Dailyletter n. 3601 del 21 febbraio 2019

di |

Internet

Rapporto Clusit ‘A rischio la società digitale. Decisive le nuove politiche di sicurezza cyber’

di Luigi Garofalo

È a rischio la sopravvivenza della società digitale a causa dei continui attacchi informatici con impatto significativo rilevati a livello globale, che vanno a comporre una curva di crescita che non vede flessioni, con un picco del +38% nel 2018, anno in cui si sono registrati 1.552 attacchi gravi, con…

Telecoms

Corte dei Conti e Commissario Attias intervengano sui Comuni che si oppongono al Digitale, arrecando danno all’Erario

di Raffaele Barberio

Ci abbiamo provato in tanti modi, ma la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione italiana è ancora in alto mare. Non è un problema di leggi, né occorre invocare l’istituzione di un ministro per il digitale. Tutto sembra inutile a prescindere. I nemici sono sotto gli occhi di tutti:…

Telecoms

Iliad, a novembre 100mila clienti in uscita. Che succede all’operatore?

di Piero Boccellato

In Italia Iliad va a rilento. Secondo i dati riportati oggi da Il Sole 24 Ore, i numeri delle portabilità in entrata hanno subito un netto rallentamento rispetto ai primi mesi post lancio dell’operatore francese di telecomunicazioni avvenuto nel maggio 2018.   La compagnia, guidata da Benedetto…

Media

Mediaset piega Facebook in tribunale, sentenza contro la pratica del linking

di Alessandro La Rosa (Studio Previti)

Il Tribunale delle Imprese di Roma, con sentenza n. 3512/2019 pubbl. il 15/2/2019, ha accertato la natura illecita della presenza su un profilo Facebook di collegamenti ipertestuali (links) che conducevano alla visione di due sequenze di immagini tratte dalla una serie animata trasmessa dalle reti…

Internet

Scandalo Nest Secure, gruppi di difesa della privacy chiedono alla FTC di agire contro Google

di Piero Boccellato

Un nuovo scandalo privacy sta travolgendo Google: il caso su Nest Secure. Dopo le rivelazioni secondo cui Google non è riuscita a far conoscere ai consumatori un microfono nei dispositivi di sicurezza Nest, un gruppo di difesa della privacy sta chiedendo alla Federal Trade Commission (FTC) di agire contro…

Internet

Smart speaker&Co. Le 13 regole dell’ETSI per la sicurezza dei dispositivi IoT

di Luigi Garofalo

Il primo standard di sicurezza applicabile a livello globale per i dispositivi IoT. Il Comitato tecnico sulla cybersecurty dell’ETSI (European Telecommunications Standards Institute) ha rilasciato lo standard per la sicurezza informatica nell’Internet delle cose (IoT), per tre motivi: garantire una…

Internet

Call center, in arrivo nuove regole condivise tra aziende e sindacati

di Redazione

In arrivo nuove regole condivise tra aziende e sindacati per i call center che, anche sotto la spinta “delle nuove tecnologie digitali”, stanno cambiando pelle e la metamorfosi li sta portando a diventare dei veri e propri “centri servizi per la gestione dei clienti”: per questo le loro attività dovranno…

Media

BreakingDigital. Sos Informazione: il futuro dei giornalisti alla mercé del governo

di Michele Mezza, (docente di Culture Digitali all’Università Federico II Napoli) – mediasenzamediatori.org

Continuano le chiusure dei giornali e i licenziamenti in massa di giornalisti. L’Inpgi (Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani) si trova ormai alla soglia del commissariamento mentre la FNSI (Federazione Nazionale Stampa Italiana) e le altre categorie di settore ballano come se fossero…

Telecoms

5G, attese 422 milioni di connessioni globali nel 2022

di Flavio Fabbri

Cresce senza sosta il flusso di dati generato costantemente dai nostri device elettronici “always on”. In tutto il mondo, attualmente, ci sono circa 9 miliardi di connessioni attive su dispositivi mobili e dell’Internet of Things (IoT), ma entro quattro anni potrebbero raggiungere e superare i 12 miliardi:…

Media

Pirateria, la Cina all’attacco del camcording nelle sale cinematografiche

di Flavio Fabbri

Per anni la Cina è stata considerata un porto franco per i pirati multimediali. Il Governo di Pechino però ha sempre cercato di contrastare questo fenomeno criminale. Già da diversi anni, il grande Paese asiatico ha messo in atto misure di anti pirateria audiovisiva via via più rigide ed efficaci, anche…

Energia

Rinnovabili, in Italia installazioni a +28% nel 2018. Autoconsumo sarà vero motore del comparto

di Flavio Fabbri

L’anno passato le nuove installazioni di fotovoltaico, eolico, idroelettrico hanno raggiunto complessivamente circa 864 MW, il 28% in più su sul al 2017. Sono i nuovi dati emersi dall’Osservatorio sulle Fonti energetiche rinnovabili (FER) di Anie Rinnovabili, secondo cui in termini di potenza i contributi…

Internet

Dalla macchina alla linea connessa, i vantaggi dell’industria 4.0

di Redazione

Per accelerare i processi industriali e migliorare così la competitività delle imprese, oggi è vitale l’adozione di macchine intelligenti e connesse. I vantaggi che ne conseguono sono molteplici: dall’accesso diretto ai dati di produzione, allo scambio di informazioni con i sistemi gestionali. È pertanto…

Internet

Digital Crime. Cybersecurity, come avviene la disciplina generale delle Cyber Network Operation

di Rosanna Derasmo

Quando si parla di Cyber Network Operation (CNO) occorre porsi un importante interrogativo. Vi è poi una così grande differenza tra la cyber defence in generale e le CNO? Per i tecnici, in fondo, la cyber defence è sempre esistita, solo che oggi l’era della techno war ed info war ci ha indotto a chiamarla…

Games

Gli eSports sempre più popolari tra il pubblico femminile

di Redazione Eurogamer.it

Il pubblico degli eSports è sempre più in rosa, nonostante le difficoltà iniziali. Uno studio pubblicato da Interpret ha infatti rivelato che in appena due anni il pubblico femminile degli eSports è aumentato del 6%.   “Modificare le tendenze di un ampio segmento è difficile”, ha commentato…

Mappamondo

Cyberbullismo, Martusciello (Agcom) ‘Per contrastare il fenomeno servono più fondi dal Governo’

di Redazione

“La legge n. 71 del 2017, che disciplina gli interventi per prevenire e combattere il fenomeno del cyberbullismo, ha segnato un deciso passo in avanti nel contrasto di questa piaga, ma oggi è necessario lavorare per dare attuazione concreta alla legge” e stanziare i fondi necessari: “secondo quanto…

Mappamondo

DigitalEurope, Anitec-Assinform partecipa al manifesto europeo per il digitale

di Redazione

Anitec-Assinform, l’Associazione di Confindustria delle imprese di Information & Communication Technology (ICT) operanti in Italia e membro italiano del board DIGITALEUROPE, ha partecipato oggi al lancio della Call to Action di DIGITALEUROPE e alla presentazione del “Manifesto per un’Europa Digitale…

Mappamondo

Neosperience, performance positiva nel primo giorno di quotazione su AIM Italia

di Redazione

La PMI innovativa Neosperience, attiva come software vendor nel settore della Digital Customer Experience e guidata da Dario Melpignano, comunica che la negoziazione delle azioni ordinarie è stata avviata in data odierna sul sistema multilaterale di negoziazione AIM Italia / Mercato Alternativo del…

Mappamondo

‘Programma il Futuro’, Fake news e protezione dei dati le nuove sfide del progetto

di Redazione

Obiettivi sempre più ambiziosi per “Programma il Futuro”, il progetto realizzato dal CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale Informatica) in accordo col MIUR (Ministero Istruzione, Università, Ricerca) per diffondere nelle scuole le basi scientifiche dell’informatica (il cosiddetto pensiero…