Dailyletter n. 3769 del 7 novembre 2019

di |

Internet

Dispositivi salvabebè, a sorpresa obbligatori da oggi. Ma il ministero lo comunica solo con 4 post sui social

di Luigi Garofalo

Questa mattina la maggior parte dei genitori di bambini con meno di 4 anni si sono svegliati in Italia con una sorpresa: scatta da oggi l’obbligo di montare sulle automobili un dispositivo di allarme ‘antiabbandono’ sui seggiolini per chi trasporta bimbi di età inferiore ai quattro anni. Non occorre…

Telecoms

Mercato Tlc, Italia al top per investimenti 5G ma soffrono i ricavi delle telco

di Paolo Anastasio

In Italia nel 2018 crescono del 17% a 8,55 miliardi di euro gli investimenti in nuove infrastrutture Tlc, (in particolare per l’asta 5G da 6,55 miliardi), avvicinandosi ai livelli della Germania che ha raggiunto 9 miliardi nello stesso periodo. Calano invece del 2% i ricavi complessivi del settore a…

Telecoms

5G e reti private, un mercato globale da 2,5 miliardi nel 2023. Primo driver l’industria 4.0

di Flavio Fabbri

Gli investimenti in reti private Lte e 5G dovrebbe raggiungere una spesa mondiale valutata attorno ai 5 miliardi di dollari nel 2020, ma le stime per il 2023 sono superiori agli 8 miliardi di dollari, grazie ad un tasso di crescita annuo (Carg 2019-2023) pari al 19%. Sono queste le stime pubblicate…

Telecoms

6G, la Cina annuncia il primo programma di ricerca nazionale

di Flavio Fabbri

L’obiettivo è raggiungere e conservare il primato mondiale sul mercato delle tecnologie wireless e il miglior modo per farlo, come sempre, è anticipare tutti gli altri competitor. La Cina ha annunciato ieri la nascita di un programma di ricerca e sviluppo dedicato completamente al 6G, la rete di prossima…

Telecoms

DVB-T2, Mirella Liuzzi ‘Serve campagna informativa per i cittadini’

di Paolo Anastasio

Oggi al Mise nuova riunione del Tavolo TV 4.0, presieduto dal Sottosegretario Mirella Liuzzi, con i rappresentanti delle autorità competenti in materia, gli operatori televisivi e le associazioni di categoria. Lo scrive il Mise in una nota, aggiungendo che la migrazione del sistema televisivo al…

Media

Fake news, anche il M5S chiede una commissione d’inchiesta

di Angelo Zaccone Teodosi

Ieri pomeriggio, mercoledì 6 novembre 2019, è stata presentata alla stampa ed ai media a Montecitorio una proposta di legge, promossa dal giovane parlamentare Paolo Lattanzio, Capo Gruppo del Movimento 5 Stelle in Commissione Cultura, che prevede l’istituzione di una Commissione di Inchiesta “sulla…

Internet

Carta del docente, Sogei e Miur rinnovano la convenzione per l’evoluzione dell’applicazione web

di Luigi Garofalo

Sarà evoluta l’applicazione web della Carta del docente. Lo prevede la rinnovata convenzione tra il MIUR e Sogei, che ha realizzato e si occupa della gestione della piattaforma. “La convenzione, con decorrenza dal 1 settembre 2019 al 31 dicembre 2022”, si legge in una nota, “è stata rinnovata per…

Internet

Efficienza energetica e sostenibilità, scadenza Norma Fraccaro si sposta al 31 dicembre. In ballo 500 milioni

di Flavio Fabbri

Il ministero dello Sviluppo economico ha comunicato la proroga dei termini di inizio lavori al 31 dicembre per i progetti comunali relativi ad opere per il miglioramento dei livelli di efficienza energetica e di sostenibilità ambientale. E’ la Norma Fraccaro, che consente agli enti locali di sfruttare…

Internet

Venice Time Machine, perché progetto sospeso? Intervista a Gianni Penzo Doria (Archivio di Stato Venezia)

di Andrea Lisi, presidente di ANORC Professioni

Ha destato molto scalpore nella stampa internazionale (svizzera, francese e inglese, in particolare) la vicenda legata alla sospensione del progetto Venice Time Machine (VTM). La stampa italiana, di contro, ha trattato la questione con poca attenzione. Si tratta, tuttavia, di un passaggio cruciale…

Internet

Servizi finanziari, IBM e Bank of America lanciano il primo cloud pubblico

di Piero Boccellato

Novità per IBM sul cloud. La multinazionale di information tecnology ha annunciato il primo cloud pubblico al mondo pronto per essere adottato nel settore dei servizi finanziari. Tra i primi ad utilizzare il nuovo prodotto di IBM sarà Bank of America, che collocherà su questo cloud applicazioni…

Telecoms

La seconda giovinezza dell’SMS, +6% gli invii. I consigli MailUp

di Redazione Key4biz

Quante volte avete sentito parlare del tramonto degli SMS? Negli ultimi anni la più grande minaccia del messaggio di testo era rappresentata dalle app di messaggistica (Whatsapp, in particolare). La realtà ci rivela tutt’altro: è iniziata infatti una nuova stagione di crescita degli SMS, testimoniata…

Internet

PMI, contributo fino al 50% per partecipazione a fiere internazionali

di Sercam Advisory

La finalità del bando della Camera di Commercio Venezia/Rovigo è quella di favorire la crescita del numero di imprese che operano nel mercato globale e promuovere l’incremento delle quote di commercio internazionale e dell’esplorazione di nuovi mercati ed opportunità commerciali all’estero per le imprese…

Focus Mail

Aperte le iscrizioni all’evento #startIBMcloud: Milano, 12-18 novembre 2019

di Redazione Key4biz

Il prossimo 12 novembre siamo lieti di invitarla presso gli IBM Studios di Milano alla sessione plenaria dell’evento organizzato da IBM Cloud dedicato esclusivamente a CIO, CxO e Business Leader. In questi ultimi anni le aziende hanno intrapreso un viaggio verso la digitalizzazione, una “Digital…