Dailyletter n. 3801 del 23 dicembre 2019

di |

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Dailyletter n. 3801
23 dicembre 2019

Internet

Il guaio dell’Italia digitale che non decolla, tra polemiche, resistenze ed incapacità

di Raffaele Barberio

Da qualche giorno è divampata la polemica politica tra maggioranza e opposizione, ma anche tra le stesse forze di governo, sulla presentazione del Piano Nazionale 2025 proposto dal ministro all’Innovazione, Paola Pisano. La polemica è stata alimentata, come è noto, dal conflitto di interessi…

Telecoms

Separazione della rete. Un’operazione di sistema, piuttosto che una diatriba tra Tim e Open Fiber

di Emiliano Paglia

Guardare è semplice, ma vedere è tutt’altra cosa. Guardiamo un quadro, un film, lo smartphone, guardiamo il mare con le sue onde che si avvicinano alla riva. Già, guardiamo le onde ma in realtà non le stiamo vedendo. Guardando le onde abbiamo la netta percezione di una massa d’acqua in movimento verso…

Telecoms

5G, accordo Fastweb-Linkem per le aree grigie: “Fwa valida alternativa a Ftth”

di Luigi Garofalo

Partnership strategica tra Fastweb e Linkem per la realizzazione delle reti 5G Fixed Wireless Access (FWA) per offrire connettività fino ad 1 Gigabit nelle aree grigie. L’accordo, di lungo termine, prevede di accelerare la costruzione delle loro rispettive reti 5G (FWA) e il reciproco accesso all’ingrosso…

Cybersecurity

NoiPA, Sogei rassicura: “Al momento non sono riscontrabili violazioni”

di Flavio Fabbri

In relazione alle notizie che stanno girando in queste ore, di un probabile attacco informatico al sistema NoiPA, Sogei ha assicurato che sono in corso tutti gli esami del caso e che “al momento” non sono riscontrabili violazioni del sito in questione. L’allarme scattato in mattinata è relativo…

Internet

Yuan digitale, pronta la fase di sperimentazione: nessuna speculazione, servirà per i pagamenti

di Flavio Fabbri

Nessuna azione speculativa, ne la volontà di lanciare una valuta virtuale come il bitcoin, lo yuan digitale servirà come metodo di pagamento su scala nazionale, “servirà per spendere”, ha spiegato in una nota ufficiale Mu Changchun, direttore del Digital Currency Research Institute della Banca popolare…

Telecoms

5G, il via libera di Patuanelli a Huawei. I dubbi del PD e la Lega all’attacco

di Flavio Fabbri

C’è una normativa avanzata per la difesa della sicurezza nazionale, di conseguenza non c’è alcun motivo di escludere un attore mondiale nel settore delle tecnologie più innovative come Huawei dal mercato italiano del 5G. È questa la posizione espressa dal ministro dello Sviluppo economico, Stefano…

Internet

Il Governo limita l’uso dei trojan, solo per i reati puniti con pene sopra i 5 anni

di Luigi Garofalo

L’invasione della privacy è totale se sullo smartphone dell’indagato viene installato un virus spia, il cosiddetto trojan. Sono intercettate anche tutte quelle comunicazioni, ad esempio, che non sono afferenti al reato per cui si sta indagando o personali. E negli ultimi anni la magistratura ricorre…

Mappamondo

Lepida, accesso ai servizi della PA con la Carta di identità elettronica (Cie)

di Redazione Key4biz

Grazie alla collaborazione tra Lepida e il Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano, che insieme al Ministero dell’Interno cura la realizzazione della nuova Carta di identità elettronica (Cie), i cittadini possono accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione dell’Emilia-Romagna anche con la Cie….

Media

Tecnologia 8K, mercato da 32 miliardi di dollari entro il 2025

di Flavio Fabbri

Le smart tv entrano nelle case dei consumatori. Nel 2018 il mercato di questi apparecchi aveva raggiungo un giro di affari pari a 158,4 miliardi di dollari, ma nei prossimi sei anni la cifra potrebbe crescere fino a superare i 293 miliardi di dollari, secondo stime Zion Market Research. Un dato chiaro…

Internet

Visura digitale dell’anagrafica per i cittadini iscritti all’Anpr

di Luigi Garofalo

Visualizzare, in modo diretto e in tempo reale, i propri dati anagrafici ed eventualmente di chiederne la rettifica. È possibile farlo nell’Anagrafe Nazionale Popolazione Residente (ANPR) accessibile dal sito www.anpr.interno.it Il servizio è disponibile, ovviamente, solo per gli iscritti…

Internet

Aidr, 2020 l’anno dell’educazione e della consapevolezza all’uso della Rete

di Mauro Nicastri, presidente Aidr

E’ fine anno, come è consuetudine fare, anche Aidr fa i suoi bilanci.Attraverso il nostro costante coinvolgimento, ascolto e dialogo della società civile sul territorio e sul web sono emerse due importanti necessità: una forte richiesta di educazione digitale ed un uso consapevole della Rete. Oramai…

Internet

Innovazione, un milione di garanzie pubbliche concesse a Pmi e startup

di Redazione Key4biz

Si è riunito oggi il Consiglio di gestione del Fondo di garanzia per le PMI, dove è stato superato il milione di garanzie pubbliche concesse a micro, piccole e medie imprese. “Questo traguardo – ha dichiarato in una nota ufficiale il ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli – conferma il…

Mappamondo

Uscita quotidiani, il calendario delle festività natalizie e per Capodanno

di Redazione Key4biz

La Federazione italiana editori giornali (Fieg) comunica il seguente calendario di uscita dei giornali quotidiani in occasione delle prossime Festività. Mercoledì 25 dicembre 2019: nessun quotidiano e chiusura delle rivendite. Giovedì 26 dicembre 2019: nessun quotidiano e chiusura de…

Mappamondo

Letizia Ferraris è il nuovo Presidente del CSI Piemonte

di Redazione Key4biz

Annunciato il nuovo Presidente del CSI Piemonte, è Letizia Ferraris, nominata all’unanimità nel corso della riunione di insediamento del nuovo Consiglio di Amministrazione del Consorzio per il Sistema Informativo della regione. “Sono onorata della nomina a Presidente del CSI Piemonte”, ha affermato…

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia