Dailyletter n. 3724 del 3 settembre 2019

di |

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Dailyletter n. 3724
03 settembre 2019

Internet

Piattaforma Rousseau, Luca Bolognini (IIP): ‘Chi controlla la verificabilità dei codici e degli algoritmi?’

di Luigi Garofalo

La nascita del Governo M5S-PD è legata all’esito del voto degli iscritti al M5S sulla piattaforma Rousseau. Si vota fino alle ore 18 di oggi. Molti mettono sotto la lente d’ingrandimento i possibili “attacchi informatici” manipolativi contro la piattaforma, ma secondo Luca Bolognini, presidente…

Internet

M5S-Pd, web tax e PA digitale nella bozza di governo

di Paolo Anastasio

Cittadinanza digitale, diritto di accesso alla rete, digitalizzazione della PA, portabilità dei dati, diritti dei lavoratori digitali (cosiddetti riders), introduzione della web tax “per le multinazionali del settore che spostano i profitti e le informazioni in Paesi differenti da quelli in cui fanno…

Telecoms

Dopo le telco, scatta la ‘pace’ anche tra Sky-Dazn. Il valore della partnership con il competitor

di Luigi Garofalo

Nel settore delle telecomunicazioni i competitor non sono più visti solo come “nemici”, contro cui mettere in atto la migliore strategia commerciale e di comunicazione per “rubare” i clienti, ma anche come un potenziale partner con cui realizzare ingenti investimenti per lo sviluppo delle tecnologie…

Internet

Rifiuti spaziali, allarme ONU: ‘Sono troppi, satelliti a rischio’

di Piero Boccellato

Una delle più grandi discariche umane si trova sopra le nostre teste ed è invisibile ad occhio nudo. E’ questo l’allarme lanciato dalle Nazioni Unite, in quanto sei decenni di corsa allo spazio hanno lasciato in orbita migliaia di tonnellate di rottami metallici che minacciano i sistemi di comunicazione…

Telecoms

5G, debutto in salita negli Stati Uniti

di Paolo Anastasio

Non sono pochi gli elementi che frenano il rapido sviluppo del 5G negli Stati Uniti, secondo un’analisi di Les Echos, secondo cui mentre gli operatori battagliano fra loro in termini di copertura di rete, per ora il grande pubblico non è soddisfatto del servizio. La rete è al momento disponibile in…

Telecoms

5G, accordo Usa-Polonia contro Huawei

di Luigi Garofalo

Il vice presidente degli Stati Uniti, Mike Pence, e il presidente polacco, Andrzej Duda, hanno firmato un accordo per rafforzare le linee guida sulla sicurezza delle reti 5G “basate sulla concorrenza libera ed equa, sulla trasparenza e sullo stato di diritto”, è scritto nel documento. L’intesa è parte…

Internet

Smartphone in classe, Susanna Tamaro: ‘Una follia introdurli’

di Luigi Garofalo

Ha introdotto l’era del copia e incolla, ha creato un mondo parallelo a quello reale, un mondo segnato dalla facilità e dall’immediatezza, dalla superficialità e da una fallace onniscienza. Con questi motivi Susanna Tamaro spiega il suo “no” all’utilizzo degli smartphone e dei tablet in classe…

Internet

Cloud, i vantaggi del Business Process Management (BPM) per le aziende

di Andrea Tomassi

Nell’economia globale in cui i cicli di vita dei prodotti sono brevi, le aziende devono affrontare la sfida di portare sul mercato nuovi prodotti e personalizzare quelli esistenti per tenere il passo con lo spostamento delle preferenze dei clienti. Nella continua ricerca di nuovi prodotti e mercati,…

Internet

5 consigli per mettere in atto una solida strategia di data management

di Fabio Pascali, Country Manager Italia – Veritas Technologies

Nell’attuale economia delle informazioni, i dati sono diventati la più recente moneta digitale del mondo. Ogni minuto, ci sono circa 450.000 tweet, 500.000 commenti pubblicati su Facebook, 999.000 swipe di Tinder, 3,6 milioni ricerche di Google, 4,1 milioni di video di YouTube visualizzati e 103 milioni…

Internet

Anche Facebook vuole eliminare il conteggio dei like sui post

di Piero Boccellato

Facebook potrebbe iniziare a nascondere il suo contatore dei Mi piace dai post degli utenti, cosa che la società sta già testando nell’app di Instagram. La novità è stata scoperta dall’esperta di reverse engineering Jane Manchun Wong, in passato già scopritrice della funzione analoga su Instagram….

Internet

DigithON 2019, ecco le 100 startup che parteciperanno alla maratona digitale

di Redazione Key4biz

Riconoscere i monumenti con un’app, applicare la blockchain alla ricerca nelle biotecnologie o alla certificazione del Made in Italy, fornire soluzioni a supporto alle intolleranze alimentari. E ancora, utilizzare l’Intelligenza Artificiale per semplificare il lavoro dei recruiter, sviluppare idee…

Who is who

Roberto Sommella

di Redazione Key4biz

Condirettore, Milano Finanza Roberto Sommella entra a far parte di MF-MilanoFinanza in qualità di condirettore del giornale leader della finanza e dell’economia e direttore di milanofinanza.it. Romano, 54 anni, sposato con due figlie, ha lavorato per 12 anni all’ANSA. È autore e coautore…

Focus Mail

IBM Services: “Verso la Cognitive Enterprise”. Tecnologie primarie e combinazioni su misura? Il workshop il 12 settembre a Milano

di Redazione Key4biz

12 Settembre 2019, ore 14:30 – 18:30 presso IBM Studios Piazza Gae Aulenti, 10 – Milano IBM è lieta di invitarla all’incontro dedicato ai C-level e Responsabili di Azienda sul tema: “Verso la Cognitive Enterprise: tecnologie primarie e combinazioni su misura”, che si terrà il 12 settembre dalle…

Pics

Arte contro brutalità: Soldato russo suona un pianoforte abbandonato, Cecenia 1994

di Redazione Key4biz

.

Key4biz.it ®
©2002-2019

Direttore
Raffaele Barberio

Registrazione n. 121 del 23/04/02 presso il Tribunale di Lamezia Terme

P. Iva 02681090425

Info | Condizioni di utilizzo | Richiesta di rettifica | Privacy


Key4biz.it è nel Cloud di Netalia

Logo Netalia