Dailyletter n. 3738 del 23 settembre 2019

di |

Internet

Data breach, al via la prima indagine globale

di Piero Boccellato

Al via oggi l’indagine a carattere internazionale dedicata quest’anno alla gestione dei data breach da parte di soggetti pubblici e privati denominata “Privacy Sweep 2019”. L’iniziativa, coordinata dalla Global Privacy Enforcement Network (GPEN), ha come obiettivo di promuovere la cooperazione…

Media

IPTV illegali: caso “Xtream Codes”, Intervista al Colonnello Giovanni Reccia, Comandante del Nucleo Speciale Privacy e Frodi Tecnologiche (GdF)

di Flavio Fabbri

Nei giorni scorsi è stata data notizia di una vasta e complessa operazione contro la pirateria audiovisiva condotta in Italia e in altri Paesi europei, tra cui Olanda, Francia, Grecia, Germania e Bulgaria. Al centro delle indagini e dei provvedimenti “Xtream Codes” piattaforma internazionale di IPTV…

Media

Vivendi-Mediaset, Bollorè non si tira indietro. Battaglia in vista su MFE

di Paolo Anastasio

Vivendi ha scelto di non esercitare il diritto di recesso, ma di adire le vie legali contro Mediaset sulla creazione della holding olandese MFE (Media For Europe) che unisce le attività spagnole e italiane del gruppo in vista della creazione di un player paneuropeo che riunisca le principali tivù in…

Internet

Efficienza energetica, l’anno scorso investiti 3,3 miliardi. Patuanelli: “Necessario prorogare Bonus casa”

di Flavio Fabbri

Il pacchetto degli incentivi per le ristrutturazioni delle abitazioni e per il miglioramento dell’efficienza energetica delle stesse potrebbe essere riconfermato con la prossima manovra finanziaria alle porte. È quanto affermato in un messaggio istituzionale a Confedilizia riunita a Piacenza dal…

Internet

Smart city, accordo tra Huawei e Ospedale San Raffaele per lo sviluppo di soluzioni smart healthcare

di Redazione Key4biz

In occasione della prima tappa di Milano dello Smart City Tour di Huawei, dal titolo “Smart City for Intelligent Life”, Thomas Miao, CEO di Huawei Italia ed Elena Bottinelli, Amministratore Delegato dell’IRCCS Ospedale San Raffaele, hanno siglato un Memorandum of Understanding, che sancisce l’avvio…

Media

Il Futuro dell’Entertainment in un mondo 5G

di Nicola Macchitella, Product Manager – Content

Considerata la chiave di volta della “quarta rivoluzione industriale “, il 5G e’ la quinta evoluzione della tecnologia wireless che porta con sé cambiamenti a stento immaginabili. Con una velocità di trasmissione dati 100 volte più rapida del 4G e una latenza 10 volte inferiore, la nuova rete wireless…

Telecoms

5G e Cloud, i vantaggi della virtualizzazione delle reti (prima parte)

di Paolo Anastasio

Questo è il primo di una serie di quattro articoli sul tema del connubio fra Cloud e 5G tratti dal report globale di HSBC Global Research ‘5G and the Cloud. Will it change your life?’? Il connubio fra 5G e Cloud tramite tecnologia Cloud Radio Access Network (RAN) promette di cambiare alla radice…

Telecoms

State of Broadband 2019, in stallo la crescita globale della banda larga

di Paolo Anastasio

La diffusione globale di Internet è in fase di stallo, servono nuove vie per trainare la crescita della banda larga nelle aree sottosviluppate del globo. E’ quanto emerge dall’ultimo report dell’ITU (International Telecommunication Union), l’agenzia Onu per la diffusione della banda larga a livello…

Internet

Con i pannolini smart l’IoT rischia di destrutturare la genitorialità intuitiva

di Barbara Volpi

Mamma, papà siete più bravi voi. Non avete bisogno della tecnologia per capirmi e monitorare se sto bene, se sto male, se ho sonno, fame, se ho fatto pipì, se ho le coliche, se sono triste, allegra, disperata o se voglio solo stare tra le vostre braccia. Basta guadarmi, ascoltarmi, mettervi nei miei…

Internet

Cloud, nei primi sei mesi del 2019 ricavi globali a 150 miliardi di dollari

di Flavio Fabbri

Dalle infrastrutture ai servizi, i fornitori di soluzioni cloud hanno fatturato 150 miliardi di dollari tra gennaio e giugno 2019. Il dato è contenuto nel nuovo Report di Synergy Research, che conferma una crescita dei ricavi delle imprese del cloud superiore al 24% su base annua. “I mercato…

Internet

Facebook sospende centinaia di app per paura di un nuovo Cambridge Analytica

di Piero Boccellato

Facebook cerca di rialzare la testa a seguito dello scandalo di Cambridge Analytica avvenuto a marzo 2018. L’azienda di Menlo Park, dopo aver discusso con il Governo federale americano la scorsa settimana a Capitol Hill, ha reso noto di aver “sospeso decine di migliaia di applicazioni” a causa delle…

Media

Emmi Award 2019, ecco tutti i vincitori

di Flavio Fabbri

Assegnati gli Oscar per la televisione, gli ambiti Emmy Awards 2019. Pronostico rispettato per “Il Trono di spade”, andata in onda su Sky lo scorso aprile in contemporanea con gli USA, che si conferma serie tv dell’anno portando a casa ben 12 Emmy e battendo ogni record, dopo quello già ottenuto nelle…

Internet

Consegna pacchi, Agcom: ‘Grazie all’eCommerce mercato in linea con quello europeo’

di Redazione Key4biz

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha pubblicato sul proprio sito istituzionale il documento di consultazione pubblica sull’analisi del mercato dei servizi di consegna dei pacchi, approvato dal Consiglio il 18 luglio scorso. Si tratta della prima analisi del mercato dei pacchi condotta…

Internet

Energia elettrica, appello al Governo sugli oneri di sistema: “Possibile tagliare le bollette del 20%”

di 11:17

I consumatori sono gli attori centrali della transizione energetica, ma per valorizzare il ruolo che hanno i cittadini e assicurare loro una maggiore equità fiscale, è necessario alleggerire le bollette. In una lettera congiunta al Governo, Elettricità Futura, Energia Libera, Utilitalia e Aiget, “in…

Internet

Bonus pubblicità, credito d’imposta fino al 75% per investimenti pubblicitari

di Sercam Advisory

II bonus pubblicità è il credito d’imposta per gli investimenti pubblicitari incrementali riconosciuto a imprese, lavoratori autonomi ed enti non commerciali.  Soggetti beneficiari Possono presentare domanda i soggetti titolari di reddito d’impresa o di lavoro aut…

Internet

E se la comunicazione sui social fosse comunicazione orale?

di Andrea Boscaro – The Vortex

Non serve seguire Pagine Facebook satiriche come “Commenti memorabili” o tenere d’occhio l’account Twitter “Grammar Nazi” per seguire gli errori ortografici di cui sono costellate le conversazioni sui social media: ricordo bene il giorno in cui io stesso ho scordato un apostrofo e puntualmente un’amica…

Mappamondo

Open Fiber, al via il piano #Bul da 161 milioni per la Sicilia 4.0

di Redazione Key4biz

È partito dallo splendido scenario eoliano di Malfa, nell’isola di Salina, #BUL Banda Ultra Larga per la Sicilia 4.0, il ciclo di eventi sulla digitalizzazione che toccherà nei prossimi mesi tutte le province siciliane. L’iniziativa è organizzata da Regione Siciliana-Autorità per l’innovazione tecnologica…