook e il valore dei dati. Cosa dice la sentenza del Tar del Lazio

di Valentino Vescio di Martirano

Con sentenza del 10 gennaio 2020 n. 261, il Tar del Lazio sede di Roma ha in parte confermato la sanzione irrogata dall’Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato a Facebook per avere adottato una pratica commerciale ritenuta “ingannevole”. La sentenza Chiariamo che l’art. 20 Cod. cons….

Telecoms

Le ferrovie francesi pronte ad entrare nel mercato della fibra ottica

di Paolo Anastasio

Le ferrovie francesi (SNCF) vogliono vendere fibra ottica ed entrare così in concorrenza con gli operatori classici, fra cui Orange e SFR. Lo scrive Les Echos, aggiungendo che l’offerta sarà rivolta ai piccoli operatori che servono il segmento aziendale e partirà nel secondo semestre dell’anno. Secondo…

Internet

5G, Huawei non è un problema per il capo dei servizi segreti UK

di Paolo Anastasio

Il direttore dell’MI5, i servizi segreti del Regno Unito, minimizza il rischio sicurezza dovuto alla presenza di Huawei nel 5G del paese, sostenendo che il ricorso alle apparecchiature cinesi per le nuove reti non saranno un problema per i buoni rapporti di intelligence con gli Usa. La posizione…

Internet

GDPR, solo 2 sanzioni nell’Ue per la mancata nonima del DPO

di Labor Project

Durante questi primi 20 mesi di applicazione del GDPR da parte delle società europee Labor Project ha rilevato due sole sanzioni riguardanti il Data Protection Officer emesse dalle Autorità Garanti UE. Scopriamo insieme i dettagli. Il primo caso: la sanzione privacy tedesca Nel primo caso il…

Telecoms

Il Parlamento Ue rilancia il caricabatterie universale

di Paolo Anastasio

Un caricabatterie universale in grado di funzionare con tutti gli smartphone e i dispositivi elettronici portatili in genere. Se venisse reso obbligatorio nell’Unione Europea non si accumulerebbero, come accade oggi, 51mila tonnellate l’anno di rifiuti elettronici, i vecchi caricatori….

Smart City

Smart cities, call Ue da 178 milioni di euro. C’è tempo fino al 29 gennaio

di Flavio Fabbri

In Europa, come nel resto del mondo, il binomio crescita e sostenibilità si lega indissolubilmente a quello altrettanto strategico di consumi energetici e inquinamento. Per questo le città sono al centro di confronti continui tra Istituzioni, amministrazione pubbliche, industria, imprese ed…

Internet

Privacy, 50 organizzazioni mondiali contro i bloatware su Android: “Google faccia qualcosa”

di Flavio Fabbri

Numerosi, problematici, fastidiosi e difficilissimi da eliminare, sono i bloatware, cioè software bloat: applicazioni di dubbia utilità preinstallate sui nostri device mobili, principalmente con sistema operativo Android di Google. E proprio a Google è stata indirizzata una lettera inviata da Privacy…

Internet

Innovazione digitale, contributo a fondo perduto fino al 40% a sostegno di progetti. Il bando della Regione Lazio

di Sercam Advisory

Obiettivo della misura è quello di rafforzare la competitività del sistema produttivo del territorio promuovendo progetti di innovazione digitale riguardanti l’introduzione di tecnologie digitali e di soluzioni ICT che sostengano la trasformazione aziendale di processo e di prodotto. Soggetti…

Internet

NRF 2020, Neosperience presenta il Customer Empathy Maturity Model

di Piero Boccellato

Si chiama Customer Empathy Maturity Model, il modello creato da Neosperience, in grado di misurare il livello di Customer Empathy delle organizzazioni nei principali settori industriali. Neosperience e l’empatia del cliente Presentato oggi al NRF Big Show 2020, il maggiore evento internazionale…

Media

Pirateria in psicodiagnostica, la circolare del Ministero della Salute

di Redazione Key4biz

Il Ministero della Salute, il 13 dicembre scorso, ha diramato a tutti gli Assessorati alla Sanità regionali del Paese la circolare ministeriale annunciata in sede di audizione il 25 settembre 2019 sulla pirateria in psicodiagnostica. Con tale atto, firmato dal Direttore Generale per la prevenzione…

Internet

Le nuove frontiere del digital marketing, quali sfide per il futuro?

di Andrea Boscaro – The Vortex

Nel corso degli anni, questa rubrica ha cercato di toccare i più salienti aspetti strategici e, per quanto possibile, alcuni suggerimenti pratici per non farsi trovare impreparati di fronte alla “digital marketing transformation” da cui tutte le imprese sono investite. Digital marketing e digital…

Mappamondo

Sky Media scelta da ADR per la pubblicità. Vince il modello multipiattaforma

di Redazione Key4biz

Da gennaio Sky Media, la concessionaria pubblicitaria del gruppo Sky Italia, è il nuovo partner di ADR per lo sviluppo strategico degli spazi pubblicitari. Sky Media ha vinto la selezione indetta da ADR per l’attività di promozione, sviluppo e gestione degli spazi pubblicitari per l’hub internazionale…

Focus Mail

Seminario ‘Modelli digitali regionali di Protezione Civile, il caso della Regione Lombardia’. Roma, 22 gennaio 2020

di Redazione Key4biz

Modelli digitali regionali di Protezione Civile. Il caso della Regione Lombardia Il Seminario, promosso da Unitelma Sapienza e dalla Scuola Nazionale di Amministrazione Digitale (SNAD), ha lo scopo di fare il punto sulla situazione a livello nazionale e presentare buone prassi, come nel caso della…

Games

Cyberpunk 5 non uscirà su PS5 e Xbox One Series X al lancio

di Redazione Eurogamer.it

Cyberpunk 2077 salterà l’uscita su PS5 e Xbox One Series X, come confermato dallo stesso sviluppatore CD Projekt RED. “Il nostro gioco uscirà sulle console della generazione attuale, come abbiamo annunciato”, ha dichiarato Piotr Nielubowicz di CD Projekt RED. “Ovviamente sappiamo cosa c’è dietro…

Mappamondo

Notte degli Oscar 2020, la diretta su Sky il 9 febbraio

di Redazione Key4biz

Dopo l’annuncio delle nomination, entra nel vivo il countdown verso la Notte degli Oscar 2020, che si terrà domenica 9 febbraio come sempre al Dolby Theatre di Los Angeles. Anche quest’anno, la cerimonia di premiazione della 92ª edizione degli Academy Awards sarà in onda in diretta su Sky, sul canale…

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia