Dailyletter n. 3723 del 2 settembre 2019

di |

Internet

Governo ‘ostaggio’ di Rousseau. Quando il digitale rischia di alterare la realtà

di Paolo Anastasio

La nascita del nuovo Governo resta ancora in stand by, in attesa dell’esito del voto degli iscritti al M5S sulla piattaforma Rousseau, che si terrà domani. E’ questo in sintesi il messaggio che trapela dall’incontro di questa mattina a Palazzo Chigi di Luigi Di Maio, capo politico del Movimento con…

Internet

Il caso svedese. Riconoscimento facciale e dati biometrici, cosa dice il GDPR?

di Nicola Fabiano, Studio Legale Fabiano

L’autorità di controllo per la protezione dei dati personali svedese ha emesso un provvedimento con il quale ha sanzionato una scuola con il pagamento di circa 20.000,00 euro. Il provvedimento è attualmente disponibile soltanto in lingua svedese; di seguito, pertanto, si propone una lettura della notizia…

Internet

L’Italia, il sistema complesso delle decisioni pubbliche e l’inesistente cultura dei dati

di Donato A. Limone

Ferruccio de Bortoli sul Corriere della Sera del 1 settembre 2019 (Acrobazie e silenzi sui numeri) fa bene ad evidenziare che nelle trattative e nei documenti per la formazione del nuovo governo non si parla di “risorse” per raggiungere gli obiettivi sui quali tanto si discute, si parla e si scrive….

Internet

Al nuovo Governo servirebbe una nuova strategia industriale trainata dai bisogni dei cittadini

di Riccardo Cappellin, Università di Roma “Tor Vergata” – Gioacchino Garofoli, Università dell’Insubria – Luciano Pilotti, Università Statale di Milano

A scala internazionale, incombe in Europa, negli Stati Uniti e nel mondo una fase di recessione e questo spinge a riprendere politiche monetarie espansive e anche a concordare a livello internazionale un rilancio degli investimenti pubblici. In secondo luogo, le innovazioni digitali di tipo “disruptive”…

Media

Mediaset, Vivendi può votare sul merger ma è una vittoria di Pirro

di Paolo Anastasio

Vivendi potrà votare sulla creazione della holding MFE voluta dal Biscione all’assemblea di Mediaset del 4 settembre, con il 9,9% dei diritti di voto che detiene nel Biscione. Ma si tratta secondo Mediaset di una vittoria di Pirro per Vivendi, che potrà sì votare per la prima volta ad un’assemblea di…

Internet

Usa-Cina, la guerra dei dazi di Trump pesa su Apple

di Paolo Anastasio

L’aumento del 15% delle tariffe sulle importazioni negli Usa di prodotti dalla Cina peserà non poco su alcuni prodotti di Apple, in particolare sull’Apple Watch e sugli AirPods, ma non sugli iPhone almeno fino al prossimo dicembre. L’incremento tariffario, voluto dall’amministrazione Trump e in vigore…

Media

‘Stromboli? Una situazione gestita bene, ma i media hanno distorto la realtà’. Intervista ad Alberto Contri (Iulm)

di Redazione Key4biz

In questi giorni le cronache rimandano notizie allarmanti sulle esplosioni dello Stromboli, diffondendo immagini delle effusioni piroclastiche e descrizioni di “panico tra turisti e popolazione”, “fughe dall’isola” dando la sensazione di un immane disastro. Sapendo che il Prof. Alberto Contri, docente…

Telecoms

5G, in Finlandia si può pagare il gelato grazie al riconoscimento facciale

di Piero Boccellato

La Telco finlandese Telia e la banca locale OP Financial hanno messo in mostra il potenziale del 5G installando la tecnologia in un camion di gelati nel quartiere Vallila di Helsinki. I clienti che acquistano il gelato dal furgone hanno l’opportunità di effettuare pagamenti con il proprio viso…

Internet

DigithON 2019, dal 5 all’8 settembre ritorna la maratona digitale

di Redazione Key4biz

Ancora pochi giorni al ritorno di DigithON, la quarta edizione della più grande maratona digitale italiana, che anche quest’anno si terrà in Puglia, alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie e nel vicino Largo Castello, teatri della startup competition, che ospiterà oltre 350 giovani imprenditori…

Telecoms

Iliad, accordo strategico con Nokia per il 5G

di Piero Boccellato

Iliad ha annunciato un accordo strategico con Nokia per implementare le sue reti 5G in Francia e in Italia. In una dichiarazione rilasciata oggi, l’operatore ha affermato che la distribuzione del 5G inizierà nel 2020 e sarà resa disponibile per i suoi circa 17 milioni di abbonati mobili nei due Paesi…

Internet

Rincari 2019, per le coppie aumenti del +7,94%. Ecco quanto spenderemo di più

di Redazione Key4biz

Il mese di Settembre 2019 si aprirà con numerosi aumenti per i consumatori. Secondo l’ultimo Osservatorio di SosTariffe.it, i rincari colpiranno nel complesso soprattutto le coppie (+7,94%) e meno le famiglie (+ 4,29%) e single (+ 4,05%). L’indagine è stata condotta ad agosto 2019 sulla base di…

Energia

?Utenze domestiche di settembre 2019: come scegliere la migliore offerta luce e gas

di Davide Raia SosTariffe.it

Con la fine dell’estate sempre più vicina, è necessario prendersi tutto il tempo di cui si ha bisogno per ottimizzare al massimo il bilancio familiare ed evitare sprechi. Una delle principali fonti di spesa per le famiglie italiane è rappresentata dalle utenze domestiche che vanno ad impattare in misura…

Internet

Welfare per le imprese, al via il Bando #Conciliamo

di Sercam Advisory

“#Conciliamo” è la misura del Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei ministri volta a sostenere a realizzazione di progetti di welfare aziendale, che consentano ai datori di lavoro di sviluppare azioni in favore dei propri lavoratori venendo incontro ai loro…

Mappamondo

Aidr, Arturo Siniscalchi nominato a componente della commissione VIA-VAS

di Redazione Key4biz

L’Associazione Italian digital revolution esprime piena soddisfazione per la nomina di Arturo Siniscalchi a componente della commissione VIA-VAS che fa capo al Ministero dell’Ambiente. Il provvedimento condizionerà la politica industriale e infrastrutturale per gli anni a venire poiché la commissione…

Mappamondo

Seberg, di cosa parla il film con Kristen Stewart presentato al Festival del Cinema di Venezia

di Monica Gobbato, Giacomo De Simio

Il film, presentato oggi tra i fuori concorso al Festival del Cinema di Venezia, racconta aspetti della vita dell’attrice Jean Seberg poco conosciuti. La diva, protagonista fra gli altri del film Fino all’ultimo Respiro di Godard, vive un’esistenza tormentata e passionale, tanto da condurla…

Pics

Prototipo di iPhone? No, è il Touchscreen della Apple nel 1983

di Redazione Key4biz

.