Dailyletter n. 3590 del 6 febbraio 2019

di |

Internet

Impronte digitali e videosorveglianza nella Pa? I dubbi del Garante Privacy ‘Misura eccessiva, migliorare il Ddl’

di Luigi Garofalo

Dal Garante Privacy arriva lo stop all’uso massivo e obbligatorio, in tutte le pubbliche amministrazioni, delle impronte digitali dei dipendenti più la videosorveglianza. L’eccessiva misura è prevista nell’articolo 2 del disegno di legge ‘Concretezza’ promosso dal ministro Giulia Bongiorno, che introduce…

Internet

Acquisti PA, a marzo bando da 50 milioni per gli appalti di innovazione

di Flavio Fabbri

Un passo in avanti per la Pubblica Amministrazione digitale italiana e non solo, con il piano “Smarter Italy” 2019-2023, di cui Andrea Cioffi, sottosegretario allo Sviluppo economico in quota Cinque Stelle con delega alla competitività e agli interventi per il sistema industriale, ha dato oggi…

Internet

Intelligenza artificiale, tra un mese la prima gara per assegnare i fondi

di Piero Boccellato

Entro marzo potrebbe scattare la prima gara relativa ai fondi messi in legge di bilancio per progetti riguardanti Intelligenza artificiale, blockchain e IoT. A dirlo è il Sole24Ore, secondo cui la competizione potrebbe essere lanciata in concomitanza con il piano strategico per l’intelligenza artificiale,…

Internet

BUL, Open Fiber annuncia l’apertura di 2.000 cantieri nel 2019

di Flavio Fabbri

Novità sullo stato di avanzamento dei lavori di realizzazione della banda ultralarga in Italia, con particolare attenzione allo sviluppo sul territorio e alle problematiche relative ai permessi dei cantieri.

In occasione della terza riunione del nuovo Comitato di indirizzo e monitoraggio sulle attività…

Smart City

‘Costruire la città che non si vede’, A2A e Open Fiber per la trasformazione digitale di Brescia

di Flavio Fabbri

Un territorio urbano iperconnesso, innervato in fibra ottica modalità FTTH (Fiber to the Home, la fibra fino a casa) e navigazione di internet fino a 1 Gigabit per secondo (Gbps), questo lo scenario del progetto presentato ieri da A2A Smart City e Open Fiber per la Città di Brescia.

Sarà…

Media

ilprincipenudo. Rai, Mibac e la grande confusione sul fronte cinema ed audiovisivo

di Angelo Zaccone Teodosi (Presidente Istituto italiano per l’Industria Culturale – IsICult)

Sarà anche “del cambiamento” (sicuramente nel “naming” e nelle intenzioni), ma almeno per quanto prassi e procedure, in materia di gestione della “res publica” culturale non si osservano modificazioni significative, con l’avvento del governo giallo-verde, nemmeno a livello di trasparenza gestionale e…

Telecoms

5G, oltre 5 miliardi gli investimenti globali in reti private entro il 2021

di Flavio Fabbri

L’avvento della rete 5G cambierà drasticamente l’ecosistema aziendale e alle tradizionali reti WiFi, ethernet e 4G, saranno preferite infrastrutture più veloci, affidabili, stabili e sicure. È il mercato delle reti private (private networks), tipicamente industriali e aziendali, che consentiranno di…

Smart City

AI e data center al centro dello sviluppo urbano nel secolo digitale

di Flavio Fabbri

Oltre all’innovazione tecnologica e alla crescita dei mercati finanziari, tra i processi principali che sostengono e sosterranno l’economia digitale globale c’è l’urbanizzazione. Oggi al mondo ci sono 33 megalopoli o megacity, con oltre 10 milioni di abitanti ognuna. Da Londra al Cairo, da Pechino a…

Internet

Finanza Agevolata. Finanziamenti per impianti sportivi pubblici con il bando sport missione comune

di Vincenzo Parisi, Sercam Advisory

L’istituto per il Credito Sportivo per l’anno 2019 mette a disposizione degli Enti locali risorse per un importo di € 6.159.266,97 di contributi per abbattere totalmente gli interessi di 40 milioni di euro di mutui a tasso fisso (ai tassi attuali), della durata di 15 anni, da stipulare obbligatoriamente…

Internet

IA e curriculum, il colloquio di lavoro lo fa l’algoritmo. Ma spuntano problemi etici e di privacy

di Flavio Fabbri

Il ricorso all’intelligenza artificiale per selezionare i migliori curriculum vitae, per assumere personale in azienda, è in rapida crescita. Oltre le risposte ai quiz e ai test attitudinali, in fase di pre screening, a contare sono anche le espressioni facciali, la postura del corpo, il tono della voce…

Internet

Reti e connettività, le piccole città USA puntano sul WiFi

di Flavio Fabbri

In tutto il mondo diverse realtà urbane hanno iniziato a sperimentare nuove soluzioni tecnologiche per connettere le aree fuori rete e per lanciare servizi avanzati alla cittadinanza e alle imprese. Questo è successo perché la banda ultralarga non arriva ovunque e le zone non particolarmente significative…

Internet

CDTI Forum. Come nasce una startup di telemedicina in Italia

di Gilberto Avenali, imprenditore e consigliere del direttivo CDTI

Il CDTI (Club dei Dirigenti delle Tecnologie dell’informazione), nella sua storia ormai più che trentennale, organizza le sue attività per gruppi di lavoro, suddividendo la partecipazione dei propri soci per aree tematiche di interesse. Nel 2014, con il coordinamento di Gregorio Cosentino, si costituì…

Games

L’autore di The Witcher potrebbe ricevere ulteriori compensi

di Redazione Eurogamer.it

Lo scorso ottobre, l’autore polacco Andrzej Sapkowski (creatore di The Witcher) aveva chiesto un ulteriore compenso a CD Projekt RED per lo sfruttamento dei diritti dell’IP.
Sapkowski, che in origine aveva accettato una somma unica, aveva poi sostenuto che l’accordo riguardava solo il primo gioco della…

Games

Apex Legends conquista subito un seguito notevole

di Redazione Eurogamer.it

Apex Legends, il battle royale annunciato e lanciato subito dopo da Respawn ed EA, ha già oltre 2,5 milioni di giocatori registrati in 24 ore.
L’accoglienza riservata ad Apex Legends è stata subito calorosissima. In appena 8 ore il gioco ha superato il milione di utenti ed è poi diventato il più trasmesso…

Focus Mail

Appuntamento alla Camera: ‘Matera 2019: il 5G e il digitale al servizio della cultura’. Roma, 12 febbraio 2019, Sala della Lupa

di Redazione

Matera 2019: il 5G e il digitale al servizio della cultura
Martedì 12 febbraio
ore 10:00*
Sala della Lupa, Piazza di Montecitorio
Roma

L’Italia al centro, tra digitale e cultura, storia e innovazione. L’evento declinerà questi aspetti con l’intento di indicare le nuove opportunità, non…

Who is who

Luciano Sale

di Redazione

Responsabile Human Resources & Organizational Development,
Tim

Il 5 febbraio 2019 Luciano Sale assume la carica di Human Resources & Organizational Development nel gruppo Tim.

Dopo una breve esperienza come ricercatore e consulente di formazione, avvia il proprio percorso…

Bibliotech

Screen. Scrivere video per comunicare

di Redazione

Di Diego Fontana

Franco Angeli editore

Data di pubblicazione: dicembre 2018

EAN: 9788891779915

Pagine: 140

Prezzo: € 23,00

L’ha ideato e scritto un giovane copywriter formatosi in Lowe Pirella e Saatchi & Saatchi che ha al suo attivo oltre un centinaio…