Dailyletter n. 3609 del 5 marzo 2019

di |

Internet

‘Regolare i giganti del web e un’Agenzia per difendere le elezioni dai cyberattacchi’. La nuova Europa di Macron

di Luigi Garofalo

L’Europa può rilanciarsi grazie e soprattutto al progresso, ma non quello dei giganti digitali che “vanno regolamentati e sanzionati in caso di violazioni della concorrenza e di una mancanza di trasparenza dei loro algoritmi”, ma finanziando l’innovazione made in Europe con “un budget comparabile a…

Internet

GDPR, Garante Privacy: “Non pieno rispetto dell’accountability da Regioni, Province autonome e in-house”

di Luigi Garofalo

C’è ancora molto da fare sia in Italia sia negli altri Paesi dell’Unione europea per quanto riguarda il pieno rispetto del principio di accountability, introdotto anche in Europa dal GDPR, il Regolamento Ue sulla protezione dei dati. È questo il dato principale che emerge dall’indagine a tappeto (“sweep”),…

Internet

Google sta continuando a lavorare in (segreto) al progetto Dragonfly

di Piero Boccellato

La guerra interna di Google va avanti. Alcuni dipendenti del colosso high-tech americano ritengono di aver trovato prove del fatto che i piani di Google di lanciare in Cina un motore di ricerca censurato – nome in codice “Dragonfly” – sono ancora in corso. Secondo quanto riporta il sito The…

Telecoms

Huawei passa al contrattacco. “Pronta a fare causa al governo Usa”

di Luigi Garofalo

Huawei si sta preparando a citare in giudizio il governo degli Stati Uniti. Secondo il New York Times, giovedì la Tlc cinese presenterà la denuncia contro il governo americano in un tribunale del Texas, dove l’azienda ha il suo quartier generale americano. In gioco è la legittimità di una legge…

Telecoms

Vodafone fa toccare con mano il 5G alla Milano Digital Week

di Flavio Fabbri

In occasione della Milano Digital Week 2019, Vodafone, grazie ai nuovi progetti 5G resi disponibili in tutta la città, offre ai cittadini la possibilità di scoprire come questa tecnologia porterà vera innovazione sociale e cambierà il modo di vivere e interagire con gli spazi urbani. Grazie proprio…

Telecoms

BUL, Open Fiber e Infratel: ‘Nel 2019 2.000 cantieri e vendite dei servizi ai cittadini nei Comuni collaudati’

di Luigi Garofalo

Infratel e Open Fiber hanno presentato ai rappresentanti delle Regioni sia il “Grande progetto Piano BUL 2020”, il Piano Strategico Banda ultra larga del Ministero dello Sviluppo Economico per le aree bianche, sia i programmi dei lavori per il 2019. Tante le novità. Il primo ad annunciarle durante la…

Internet

OpenCUP, il progetto di Sogei e Invitalia, vince il Premio Nazionale per l’Innovazione

di Redazione Key4biz

Il progetto OpenCUP ha ricevuto dal Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati il Premio Nazionale per l’Innovazione 2018 “Premio dei Premi”, come riconoscimento dell’innovazione apportata con la pubblicazione in “formato aperto” dei dati sulle decisioni di investimento pubblico finanziate…

Smart City

Auto elettriche, in Germania investimenti per 40 miliardi in tre anni e le batterie si riciclano

di Flavio Fabbri

A livello mondiale il mercato dei veicoli elettrici è atteso in forte crescita per i prossimi anni. Allied market research ha stimato in oltre 567 miliardi di dollari il valore mondiale dell’industria electric vehicles entro i prossimi sette anni, con un tasso di crescita (Carg) del 22,3% annuo per…

Internet

Pmi Sardegna, contributo a fondo perduto per l’acquisto di veicoli elettrici

di Sercam Advisory

Il programma è volto a promuovere lo sviluppo della mobilità elettrica attraverso la sostituzione di veicoli a motore con veicoli elettrici, in attuazione della delibera d’indirizzo della mobilità elettrica e delle seguenti specifiche azioni previste dal Piano Energetico Ambientale della Regione…

Internet

Accenture: “Nel 2030 rischiamo l’insufficienza energetica”

di Flavio Fabbri

Tra poco più di una decina di anni, il sistema elettrico italiano potrebbe trovarsi in una fase di elevata criticità, sia per l’aumento dei consumi medi, sia per lo stato delle infrastrutture. Nel 2030 potremmo dover affrontare un’insufficienza energetica grave, anche tenendo conto dei paralleli programmi…

Telecoms

Mobile data, al mercato europeo dei giga l’Italia uno dei Paesi più economici

di Flavio Fabbri

In un mondo dominato da una fame di dati senza limiti, legata all’utilizzo massiccio dei dispositivi mobili connessi in rete, diventa certamente fondamentale capire dov’è più economico consumare giga. In Europa occidentale, ad esempio, Il Paese che offre giga di rete mobile a prezzi più bassi è la…

Internet

Walter Veltroni torna in politica, ma con una commedia all’italiana ‘C’è tempo’

di Angelo Zaccone Teodosi

Fare un film non è comunque un atto politico!? Anche quando il film non è (non esplicitamente almeno) un film politico… Ieri mattina, lunedì 4 Marzo, in un’affollata sala del Cinema Adriano di Roma, è stato presentato alla stampa il lungometraggio “C’è tempo”, prima opera “fictional” di Walter Veltroni,…

Media

Sky Cinema, al via nuovi canali e nuova programmazione

di Redazione Key4biz

Da venerdì 8 marzo Sky Cinema si rinnova, accompagnato da un nuovo pay off, “Lo ami, lo vivi”. Tra le novità anche l’arrivo dei film distribuiti in Italia da Universal, che arricchiscono l’offerta con prime visione molto attese. Sul canale 301 si conferma Cinema Uno mentre al 302 trova…

Contributors

E se iniziassimo a costruire un primo vocabolario dell’educazione digitale?

di Barbara Volpi

L’educazione digitale inizia da subito, nel momento in cui il bambino viene al mondo e deve confrontarsi in modo quasi istantaneo con selfie, foto, video, assenteismo digitale di genitori spesso catturati dal fascino e della potenzialità del digitale che permette di catturare e registrare i primi…

Internet

CDTI inaugura l’iniziativa ‘Incontri con…’ per dibattere sui temi della trasformazione digitale

di Massimo Di Virgilio, Presidente CDTI

CDTI lancia il ciclo di eventi “Incontri con…”, un occasione di confronto con tutte le forze politiche, per discutere i temi e le problematiche della modernizzazione digitale del Paese. Il primo incontro ha avuto come ospite l’on. Enza Bruno Bossio (PD) e a breve sarà comunicato il calendario degli…

Internet

Incontro Usa-Cina il 27 marzo, Prosegue la saga QuadrigaCX, Bitcoin Falsi

di Edoardo Fusco Femiano, Market Analyst di eToro

Abbiamo un lieve rialzo questa mattina per i mercati azionari globali. Uno scenario generale pienamente scontato dai prezzi: la differenza sarà nei dettagli che però al momento non sono noti. Indiscrezioni di stampa vedono USA e Cina pronti a incontrarsi il 27 marzo in Florida per la definizione…

Games

Polemiche su Steam per Rape Day, gioco che inneggia allo stupro

di Redazione Eurogamer.it

Se la violenza nei videogiochi tiene spesso banco, Rape Day porterà probabilmente il dibattito su un livello del tutto diverso. Rape Day, infatti, al momento presente (ma non in vendita) su Steam, è un gioco le cui meccaniche ruotano sullo stupro. Il “gioco” permette di vestire i panni di un…

Games

Anthem è il gioco di BioWare con la peggior valutazione di sempre

di Redazione Eurogamer.it

Un paio di settimane dopo l’uscita, la critica ha dato il proprio giudizio su Anthem. Purtroppo per BioWare, il quadro generale di Anthem non è lusinghiero: il titolo è infatti diventato quello con le votazioni più basse dello studio. Su Metacritic, il punteggio medio corrisponde infatti a 65/100,…

Mappamondo

Fastweb, workshop gratuiti in occasione della Milano Digital Week 2019

di Redazione Key4biz

Fastweb per il secondo anno è Partner di Milano Digital Week, l’iniziativa promossa dal Comune di Milano e realizzata da Cariplo Factory, in collaborazione con IAB – Interactive Advertising Bureau e Hublab in programma dal 13 al 17 marzo. Fastweb ha le sue radici nella città di Milano e dalla sua…

Mappamondo

Scuola digitale, in arrivo altri 1,5 milioni per didattica innovativa nelle aree a rischio

di Redazione Key4biz

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha destinato ulteriori 1,6 milioni di euro a 46 scuole situate in aree a rischio per la creazione di ambienti digitali di apprendimento, in particolare per la scuola primaria e secondaria di I grado. Le risorse sono state liberate con…

Mappamondo

Fondazione Vodafone contro la violenza domestica, ecco l’app ‘Bright Sky’

di Redazione Key4biz

La Fondazione Vodafone ha commissionato alla società di ricerche di mercato Opinium un sondaggio per valutare l’impatto della violenza domestica e degli abusi sulla vita lavorativa e sulla carriera delle persone. Lo studio si basa sulle risposte di 4.715 donne e uomini che lavorano in nove paesi…

Mappamondo

Sky Ocean e Ambienta a difesa dei mari contro la plastica

di Redazione Key4biz

Sky Ocean Ventures e Ambienta Sgr insieme contro la plastica monouso. Il fondo creato dal Gruppo Sky per la salvaguardia dei mari e il più grande fondo europeo di investimenti nell’industria sostenibile, annunciano un accordo per l’individuazione di investimenti ad alto potenziale in tutti quei settori…

Bibliotech

Naming: guida per attribuire la migliore denominazione a un’azienda o a un prodotto

di Redazione Key4biz

Il naming è un insieme di tecniche per arrivare a conferire la miglior denominazione a un’azienda o a un prodotto. Poiché l’essere umano tende a dare importanza soltanto a ciò riesce a identificare, è fondamentale che tale nome sia quello più adatto, più funzionale, più utile. In questo testo ti chiarisco…