Dailyletter n. 3748 dell’8 ottobre 2019

di |

Internet

Garante Privacy, candidature riaperte. (Una mossa anche per l’elezione dei Commissari Agcom)

di Luigi Garofalo

Key4biz ha seguito passo dopo passo la vicenda sottolineando che la riapertura delle candidature a componente del Collegio del Garante per la protezione dei dati personali fosse fattibile dal punto di vista giuridico. Infatti, i presidenti di Camera e Senato hanno deciso di riaprire i termini, dopo…

Telecoms

5G e sanità, i 9 progetti di Vodafone e simulato primo intervento di chirurgia da remoto

di Luigi Garofalo

Oggi Vodafone ha mostrato, anche plasticamente, come la tecnologia 5G sia applicabile a diverse sfere della Sanità e del benessere e quali benefici apporterà ai pazienti e ai cittadini in Italia. In occasione dell’evento 5G Healthcare – Vodafone Conference & Experience Day, ha presentato 9 progetti…

Telecoms

Torri Tlc, Cellnex rileva la divisione telecom di Arqiva per 2 miliardi di sterline

di Paolo Anastasio

Il gruppo spagnolo Cellnex, (presieduta da Franco Bernabè) di cui Edizione della famiglia Benetton ha il 29,9% insieme ad Adic e Gic tramite Connect, ha annunciato un accordo per l’acquisizione della divisione telecomunicazioni di Arqiva per 2 miliardi di sterline (2,24 miliardi di euro, confermando…

Telecoms

Deleghe bloccate al Mise, industry delle Tlc in stallo

di Paolo Anastasio

Lo stallo del settore delle Tlc è sotto gli occhi di tutti. A bloccare il settore l’attesa della nomina del nuovo collegio dell’Agcom (in regime di proroga fino al 31 dicembre) e la mancata assegnazione delle deleghe alle Tlc al Mise. La mancata assegnazione delle deleghe ai sottosegretari al Mise sta…

Internet

Seggiolini salvabebé obbligatori. Bergamini (Fi): ‘Proporremo incentivi per l’acquisto nella legge di Bilancio’

di Luigi Garofalo

“Forza Italia presenterà delle proposte per le agevolazioni fiscali da inserire nella legge di Bilancio per l’acquisto dei seggiolini antiabbandono”, lo annuncia, a Key4biz, Deborah Bergamini, vicepresidente della Commissione Trasporti alla Camera, all’indomani del decreto attuativo firmato dalla Ministra…

Internet

Seggiolini antiabbandono obbligatori in auto. Due sistemi made in Italy (video)

di Luigi Garofalo

Nei prossimi giorni sarà legge l’obbligo di installazione in automobile dei seggiolini antiabbandono per i bimbi di età inferiore ai quattro anni. Ma resta da capire quando scatterà l’obbligo. E chi ha già un seggiolino in auto dovrà “rottamarlo” o basterà comprare un dispositivo che rileva il peso…

Cybersecurity

DarkHotel, chi sono gli Hacker del Wi-Fi e perché colpiscono gli Hotel

di Pierguido Iezzi, Swascan Cybersecurity Strategy Director

DarkHotel è un gruppo di Criminal hacker legati alla Corea del Nord che è attivo almeno dal 2007. Si tratta di un vero e proprio omen-nomen in quanto il gruppo ha ottenuto il suo nomignolo per aver compromesso il Wi-Fi e tutte le reti di vari hotel di lusso. A seconda delle occasioni possono anche…

Media

Netflix, accordo di coproduzione con Mediaset. E Amazon Prime punta sulle celebrities

di Paolo Anastasio

Gli Ott puntano sempre di più sul mercato italiano. Netflix ha siglato un accordo con Mediaset per la coproduzione di 7 film nel nostro paese. L’obiettivo delle due aziende è accrescere la audience in un contesto altamente competitivo. Netflix e Mediaset si impegnano a cofinanziare film girati in Italia…

Internet

Proprietà intellettuale, vale il 47% del PIL italiano

di Flavio Fabbri

Le imprese che investono in innovazione tecnologica, di processo, di sistema, di prodotti e servizi, sono gli attori più rilevanti nello scacchiere economico europeo e quindi italiano. Il loro contributo alla crescita e l’occupazione, grazie alla proprietà intellettuale, è assolutamente rilevante e…

Internet

Secondo il Ceo di Ripple Libra sarà lanciata non prima del 2023. E la Ue vuole nuove regole

di Piero Boccellato

Brad Garlinghouse, CEO di Ripple, ritiene che il lancio di Libra non avverrà prima di 3 anni, contrariamente a quanto dichiarato da Facebook che ne prevedeva il debutto a metà 2020. “Il principale blocco per far decollare Libra è la regolamentazione e i timori intorno alla gestione della privacy”,…

Internet

Cambiamenti climatici: nel 1970 ogni catastrofe costava 500 milioni di dollari, oggi 10 miliardi

di Flavio Fabbri

Gli eventi naturali più disastrosi sono in aumento su scala globale. Quanto siano collegati ai cambiamenti climatici e al surriscaldamento globale è ancora tema di confronto scientifico. Una cosa è certa però, la frequenza di questi eventi disastrosi è in costante aumento e con essi si moltiplicano…

Internet

IoT, Antas sceglie Tiesse per la gestione energetica smart degli edifici della PA

di Piero Boccellato

Sono passati 20 anni da quando al MIT, Massachussets Institute of Technology, venne utilizzata per la prima volta l’espressione Internet of Things ed oggi il mercato italiano IoT cresce anno su anno per un totale di 5 miliardi di euro raggiunti nel 2018 (dati pubblicati nel 2019 a cura dell’Osservatorio…

Internet

Clima e ambiente “parole chiave” nella mail, in aumento del 32% nel primo semestre 2019

di Flavio Fabbri

Clima, ambiente, sostenibilità, ecologia o semplicemente “verde”, sono i termini che maggiormente hanno trovato spazio nei nostri messaggi nei primi sei mesi dell’anno. È quanto emerso da un nuovo studio MailUp dedicato all’email marketing “green oriented”, cioè sul modo in cui sono trattate le tematiche…

Internet

eCare: estate 2019 caldissima a Bologna, quasi 11 mila contatti a sostegno delle persone anziane

di Flavio Fabbri

Il Servizio eCare Bologna, attivato nel 2005 per volontà del Comune, si è sviluppato negli anni come una rete di cittadini, associazioni, istituzioni, professionisti, in grado di offrire una rete relazionale e di supporto all’anziano fragile. Tra le attività previste dal progetto: numero verde…

Internet

Le 4 sfide principali del marketing B2B

di Neosperience Team

Storicamente, i marketer B2B hanno dovuto faticare maggiormente, rispetto ai colleghi del settore B2C, per trovare soluzioni scalabili che permettessero loro di sfruttare tutto il potenziale dei dati dei clienti, nelle proprie iniziative di marketing. Inoltre, la complessità dei dati e delle dinamiche…

Internet

La trasformazione digitale delle aziende? Con l’advanced analytics e It infrastructure e cloud

di Redazione Key4biz

L’introduzione delle tecnologie digitali in azienda è sempre più determinata da piani aziendali di ampio respiro che sono nella maggioranza dei casi emanazione di comitati misti ICT-Business (51,4%) o addirittura del Top Management (48,6%). La formalizzazione di tali piani, unita al forte focus…

Internet

NC Digital Awards per CSI Piemonte e la Città di Torino, premiato il portale Torinofacile

di Flavio Fabbri

Assegnati a Milano gli Oscar per la creatività e la comunicazione digitale, gli NC Digital Awards 2019: premiati il sito e la campagna di comunicazione di Torinofacile realizzato da CSI Piemonte in collaborazione con la Città di Torino. “Ad essere premiato è un prodotto che ha contribuito a innovare…

Internet

‘La Lombardia è dei giovani’, contributi per progetti giovanili

di Sercam Advisory

La Regione Lombardia intende sostenere la partecipazione inclusiva dei giovani alla vita sociale e politica dei territori attraverso il cofinanziamento di interventi diretti a: progettare percorsi di cittadinanza attiva, valorizzando il protagonismo civico;promuovere progetti di educazione finanziaria,…

Mappamondo

Pubblicità online in crescita, in Italia +12% ad agosto 2019

di Flavio Fabbri

L’Osservatorio FCP-Assointernet (FCP-Federazione Concessionarie Pubblicità) ha raccolto i dati per il periodo Gennaio – Agosto 2019, raffrontati allo stesso periodo del 2018. Ad agosto 2019 il mercato italiano della pubblicità digitale ha chiuso con un +12,1% sul dato dell’anno passato.Il dato…

Bibliotech

Il mondo in fiamme

di Redazione Key4biz

Da oltre vent’anni Naomi Klein è la più importante reporter della guerra economica che le grandi multinazionali hanno condotto a spese delle persone e del pianeta. Non ha mai smesso di combattere per la giustizia sociale e per la salvezza dell’ambiente, documentando le catastrofi in corso e raccogliendo…

Focus Mail

In ricordo di G. Buttarelli: Quale indipendenza dai poteri forti per le Autorità di regolazione in Italia e in Europa

di Redazione Key4biz

Quale indipendenza dai poteri forti per le Autorità di regolazione in Italia e in Europa L’esempio e il lascito di Giovanni Buttarelli 12 ottobre 2019 Villa Medici Ore 14:00 Roma L’incontro è promosso da Infocivica in collaborazione con Movimento Europeo Italia e Privacy Italia…