Dailyletter n. 3622 del 22 marzo 2019

di |

Internet

Italia-Cina, Mattarella: ‘Bene la continua crescita dei rapporti nel settore tecnologico’

di Piero Boccellato

“Sono lieto di constatare la continua crescita dei rapporti tra i nostri Paesi nel settore scientifico-tecnologico, dove registriamo significativi risultati anche in ambito spaziale. Per quanto riguarda gli investimenti cinesi in Italia abbiamo assistito a una crescente e positiva attenzione per il…

Smart City

Smart cities, il confronto Italia-Cina per avviare un percorso comune con Istituzioni e imprese

di Flavio Fabbri

In occasione della visita del presidente cinese Xi Jinping in Italia, si è tenuto a Roma l’incontro dal titolo “Smart Cities and Digital Transformation Dialogue. Italy and China – How to Make Cities Better Connected and More Intelligent”, promosso da ChinaEU e Link University, e organizzato da…

Cybersecurity

Facebook, nuova falla di sicurezza per gli utenti. 600mila password alla mercé dei dipendenti di Menlo Park

di Piero Boccellato

I problemi per Facebook non finiscono più: un nuovo scandalo relativo alla sicurezza e alla privacy sta colpendo il social network più famoso al mondo. Quasi 600 milioni di account sono a rischio a causa di una falla di sistema: tantissime password sono state salvate in un normale documento di testo…

Telecoms

5G: in Cina 460 milioni di utenti nel 2025, investimenti per 58 miliardi di dollari in due anni

di Flavio Fabbri

Il 5G è alle porte. In tutto il mondo si accelerano i preparativi per i primi lanci commerciali su grande scala e nelle città più smart. Solo in Cina si stimano 460 milioni di utenti della rete di nuova generazione, entro il 2025, secondo il Report presentato a Pechino dalla Global System for Mobile…

Telecoms

Alla riscoperta delle attività di vigilanza dell’AGCOM

di Redazione Key4biz

Il pendolo? Sì il pendolo. Prendendo in prestito dalla fisica classica questa metafora seicentesca, immaginiamo le due attività dell’Agcom – regolazione e vigilanza – come le due forme di energia di un pendolo ideale: così come, nella sua evoluzione nello spazio, l’energia complessiva del pendolo…

Media

Allarme pirateria nella psicodiagnostica, intervista a Bagnoli Rossi (FAPAV)

di Redazione Key4biz

Proprio in questi giorni è stata presentata una interrogazione al Ministero della salute da parte della Vicepresidente della Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, la Sen. Caterina Bini, che lancia un grido d’allarme sulla pirateria nell’ambito della psicodiagnostica, fenomeno tanto…

Internet

InvestEU: 38 miliardi a garanzia degli investimenti strategici, tra cui IA, clima ed economia circolare

di Flavio Fabbri

Raggiunto un accordo preliminare sul programma di investimenti “InvestEU”, tra Commissione europea, Parlamento europeo e Stati membri: “sarà il nostro programma faro per un’economia europea sostenibile, resiliente e competitiva”, ha dichiarato soddisfatto Jyrki Katainen, Vicepresidente responsabile…

Telecoms

Sicurezza, privacy e smartphone: 5 consigli per proteggersi

di Silvio Spina SosTariffe.it

Parlare di privacy e di smartphone sembra quasi un ossimoro: è chiaro che per poter utilizzare tutte le funzionalità di un dispositivo avanzato dobbiamo rinunciare ad una parte di essa, dagli spostamenti che facciamo ogni giorno all’attività fisica, dai siti che ci piace consultare spesso ai social…

Smart City

Novità sulle strade italiane, dalle patenti digitali alle auto a guida autonoma

di Flavio Fabbri

Il ministero delle Infrastrutture e dei trasporti (Mit) ha annunciato ieri una serie di novità che riguardano le nostre strade. La prima è relativa ai processi di semplificazione in materia di certificazioni sanitarie per il rilascio della patente, la seconda ai test in strada delle auto a…

Internet

Da Tidal ad Apple passando per Spotify: la guerra dell’audio di qualità

di Giordano Rodda SosTariffe.it

Tanti hobby danno dipendenza – quasi tutti, in verità, se si hanno tempo e voglia sufficienti – ma pochi sono dispendiosi come l’audiofilia. Anche per chi non si vuole unire alle ricerche di vinili originali nei mercatini e diffusori vintage di marche astruse, la cosiddetta “musica liquida” – i file…

Cybersecurity

La diffusione della cultura del rischio, come si comportano le imprese?

di Anssaif

Cattivi esempi. Un professionista si chiedeva su un social, pochi giorni fa, come mai i servizi di una grande banca possano essere stati fermi per quasi 36 ore, per quale causa ed oltretutto perché non abbia fornito una comunicazione ai clienti. Nessuno ha potuto operare né con lo smartphone,…

Internet

Confindustria Digitale, Cesare Avenia è il nuovo Presidente

di Redazione Key4biz

L’Assemblea di Confindustria Digitale ha rinnovato i vertici della Federazione delle imprese dell’Information & Communication Technology per il prossimo biennio. Alla Presidenza è stato eletto Cesare Avenia, che sarà affiancato da Marco Gay  in qualità di Vicepresidente vicario. …

Internet

Combustibili fossili, perché dopo l’Accordo di Parigi la situazione è peggiorata

di Giulia Dettori

Dopo l’Accordo di Parigi sul clima del 2015, l’amministratore delegato della JP Morgan Chase & Co, Jamie Dimon, con riferimento all’Accordo ha dichiarato i flussi finanziari diventassero “coerenti con un percorso che andava verso la riduzione delle emissioni di gas serra”. Una presa di posizione…

Energia

Bollette luce e gas: quanto paghiamo di più tra prima e seconda casa?

di Davide Raia SosTariffe.it

Le bollette energetiche, sia relative alla fornitura di energia elettrica che alla fornitura di gas naturale, presentano degli importi che dipendono da un gran numero di fattori e l’utente ha la possibilità di intervenire solo su alcuni di essi. Ad esempio, è possibile risparmiare attivando tariffe…

Mappamondo

Collezionismo, Poste Italiane inaugura Milanofil 2019

di Redazione Key4biz

E’ stata inaugurata oggi a Milano, presso il “Superstudio Più” di via Tortona, la 32a edizione di Milanofil, la più importante manifestazione filatelica nazionale promossa come ogni anno da Poste Italiane, che si concluderà domani, sabato 23 marzo. Oltre ai collezionisti di francobolli, Milanofil…

Mappamondo

Direttiva copyright, il sostegno di Fieg e Aie: “Riforma equilibrata a tutela della libera informazione”

di Redazione Key4biz

Il Parlamento europeo è chiamato ad esprimere un voto di importanza cruciale, per l’approvazione definitiva della Direttiva sul diritto d’autore, a tutela dei valori democratici europei di una stampa libera e a garanzia della centralità della cultura e della creatività nella società contemporanea….