Dailyletter n. 3751 dell’11 ottobre 2019

di |

Media

Mediaset-MfE. Primo round vinto da Vivendi, che ottiene stop fusione Biscione e controllata spagnola

di Luigi Garofalo

Nell’operazione di Mediaset di creare la holding olandese MfE (Media for Europe) che unisce le attività spagnole e italiane del gruppo, oggi si registra una vittoria di Vivendi, contraria al riassetto. La media company che fa capo al finanziere bretone Vincent Bolloré, che ha una quota di circa…

Internet

Web Tax, come farà a scattare da gennaio? Senza decreti attuativi e con versamenti diretti

di Luigi Garofalo

Sembra la volta buona per l’entrata in vigore della web tax in Italia. L’imposta per gli Over the top (Ott) da gennaio prossimo, annunciata ieri dal ministro dell’Economia e delle Finanze, effettivamente può scattare subito da Capodanno perché due ragioni: È senza decreti attuativi, previsti invece…

Internet

Pagamenti digitali, tutte le misure allo studio del Conte II

di Paolo Anastasio

Decreto Fiscale 2020, la prima bozza del testo che accompagnerà la Legge di Bilancio presenta alcune novità allo studio del Governo, che dalla lotta all’evasione intende recuperare 7 miliardi di euro riducendo l’uso di contante e incentivando per quanto possibile l’uso dei pagamenti elettronici. E’…

Internet

Tik Tok, l’app del momento che preoccupa Facebook accusata di censura negli Usa

di Piero Boccellato

TikTok, la app cinese popolarissima tra i più giovani che consente di pubblicare brevi video, potrebbe essere messa sotto indagine dal Governo Usa. Il senatore repubblicano e avvocato statunitense Marco Rubio ha infatti chiesto al governo americano di condurre un’indagine formale perché l’applicazione…

Smart City

Piano del Governo per le città, la De Micheli annuncia un miliardo per la “Rinascita urbana”

di Flavio Fabbri

Far rinascere i quartieri, migliorare la qualità dell’abitare, intervenire con progetti di rigenerazione edilizia e provvedere a rilanciare i cantieri nei piccoli Comuni, sostenere le famiglie in affitto anche (sostegno alla locazione), questi i pilastri del Piano “Rinascita urbana” annunciato dalla…

Internet

Efficienza energetica e sviluppo dei territori, scade il 31 ottobre il bando da 500 milioni

di Flavio Fabbri

Il prossimo 31 ottobre 2019 scadono i termini per la presentazione dei progetti da parte dei Comuni per accedere ai contributi previsti dalla Norma Fraccaro contenuta nel Decreto Crescita: 500 milioni di euro per progetti di efficientamento energetico e di sviluppo territoriale sostenibile. Si tratta…

Internet

Agcom, ricavi imprese Comunicazione elettronica in calo del 2,6% in 4 anni

di Paolo Anastasio

Agcom ha pubblicato oggi online il Focus sui bilanci delle principali imprese operanti nei Servizi di comunicazione italiana, che fotografa lo stato di salute del settore attraverso l’analisi delle principali grandezze economiche, patrimoniali e reddituali calcolate, sulla base dei bilanci aziendali…

Internet

Lepida presenta il progetto “Rete PA Internet of Things”

di Flavio Fabbri

Una rete per la Pubblica Amministrazione (PA), ma anche i cittadini stessi e le aziende sul territorio, per integrare i sensori attivati, raccogliere in maniera più dettagliata i dati e renderli open, a disposizione di tutti, questa la Rete PA IoT di Lepida. L’Internet delle cose (Internet of Things)…

Internet

Taxi volanti per andare dall’ufficio in aeroporto, a New York è realtà

di Piero Boccellato

Uber ha ufficializzato il nuovo servizio taxi-elicottero per muoversi più velocemente nel traffico di New York. Il servizio Uber Copter, inaugurato in estate solo per alcuni clienti, ma da pochi giorni aperto a tutti, è attivo dalla tratta tra lower Manhattan e l’aeroporto John F. Kennedy di New…

Cybersecurity

Ransomware, le cyber assicurazioni alimentano il cybercrime?

di Andrea Tomassi

Il trattamento dei rischi informatici si avvale di differenti opzioni fra le quali emerge la stipula di una cyber assicurazione. Molti assicuratori inizialmente erano riluttanti a coprire i disastri informatici, in parte a causa della mancanza di dati attuariali affidabili. Quando proteggono i clienti…

Energia

Attivazione tariffe luce gas online e al telefono, è davvero pericoloso?

di Davide Raia SosTariffe.it

Uno dei fattori che frena, in misura significativa, la diffusione delle tariffe luce e gas del mercato libero dell’energia, che garantiscono notevoli risparmi rispetto al mercato tutelato, è rappresentato dalle modalità di attivazione. La maggior parte dei fornitori non ha una rete di punti vendita…

Telecoms

Tutti di corsa con le app per il running

di Edoardo Stigliani SosTariffe.it

Tra i segnali inequivocabili dell’autunno, c’è il fiorire di schermate prese da app dedicate alla corsa – ormai tutte con la loro brava funzione “condividi” – ed esibite con orgoglio sui social. Il primo risultato è far sentire in colpa tutti quelli che accostano l’arrivo del freddo a polenta e risotto…

Internet

Amazon, nuovo tablet Fire HD 10 e prodotti Kids Edition in arrivo

di Silvio Spina SosTariffe.it

Qualche giorno fa Amazon ha annunciato ufficialmente l’arrivo del nuovo Fire HD 10, dispositivo ad ampio schermo che ambisce ad essere un punto di riferimento sul mercato dei tablet economici dalle dimensioni più generose. Rispetto ad un iPad “economico”, le specifiche non sono certamente allo stesso…

Email marketing tips

Anche quest’anno MailUp è tra le Fast 500 di Deloitte

di Redazione Key4biz

A distanza di un anno, la bella notizia è nuovamente arrivata: MailUp è stata inserita – per il secondo anno di fila – nella Deloitte Technology Fast 500 EMEA, una delle più autorevoli rassegne per i settori high tech. Cosa significa essere nella Technology Fast 500 EMEA Significa essere premiati…

Bibliotech

Il digitale a scuola

di Redazione Key4biz

Una ingente quantità di denaro è stata spesa in tutto il mondo per equipaggiare le scuole con tecnologie come Lim, laptop, tablet e formare il corpo docente. La politica ha interpretato le tecnologie digitali come una delle leve principali dell’innovazione scolastica. Con quali risultati? Alcune…