Key4biz

Dailyletter n. 3794 del 12 dicembre 2019

Key4biz Dailyletter

Telecoms

Tlc, Vodafone e Tim le migliori reti mobili in Italia

di Piero Boccellato

Il 2019 è stato un anno di grandi cambiamenti nel panorama delle telecomunicazioni in Italia. Abbiamo assistito al lancio commerciale delle reti 5G da parte di TIM e Vodafone, alla rapida crescita di nuovi operatori e ad attività promozionali aggressive che invogliano a consumare dati mobili. In…

Internet

Innovazione.gov.it. Il sito del ministero. E Pisano cerca oltre 100 talenti (Le posizioni aperte)

di Luigi Garofalo

Ecco il sito del ministero dell’Innovazione tecnologica e per la digitalizzazione: https://innovazione.gov.it/. A presentarlo è stata la ministra Paola Pisano: “Sul sito è possibile conoscere tutte le attività e i progetti che stiamo portando avanti”, come PagoPa, Io, Spid e ANPR, che proprio oggi…

Telecoms

5G. TIM e Vodafone, scelte banche per avviare la cessione del 25% di Inwit

di Luigi Garofalo

TIM e Vodafone hanno scelto gli adviser per avviare a breve il processo di vendita di una parte della loro quota in Inwit, cedendo il 25% del gruppo a fondi infrastrutturali, una volta completata l’integrazione delle rispettive torri di telefonia mobile in Italia. Lo dicono due fonti vicine al dossier,…

Cybersecurity

Crittografia end-to-end, Facebook respinge le richieste di ‘backdoor’ di William Barr

di Piero Boccellato

Facebook ha rifiutato la chiamata da parte dei governi degli Stati Uniti, del Regno Unito e dell’Australia per creare una “backdoor” nelle sue app di messaggistica in modo che i funzionari delle forze dell’ordine possano accedere ai messaggi crittografati. La società di Mark Zuckerberg ha affermato…

Internet

Tommaso Bonaccorsi di Patti (TIM): “Con il 5G vogliamo creare valore per le imprese manifatturiere”

di Luigi Garofalo

La videointervista a Tommaso Bonaccorsi di Patti, Responsabile Market Development B2B di TIM, in occasione di “5G Italy –The Global Meeting in Rome”, che si è svolto il 3-4 e 5 dicembre 2019 al CNR. 5G Italy è promosso dal CNIT (Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni, www.cnit.it)…

Internet

Digitale, Italia quintultima in Europa. Usato solo il 16% dei fondi europei. Bene ANPR e PagoPA

di Redazione Key4biz

Nel 2019 l’Italia ha fatto importanti passi avanti nel percorso di digitalizzazione, gettando le fondamenta di un “sistema operativo” per lo sviluppo digitale. Ha accelerato la diffusione dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), con 4.300 comuni subentrati nella piattaforma e 35 milioni…

Internet

Daniele Riccio (CNIT e PhD School): “Sul 5G creare cooperazione tra Ricerca, imprese e politica”

di Luigi Garofalo

La videointervista a Daniele Riccio, professore CNIT – Università Federico II Napoli – head PhD School di “5G Italy –The Global Meeting in Rome”, che si è svolto il 3-4 e 5 dicembre 2019 al CNR. 5G Italy è promosso dal CNIT (Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni, www.cnit.it)…

Internet

E’ davvero arrivata la fine dei centri commerciali?

di Neosperience Team

Ritorna il nostro approfondimento sul ruolo dei millennial nella crisi di alcuni settori commerciali. Oggi tratteremo il caso della “Retail Apocalypse” e, nello specifico, dei centri commerciali. In America, nel 1999 i Mall avevano guadagni per 230 miliardi di dollari; nel 2016 questa cifra è scesa…

Cybersecurity

Gli smartwatch per bambini venduti su Amazon sono facili da hackerare

di Piero Boccellato

I ricercatori di Rapid7 Inc., società di sicurezza informatica con sede a Boston, hanno scoperto delle vulnerabilità negli smartwatch per bambini venduti su Amazon. Secondo la società, gli orologi intelligenti di fascia medio bassa, che vanno dai 20 a 35 dollari, hanno difetti critici che potrebbero…

Internet

Emilia Romagna, al via i servizi di giustizia digitale nell’Unione Valli Reno, Lavino e Samoggia

di Redazione Key4biz

È entrata nel vivo la sperimentazione presso l’Unione Valli Reno, Lavino e Samoggia della piattaforma telematica per l’accesso ai servizi di Giustizia digitale. Da settembre 2019 sono già 14 le pratiche relative alla nomina degli amministratori di sostegno per anziani o disabili non autosufficienti…

Internet

Lavoro, incentivi della Regione Lazio per la creazione d’imprese a favore dei giovani

di Sercam Advisory

Promuovere azioni sperimentali che impattino sul mondo del lavoro al fine di sostenere processi di autoimprenditorialità che creino nuove opportunità di occupazione particolare riferimento alla popolazione in età giovanile. Soggetti beneficiari Alla data di presentazione della domanda…

Mappamondo

IoT, Vodafone lancia il dispositivo anti-abbandono V-Baby Alert

di Redazione Key4biz

Si chiama V-Baby Alert, il dispositivo anti-abbandono targato V by Vodafone pensato per la sicurezza dei bambini in auto. Disponibile sia per clienti Vodafone che non a partire da domani online e negli store Vodafone, V-Baby Alert tutela i più piccoli chiunque sia alla guida dell’auto e, grazie a…

Mappamondo

Aidr, ecco i premi ‘Digital News’ a giornalisti e comunicatori

di Redazione Key4biz

Gaspare Borsellino, Claudio Brachino, Augusto Cantelmi, Barbara Carfagna, Nunzia De Girolamo, Alexander Jakhnagiev, Paolo Liguori, Stefano Pacifici, Andrea Pancani, David Parenzo, Sonia Sarno. Sono loro i giornalisti e i comunicatori distintisi per “creatività, innovazione e pragmatismo, nell’ambito…

Exit mobile version