Dailyletter n. 3556 del 10 dicembre 2018

di |

Telecoms

5GItaly. ‘Solo con la fibra ottica tutti i servizi del 5G’. La videointervista a Franco Bassanini (Open Fiber)

di Luigi Garofalo

“La fruizione dei servizi 5G non potrà essere riservata solo a una parte della popolazione, ma deve essere garantita a tutti. C’è un problema di politiche pubbliche”, ha detto ai nostri microfoni Franco Bassanini, presidente di Open Fiber, in occasione del ‘5G Italy – The Global Meeting in Rome’, la…

Telecoms

5GItaly. ‘5G non è solo velocità, ma anche sicurezza dei dati. Ecco come difenderli’. Videointervista a Sandro Dionisi (Tim)

di Luigi Garofalo

“Il 5G non sarà solo velocità di connessione, ma saranno tante applicazioni in una pluralità di settori. E questo amplierà le possibilità di attacchi informatici e, a differenza del 3G e 4G, gli standard di sicurezza per la quinta generazione saranno embededd”, ha detto ai nostri microfoni Sandro Dionisi,…

Telecoms

Sky Italia nell’arena delle telco, dopo il fixed broadband pronta al debutto nel mobile

di Paolo Anastasio

Sky Italia entra ufficialmente nell’arena delle telco, dopo la registrazione nel ROC, il Registro pubblico Operatori di Comunicazione gestito dall’Agcom di Sky Mobile, sulla falsariga di quanto già accade nel Regno Unito. Una novità attesa da qualche tempo, riportata qualche giorno fa da Repubblica,…

Telecoms

Industria 4.0, ‘Il 5G connetterà tutta la linea produttiva’. Videointervista a Stefano Takacs (Wind Tre)

di Luigi Garofalo

“Il 5G porterà alle imprese la connettività di tutta la linea produttiva e darà il via alla quarta rivoluzione industriale, all’Industria 4.0”, ha detto ai nostri microfoni Stefano Takacs, Direttore del Network Engineering, Wind Tre, in occasione del ‘5G Italy – The Global Meeting in Rome’, la conferenza…

Internet

Internet, nel 2018 raggiunto il 51,2% della popolazione. Houlin (ITU) ‘Grande passo ma servono investimenti’

di Piero Boccellato

Il 51,2% della popolazione mondiale, ovvero 3,9 miliardi di persone, utilizzerà Internet alla fine del 2018. La notizia è stata annunciata nel report pubblicato dall’Unione internazionale delle Telecomunicazioni, in acronimo ITU (dall’inglese International Telecommunication Union) l’organizzazione…

Telecoms

Mercato Tlc, vendite di infrastrutture in vista con il nuovo Codice Ue

di Paolo Anastasio

Le telco europee stanno tornando in carreggiata e nel 2019 diversi fattori caratterizzeranno la performance del settore nel suo complesso. Secondo un report appena pubblicato da Crédit Suisse, i ricavi da Mobile miglioreranno leggermente nei prossimi mesi, grazie ad un calo della pressione regolatoria…

Telecoms

Mise-Regione Lazio, accordo per WiFi nei comuni terremotati

di Redazione

Il Ministro dello Sviluppo Economico e del Lavoro Luigi Di Maio e il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti hanno firmato oggi al MiSE il Protocollo d’Intesa con uno stanziamento di oltre 1,3 milioni di euro per la diffusione della connettività Wi-Fi nei comuni del Lazio colpiti dal terremoto…

Media

ilprincipenudo. Enrico Mentana presenta ‘Open’, il primo quotidiano solo per smartphone

di Angelo Zaccone Teodosi (Presidente Istituto italiano per l’Industria Culturale – IsICult)

“Le edicole sono ormai come negozi di antiquariato”, frequentati da una nicchia di vecchi “novecenteschi”: con frasi ad effetto come questa, il Direttore del telegiornale de La 7 (che nelle prime settimane di novembre può vantare quasi un 6 % di share media), Enrico Mentana, ha presentato ieri, con toni…

Internet

‘Is Competition A Click Away?’ Presentazione del libro il 13 dicembre a Firenze

di Piero Boccellato

L’innovazione è sempre stata vista e sostenuta come una grande molla di crescita economica e di progresso. Eppure, oggi si avverte che qualcosa non va.

Perché l’inarrestabile crescita delle piattaforme digitali ha potuto godere di una benevola quanto inspiegabile tolleranza da parte della…

Internet

Vorticidigitali. Il digitale per la comunicazione corporate, chi lo utilizza meglio?

di Andrea Boscaro, fondatore The Vortex

Lo sviluppo dei social media professionali – non solo Linkedin, ma anche Twitter, YouTube e, per molti aspetti, b- sta trasformando la comunicazione d’impresa non solo nella sua dimensione business-to-consumer, ma anche nella sua accezione più complessiva: la stessa comunicazione business-to-business…

Internet

Finanza Agevolata. Pacchetto giovani, premio in aziende agricole in cui si insedia un giovane agricoltore

di Vincenzo Parisi (Sercam Advisory)

Il PSR Calabria 2014 – 2020 interviene a favore dell’insediamento dei giovani agricoltori attraverso una metodologia di approccio integrato definita “Pacchetto Giovani” che riconosce al giovane agricoltore che si insedia per la prima volta, oltre al premio di primo insediamento (intervento 6.1.1 del…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, Korg gadget

di Neosperience Team

Se siete appassionati di musica e aspirate ad autoprodurre i vostri brani, questa è l’app che fa per voi. Korg Gadget permette di autoprodurre musica, elettronica e non solo, direttamente dallo smartphone.

Con oltre 30 “gadget”, tra sintetizzatori digitali e drum machine, è possibile realizzare…

Games

Sony accenna ad annunci nel 2019

di Redazione Eurogamer.it

Con l’assenza di nuovi annunci ai The Game Awards 2018, Sony sembra essere concentrata sul futuro.
Per di più, al prestigioso show non sono arrivati neanche annunci delle date d’uscita di titoli importanti di Sony come Death Stranding, Ghost of Tsushima e Dreams.

Tuttavia, l’azienda giapponese…

Games

Obsidian sfida Fallout con The Outer Worlds

di Redazione Eurogamer.it

In un periodo difficile per Fallout, Obsidian ha lanciato la sfida a Bethesda con l’annuncio di The Outer Worlds.
Già definito dal pubblico “Fallout nello spazio”, The Outer Worlds è stato presentato ai The Game Awards con un video che Obsidian ha aperto ricordando di essere lo studio creatore del primo…

Mappamondo

Innovazione, il 14 dicembre alla Camera la consegna del Premio ANGI

di Redazione

Meritocrazia ed eccellenze nella premiazione delle migliori iniziative degli innovatori italiani, al fine di promuovere le eccellenze di carattere sociale, la ricerca scientifica e tecnologica, la formazione e la cultura, l’imprenditoria giovanile e l’innovazione digitale.

E’ questo il…

Mappamondo

Università e digitale, al via il Centro di ricerca DiTES

di Redazione

Favorire l’integrazione tra scuola, università e lavoro per “preparare” il cambiamento culturale, imposto dalla rivoluzione digitale, e non più eludibile. È ambizioso il progetto di Link Campus University e di Italian Digital Revolution di voler approfondire, attraverso l’insediamento del Centro di ricerca…

Mappamondo

Consumi, Italia divisa. Fiducia dagli italiani, preoccupazione per le aziende

di Redazione

Mai come oggi, gli italiani sono fiduciosi rispetto alle prospettive economiche proprie e del Paese. Il sentiment dei consumatori è infatti cresciuto di ben cinque punti dall’inizio dell’anno, raggiungendo il massimo storico dalle rilevazioni periodiche dedicate ai Climi Sociali e di Consum…

Finestra sul mondo

La Spagna aderisce al ‘Global compact’, L’impatto dei gilet gialli sull’economia francese, Brexit

di Agenzia Nova

La Spagna aderisce al Global compact for migration rifiutato dai governi di destra
10 dic 11:03 – (Agenzia Nova) – Il primo ministro spagnolo, Pedro Sanchez, si rechera’ oggi, 10 dicembre, a Marrakech, per ratificare il Global compact for migration, il documento non vincolante con cui le Nazioni Unite…

Video del giorno

‘La pirateria online si combatte con leggi adeguate alle nuove tecnologie’. Videointervista a Maria Vittoria De Simone (Sostituto Procuratore Nazionale)

di Luigi Garofalo

La videointervista a Maria Vittoria De Simone, Sostituto Procuratore Nazionale – Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo, in occasione del seminario dal titolo “La galassia delle IPTV illegali. Sport, eventi live e contenuti audiovisivi”, dedicato al tema critico della pirateria audiovisiva e…

Bibliotech

Web, social ed etica

di Redazione

Di Eugenia Romanelli

Prefazione di Massimo Bray

ETS editore

DAta di pubblicaizone: dicembre 2018

ISBN: 9788846753380

Pagine: 132

Prezzo: € 14,00

In un momento in cui i dati e le informazioni personali diventano il nuovo petrolio e, parallelamente, la cultura globale…