Dailyletter n. 3774 del 14 novembre 2019

di |

Cybersecurity

Cybersecurity e il Golden Power esteso al 5G, le 10 novità della legge

di Luigi Garofalo

Con il via libera definitivo da parte della Camera, diventa legge il decreto sulla Cybersicurezza che ha l’obiettivo di mettere in sicurezza le infrastrutture critiche del Paese da attacchi informatici e di intervenire in modo più tempestivo ed efficace in caso di minacce e pericoli per la sicurezza…

Cybersecurity

Roberto Viola (DG Connect): “Cybersecurity è parte della vita quotidiana delle famiglie e delle nostre aziende”

di Flavio Fabbri

Dare vita al mercato unico digitale o Digital single market, significa “garantire ai cittadini dell’Unione europea, in particolare ai giovani, le conoscenze e le competenze per proteggersi online da ogni tipo di attacco informatico. È una nostra responsabilità far diventare i cittadini europei degli…

Internet

Blockchain a tutela del Made in Italy, i risultati dello “Studio di fattibilità”

di Flavio Fabbri

Presentato oggi a Roma, nella Sala degli Arazzi del Ministero dello Sviluppo economico, il progetto pilota “Blockchain per la tracciabilità del Made in Italy” per tutelare e proteggere l’eccellenza dei nostri prodotti sui mercati internazionali, per rendere ancora più efficace la lotta alla contraffazione…

Internet

Sanità e innovazione in Italia, tra ritardi nella digitalizzazione e difficoltà di accesso alle tecnologie

di Flavio Fabbri

In occasione della presentazione del XIV Rapporto Meridiano Sanità, che individua le 10 minacce alla salute per l’Italia, strettamente legate al quadro socio-economico e demografico del nostro Paese, si è affrontato il tema dell’innovazione digitale del settore sanitario italiano. Nel documento…

Internet

Google punta i servizi finanziari e annuncia il progetto Cache nel 2020

di Piero Boccellato

Google si appresta a entrare nel mondo dei servizi finanziari e lo farà entro il prossimo anno. E’ la seconda notizia in pochi giorni, e forse, arriva per distogliere le polemiche sollevate dal progetto Nightingale, dove l’azienda guidata dal Ceo Sundar Pichai è accusata di aver rubato dati sanitari…

Internet

Qualche riflessione sui requisiti del bando per il nuovo direttore dell’AgID

di Enrico Nardelli, professore di informatica – Università di Tor Vergata

Adesso che sono scaduti i termini per la presentazione delle candidature per la selezione del nuovo direttore generale dell’AgID (Agenzia Italia Digitale) vale la pena fare una riflessione “a bocce ferme”. Ricordo preliminarmente che l’AgID ha il compito di “promuovere l’innovazione digitale nel…

Internet

MailUp Premium, Branduardi: “Innovazione tech e know how per incrementare conversioni e ricavi”

di Flavio Fabbri

Una combinazione di tecnologia digitale e informatica, di know how e consulenza, così è stata presentata la nuova MailUp Premium, soluzione pensata per rispondere alle esigenze di quelle realtà strutturate che trovano nel canale email un asset chiave per i ricavi e la conversione dei clienti. “Nel…

Internet

5G, rischio privacy in aumento con le nuove reti?

di Paolo Anastasio

Gli operatori impegnati nella corsa globale alla realizzazione delle nuove reti 5G metteranno in circolazione anche miliardi di nuove telecamere e sensori, che inevitabilmente rischiano di mettere a rischio la privacy delle persone. Il nodo privacy legato al 5G viene affrontato dal Wall Street Journal,…

Games

Human Head Studios annuncia la chiusura

di Redazione Eurogamer.it

Human Head Studios, studio di sviluppo del primo Prey, ha annunciato la chiusura dopo 22 anni di attività. Lo staff non resterà senza lavoro ma confluirà in Roundhouse, un nuovo studio di Bethesda. Il publisher ha dichiarato che tutto il personale dello studio ha ricevuto un’offerta di lavoro presso…

Mappamondo

5G, Teko Telecom ‘La legge italiana sulle emissioni tra le più restrittive’

di Redazione Key4biz

Una realtà che già da anni sta lavorando allo sviluppo della tecnologia 5G c’è anche Teko Telecom di Castel San Pietro, parte del gruppo americano Jma Wireless. Teko Telecom, intervistata oggi dal quotidiano Sabato Sera (clicca qui il link all’estratto dell’intervista Lorella Mirandola pubblicata oggi)…

Mappamondo

Fondazione Allianz Umana Mente si aggiudica per la quarta volta l’Oscar di Bilancio

di Redazione Key4biz

La Fondazione Allianz Umana Mente ha vinto con il suo Bilancio di Missione l’Oscar di Bilancio 2019 nella categoria “Fondazioni e organizzazioni no-profit, erogative e non erogative”. È la quarta volta, dopo il 2003, il 2009 e il 2016, che la Fondazione corporate di Allianz S.p.A. ottiene il prestigioso…

Mappamondo

Games e formazione, accordo Accademia italiana videogiochi e Universitas Mercatorum

di Redazione Key4biz

L’Accademia Italiana Videogiochi e l’Universitas Mercatorum hanno firmato uno storico accordo volto a creare un’interazione sempre maggiore tra il sistema della formazione italiano e lo sviluppo delle professionalità nel settore videoludico. L’obiettivo dell’accordo è quello di sviluppare una serie…