Dailyletter n. 3617 del 15 marzo 2019

di |

Telecoms

CdA Tim, la maggioranza Elliott confuta le critiche di Vivendi e riafferma fiducia a Conti e Gubitosi

di Luigi Garofalo

Confutati tutti e sei i punti critici sollevati da Vivendi nei confronti del Consiglio di amministrazione, a cui il socio di maggioranza ha imputato una serie di comportamenti ritenuti illeciti volti a sostenere gli interessi solo di Elliot, e piena fiducia riaffermata nell’operato del Presidente Fulvio…

Energia

#FridaysForFuture e il pianeta B che non esiste: Greta Thunberg, “I politici ci hanno abbandonato”

di Flavio Fabbri

Oggi, in 123 Paesi del mondo, sono in corso più di 2000 eventi, tra marce e sit in, in nome del massimo impegno contro i cambiamenti climatici. Impegno sia personale, sia collettivo, sia sociale, sia istituzionale. Il pianeta in cui viviamo è uno, non esiste un pianeta B, come spesso si sente e si legge,…

Internet

Google, in arrivo dall’Antitrust Ue la sanzione (miliardaria) per AdSense

di Piero Boccellato

La prossima settimana potrebbe arrivare la terza multa dell’Unione Europea a Google. Secondo il Financial Times, l’Ue si appresta a colpire il colosso hi-tech con una nuova sanzione, questa volta sulla pubblicità, che sarà annunciata dalla commissaria alla concorrenza Margrethe Vestager. La…

Games

Games, entro il 2023 il 54% degli utenti giocherà dal proprio smartphone

di Piero Boccellato

Presentato oggi il nuovo report di Ericsson che riguarda il mondo del gaming, un settore che non conosce crisi. Il report evidenzia come tutto il reparto Games è in evoluzione, non solo a livello tecnologico. In particolar modo sono cambiate le abitudini di gioco: non si gioca più solamente su PC…

Telecoms

Digital payment, e l’Italia scoprì i pagamenti innovativi

di Giordano Rodda SosTariffe.it

In Italia, come nel resto del mondo, non accenna a fermarsi la crescita dei “pagamenti innovativi” – un termine che comprende in particolare quelli effettuati con carta contactless e quelli da smartphone, come Apple Pay. In totale, secondo il recente studio pubblicato dall’Osservatorio Mobile Payment…

Internet

‘Zombie dello smartphone’, semafori con luci a LED sulle strisce pedonali anche a Tel Aviv

di Luigi Garofalo

Come tutelare la vita degli “zombie dello smartphone”, che non distolgono lo sguardo dai cellulari neanche per attraversare la strada? Un “semaforo” con luci a LED applicate sulle strisce pedonali: diventano verdi quando è sicuro camminare e rosse quando gli utenti devono fermarsi. La nuova tecnologia…

Telecoms

Samsung Galaxy M20: design moderno e buone caratteristiche a 230 euro

di Silvio Spina SosTariffe.it

Non ci sono solamente top di gamma per Samsung: dopo l’annuncio della nuova serie Galaxy S10, infatti, il produttore asiatico ha presentato ufficialmente un nuovo dispositivo di fascia medio-bassa, maggiormente rivolto ad un pubblico giovanile e già disponibile anche nel nostro paese: stiamo parlando…

Internet

Exprivia Italtel: ricavi e marginalità del Gruppo in crescita nel 2018, giù i debiti

di Flavio Fabbri

Presentata ieri la relazione finanziaria annuale del Gruppo Exprivia Italtel al 31 dicembre 2018, redatta secondo i principi contabili internazionali (IAS/IFRS). L’anno scorso si è chiuso con ricavi a 623,2 milioni di euro, rispetto ai 614,1 milioni del pro-forma 2017, e un margine operativo lordo o…

Internet

Il New York Times cerca esperti in Blockchain

di *Edoardo Fusco Femiano* Market Analyst *eToro*

Commentare la Brexit sta diventando come una domenica all’Ikea ma senza la possibilità di scamparla: il rinvio è cosa fatta e la UE lo concederà almeno fino a giugno; la May ne esce estremamente provata ma politicamente non ancora del tutto sconfitta. Nel frattempo, i mercati continuano la marcia…

Internet

Dove si lavora di più al mondo: in Italia 1.700 ore l’anno, il paradiso in Germania e Danimarca

di Flavio Fabbri

In quali Paesi del mondo si lavora di più in quali di meno? Quante ore di lavoro toccano ogni anno per ogni dipendente ad esempio in Europa, in Nord America, in Asia e in Australia? A queste domande ha risposto lo studio dell’OECD (Organization for Economic Cooperation and Development), l’…

Mappamondo

PA Digitale: NoiPA, oltre 140.000 download dell’app in 20 giorni

di Redazione Key4biz

In occasione della “Settimana dell’amministrazione aperta 2019” il Dipartimento per l’amministrazione Generale il personale e i servizi (DAG) del Mef rende noti i dati d’uso dei primi due servizi realizzati nell’ambito del progetto “Cloudify NoiPA”: l’app mobile NoiPA e “Ottieni SPID”. Sono 144.818…

Media

A scuola di diritti: concluso il ciclo di workshop “Rispettiamo la Creatività” per gli studenti liceali

di Flavio Fabbri

Non c’è modo migliore per affermare la legalità e i diritti nella società che partire dalle scuole. Il progetto educativo “Rispettiamo la Creatività”, lanciato da EMCA (European Multimedia Copyright Alliance) e dai suoi partner AFI, ANICA, FAPAV, MPA, Nuovo IMAIE, SIAE e UNIVIDEO, ha scelto di partite…

Mappamondo

Droni, il 18 marzo a Roma la sesta edizione della ‘Roma Drone Conference 2019’

di Redazione Key4biz

C’è grande attesa in Italia per gli effetti che porterà il nuovo Regolamento europeo sui droni. Dopo il voto positivo della Commissione Europea e del Comitato EASA (European Aviation Safety Agency), ora la pratica è passata al Parlamento e al Consiglio europeo, che hanno due mesi per esaminarla: se…

Internet

Trump è diventato il paladino della comunità LGBTQ

di James Hansen

Ci sono notizie americane—anche di peso—che non possono essere riprese in Italia. In parte, può essere che i corrispondenti dagli Usa non abbiano voglia di scriverle. Ma anche quando giungono in redazione, se non rientrano nella “narrativa” precostituita è difficile trattarle. Richiedono tempo e spazi…

Energia

Tariffe energia con prezzo più alto: i vantaggi dei benefici accessori alle offerte

di Davide Raia SosTariffe.it

Scegliere le offerte luce e gas del Mercato Libero può tradursi in un netto ed immediato risparmio rispetto alle tariffe del mercato tutelato dell’energia. Le occasioni per dare un taglio alla bolletta sono numerose e vanno colte al volo. Come evidenziato dal comparatore di SosTariffe.it per…

Mappamondo

Ricerca, online la graduatoria per i 285 milioni del Miur

di Redazione Key4biz

È disponibile da ieri sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca la graduatoria finale relativa all’Avviso per la concessione di finanziamenti finalizzati al potenziamento di infrastrutture di ricerca, con uno stanziamento pari a oltre 285 milioni di euro. La…

Who is who

Stefano Aterno

di Redazione Key4biz

Avvocato, professore a contratto presso l’Università di Foggia Avvocato, professore a contratto presso l’Università di Foggia, svolge la professione di avvocato e consulente prevalentemente nell’ambito del diritto penale dell’informatica e del diritto delle nuove tecnologie. Docente presso…

Focus Mail

Save the Date: il 22 marzo a Roma il dialogo sulla cooperazione Italia-Cina sulle Smart Cities con le eccellenze italiane

di Redazione Key4biz

Smart Cities and Digital Transformation Dialogue – Italy and China – How to Make Cities Better Connected and More Intelligent Venerdì 22 marzo 2019 – Roma La Cina ha il maggior numero di progetti Smart Cities al mondo e per questo rappresenta una occasione enorme per l’industria e le città…