Dailyletter n. 3567 del 4 gennaio 2019

di |

Internet

L’Agenzia delle Entrate spegne le critiche ‘1,5 milioni di e-Fatture in 3 giorni senza intoppi’. E a prova di privacy

di Luigi Garofalo

“Nessuna segnalazione di malfunzionamenti”. Il primissimo bilancio dell’Agenzia delle Entrate sull’avvio della fatturazione elettronica, obbligatoria dal primo gennaio anche per le partite Iva, è positivo. Non ci sono stati intoppi a livello tecnologico, ha fatto sapere l’Agenzia: “A partire dal primo…

Cybersecurity

La Germania sotto attacco hacker, colpiti Merkel e centinaia di politici

di Luigi Garofalo

“Tutto il governo, compresa la cancelliera Angela Merkel, è stato colpito dall’attacco hacker” che ha preso di mira Bundestag, parlamenti federali, rappresentanti Ue, ma anche giornalisti e artisti tedeschi, con la diffusione su Twitter di mille file di dati personali e documenti interni. È quanto riporta…

Internet

CES 2019. A Las Vegas lo show del Tech, alla ricerca della fiducia perduta

di Paolo Anastasio

In un clima di guerra commerciale Usa-Cina, che suscita non poche frizioni a livello geopolitico, e visto il calo di fiducia da parte dei consumatori dopo gli scandali che nell’anno appena chiuso hanno investito il settore, l’Hitech cerca di rialzare la testa al Consumer Electronics Show di Las Vegas…

Media

Copyright, Topolino e Batman presto diverranno di pubblico dominio

di Piero Boccellato

Il 1 gennaio 2019 tutte le opere coperte da copyright pubblicate nel 1923 sono diventate di dominio pubblico (con poche eccezioni). È la prima volta che succede in 21 anni. D’ora in poi queste opere possono essere riprodotte, modificate, ristampare e archiviate liberamente e da chiunque.

Il…

Internet

Cosa potrebbe succedere a Facebook nel 2019

di Paolo Anastasio

Archiviato un 2018 ‘annus horribilis’ per Facebook, nemmeno il 2019 si apre sotto i migliori auspici per Mark Zuckerberg. Quest’anno le scuse non basteranno più e si passerà ai fatti, le minacce dei vari regolatori potrebbero trasformarsi in multe sonanti per il social media.

Ma cosa significa in…

Smart City

Auto elettriche, mercato italiano cresce del 148% nel 2018. Arriva l’ecobonus, 60 milioni per il 2019

di Flavio Fabbri

Il mercato dell’automobile segna in Italia un calo complessivo delle vendite superiore al 3% nel 2018. I motivi sono diversi, secondo l’Unrae, l’associazione delle case automobilistiche estere, tra cui: l’entrata in vigore dal 1° settembre delle nuove norme di omologazione dei veicoli (WLTP), i dubbi…

Energia

Smart energy, utilities spenderanno 100 miliardi di dollari per infrastrutture digitali in dieci anni

di Flavio Fabbri

Le utilities, cioè le società di erogazione di due o più servizi pubblici come la gestione del servizio idrico integrato, del ciclo dei rifiuti e altri servizi per l’ambiente, della distribuzione del gas o dell’elettricità, dell’illuminazione pubblica, di telecomunicazioni, di parcheggi e di trasporti…

Internet

Finanza Agevolata. Contributo a fondo perduto per aumentare il tasso di occupazione in Abruzzo

di Nicole Conte – Sercam Advisory

Gli Interventi n. 40 “Area di Crisi Complessa: Inserimento al lavoro” e n. 42 “Incentivi all’occupazione” del PO FSE 2018 -2020, sulla scia del precedente intervento 4 “Garanzia Over”, rappresentano i più importanti strumenti di politica attiva del lavoro della Regione Abruzzo. Gli interventi hanno…

Internet

10 anni di Lepida, la testimonianza video di Giuliano Franceschi

di Flavio Fabbri

Giuliano Franceschi, Direttore Datacenter & Cloud di Lepida, ha raccontato alcuni passi significati della storia della Società e del lavoro svolto sul territorio regionale, con il video “10 anni di Lepida: cos’è cambiato in Emilia Romagna”.

https://www.youtube.com/watch?v=Z…

Internet

Trump dixit, negli Stati Uniti ci sono 1,5 milioni di streghe

di James Hansen

Da quando Donald Trump è stato eletto Presidente degli Usa, le streghe americane si raccolgono ogni mese sotto la luna calante per buttargli addosso i più tremendi malefici.

Non pare abbiano ottenuto grandi risultati, ma hanno senz’altro alzato la “visibilità della categoria”. Secondo stime recenti…

Games

In arrivo versioni Pro e Lite di Nintendo Switch?

di Redazione Eurogamer.it

Secondo gli esperti del settore, Nintendo potrebbe seguire con Switch il modello di console mid-gen già adottato da Sony e Microsoft.
L’analista Serkan Toto è tra chi si aspetta già nel 2019 due nuovi modelli della popolare Switch, uno Lite e uno Pro.

“Lo sviluppo di Switch Pro è già stato…

Mappamondo

CES 2019, un’azienda italiana vince l’Innovation Award con la ciotola dotata di IA

di Redazione

L’intelligenza artificiale trova applicazione anche negli oggetti dedicati agli animali domestici. Con la ciotola Mookkie, capace di riconoscere il singolo animale, l’azienda italiana Volta® (www.volta.ai) specializzata nello sviluppo di prodotti AI-centrici ha vinto l’Innovation Award nella categoria…

Bibliotech

L’algoritmo della felicità

di Redazione

Di Pier Luigi Avolio, Francesca Sempre

Data di pubblicazione: novembre 2018

Zona editore

EAN: 9788864387871

Pagine: 100

Prezzo: € 11,00

Francesca Sempre, influencer, e Pier Luigi Avolio, psicologo assai attivo sulla rete, fanno il punto sullo stato…

Finestra sul mondo

La Spagna vuole riesumare il dittatore Franco, Record di donne al Congresso Usa, Decreto Salvini

di Agenzia Nova

Spagna, il governo chiedera’ al Vaticano l’autorizzazione per riesumare i resti di Franco
04 gen 11:12 – (Agenzia Nova) – Dopo il rifiuto incassato dal priore Santiago Cantera, il governo spagnolo si rivolgera’ direttamente al Vaticano per chiedere l’autorizzazione ad accedere alla Valle dei Caduti…