Dailyletter n. 3549 28 novembre 2018

di |

Telecoms

Rete unica, l’emendamento pro-scorporo e lo scoglio Ue

di Paolo Anastasio

L’emendamento pro-scorporo per favorire la creazione di un player unico della rete a banda ultralarga dovrà passare al vaglio di Bruxelles, che ne dovrà valutare la compatibilità con il nuovo Codice delle Comunicazioni elettroniche che dopo il recente via libera del Parlamento Ue dovrà arrivare il 4…

Internet

Amazon, la licenza postale ucciderà la concorrenza?

di Luigi Garofalo

“Amazon, licenza per l’egemonia”, il titolo del Manifesto oggi in edicola sintetizza ottimamente i rischi che potrebbero derivare dalla licenza concessa dal Ministero dello Sviluppo economico (Mise) ad Amazon per svolgere anche il ruolo di operatore postale. Concretamente significa che dipendenti o…

Media

Bonus Cultura e cinema, Rutelli (Anica) ‘Allargarlo ai ragazzi tra i 18 ed i 24 anni per portarli in sala’

di Redazione

“Ci chiediamo se non sia ragionevole, come avviene in altri Paesi, che il supporto pubblico al cinema non riguardi solo la fetta dei ragazzi di 18 anni, ma la generazione tra i 18 e i 24 anni”, ha dichiarato il presidente di ANICA, Francesco Rutelli, in commissione Cultura del Senato nel corso di…

Internet

Segretezza algoritmi Ott. Martusciello (Agcom) ‘Renderli trasparenti’

di Luigi Garofalo

È una delle sue principali battaglie, rendere trasparenti i segreti algoritmi degli Over the Top (Ott), Google, Facebook, Twitter, ecc… quelli che decidono cosa dobbiamo leggere e non leggere sul web, spesso mettendo in evidenza, come avvenuto soprattutto nel passato, fake news. Antonio Martusciello,…

Internet

Energia, la trasformazione green del manifatturiero globale vale 2 mila miliardi di dollari

di Flavio Fabbri

La sostenibilità ambientale dell’industria manifatturiera a livello globale è uno dei principali driver per la crescita e lo sviluppo. Oggi che il paradigma 4.0 abilita nuove policy e soluzioni per favorire l’internazionalizzazione e un adeguato livello di competitività all’interno settore del…

Internet

eCommerce in Italia trainato da viaggi, libri, musica e vestiti

di Paolo Anastasio

Viaggi, libri, musica e moda intesa come abbigliamento e accessori. Sono queste le categorie merceologiche che dominano l’eCommerce in Italia, con una percentuale rispettivamente del 61%, 56% e 56% di consumatori che nell’ultimo anno hanno effettuato almeno un acquisto online. E’ quanto emerge dal Nielsen…

Media

ilprincipenudo. Prodigi, un talent per l’Unicef. Ma perché Rai si affida a Endemol?

di Angelo Zaccone Teodosi (Presidente Istituto italiano per l’Industria Culturale – IsICult)

Questa mattina, nella prestigiosa sede dell’Unicef (un qualche sostenitore della “no profit” potrebbe domandarsi se son necessarie palazzine così lussuose… nel centro di Roma), nell’Auditorium “Arnoldo Farina”, è stata presentata la terza edizione della trasmissione televisiva “Prodigi. La musica è vita”,…

Internet

Finanza Agevolata. Contributo a fondo perduto per progetti di innovazione sociale per il terzo settore

di Redazione

La Misura intende facilitare lo sviluppo di un sistema di imprese sociali innovative e la crescita di un terzo settore che sperimenti modelli di gestione degli interventi, caratterizzati da innovativi e forti elementi di imprenditorialità a valenza sociale e di integrazione intelligente di tecnologia….

Telecoms

Consolidamento Tlc, nuovo corso nella Ue dopo il caso olandese?

di Paolo Anastasio

Il via libera dell’Antitrust Ue, dopo una lunga istruttoria, alla fusione fra T-Mobile Netherlands (il braccio mobile olandese di Deutsche Telekom) con Tele2 apre nuovi potenziali scenari nel mercato europeo del mobile, anche se il passaggio da 4 a 3 operatori in Olanda potrebbe essere un caso…

Internet

CDTI Forum. Le diete al tempo della m-health

di Dr. Mauro Munzi R&D Director ADILIFE e docente a contratto Università La Sapienza

Di telemedicina, e di mobile health come ormai è più corretto scrivere, si parla moltissimo ed oramai e’ disponibile un’ampia letteratura sui suoi impieghi; ma mentre moltissimo si sa e si fa sul controllo remoto dei parametri vitali, sugli altri possibili impieghi c’e’ ancora molto da fare e da studiare….

Internet

Enterprise 4.0. Impresa Intelligente, la trasformazione di un’azienda con big data e intelligenza del software

di Neosperience Team

Tema portante di numerosi eventi ed iniziative di questo fine 2018 è l’impresa Intelligente, ovvero un uso dei dati e dell’intelligenza del software a disposizione per sviluppare il business dell’azienda.

TECNOLOGIE “DISRUPTIVE”
Il Gruppo Neosperience ha evidenziato in numerosi recenti…

Internet

10 anni di Lepida, la testimonianza video di Alfredo Peri

di Flavio Fabbri

Alfredo Peri, attuale Presidente di Lepida spa, racconta alcuni passi significati della storia della Società e del lavoro svolto sul territorio regionale, con il video “10 anni di Lepida: cos’è cambiato in Emilia Romagna”.

Lo scorso…

Internet

MailUp Marketing Conference 2018, Alex Bellini spiega come superare le sfide con il giusto mindset

di Flavio Fabbri

Il 29 e 30 novembre a Milano, si terrà la MailUp Marketing Conference edizione 2018. Maria Giulia Ganassini ha intervistato per MailUp lo sportivo ed esploratore Alex Bellini, che ha spiegato in che modo il giusto atteggiamento/assetto mentale (mindset) possa essere un fattore vincente nel superare le…

Internet

App4Iatly. La recensione del giorno, WALÀ – Tutto a domicilio

di Neosperience Team

Delivery per tutto e per tutti: questo l’obiettivo di Walà, la prima community delivery al mondo.

L’applicazione, appena rilasciata, nasce dall’idea di due giovani ragazze di Milano, che vogliono modernizzare il concetto di “servizio di vicinato” unendolo al format delle consegne a domic…

Games

Fortnite supera i 200 milioni di utenti registrati

di Redazione Eurogamer.it

L’inarrestabile Fortnite continua a crescere e ha raggiunto da poco la pietra miliare dei 200 milioni di utenti registrati.
Il dato, riportato da Bloomberg, è stato confermato da Epic Games, studio creatore di Fortnite. La cifra compare anche nel materiale promozionale per l’uscita del gioco in Corea,…

Games

Superman: World’s Finest è il nuovo titolo di Rocksteady

di Redazione Eurogamer.it

Dopo Batman: Arkham Knight, uscito nel 2015, sembra che Rocksteady si occuperà ancora di supereroi con Superman: World’s Finest.
Il nuovo titolo, dedicato appunto a Superman, è ormai soggetto di diverse voci di corridoio da tempo, ma stavolta è comparso anche su un sito, probabilmente tramite collegamento…

Finestra sul mondo

La Spagna rafforza i legami con la Cina, Trump e la Brexit, La questione Gibilterra, Gillet gialli

di Agenzia Nova

La Spagna rafforza i legami con la Cina che cerca alleati nella guerra commerciale contro gli Usa
28 nov 10:57 – (Agenzia Nova) – Con un incontro alla Zarzuela con re Felipe VI, il presidente della Cina, Xi Jinping, ha iniziato ieri una visita di Stato in Spagna che portera’ alla firma di una serie…

Mappamondo

Italtel il 30 novembre al CNR-DIITET di Pisa

di Redazione

Il 30 novembre 2018, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, si svolge una conferenza presso l’Auditorium dell’Area della ricerca CNR di Pisa, che si articola in quattro sessioni tematiche di forte attualità e potenziale impatto futuro:

Artificial Intelligence and Big Data
Next Generation Networks

Mappamondo

Tlc, provider esclusi dai ‘tavoli istituzionali’ del cambiamento. Migliaia di posti di lavoro a rischio

di Redazione

I cambiamenti nel settore delle TLC, soprattutto per quello che sta avvenendo nel mercato wholesale, possono mutare non solo le condizioni operative dell’incumbent e dei grandi OLO, ma anche il destino di migliaia di operatori alternativi distribuiti sull’intero Paese: “Parliamo di PMI che nei decenni…

Mappamondo

Il Consiglio d’Europa lancia la prima edizione del Premio Rodotà

di Redazione

Il Comitato della Convenzione 108 del 1981 del Consiglio d’Europa, ha deciso di istituire un Premio in onore e alla memoria del grande giurista Stefano Rodotà. Il Premio, destinato a ricercatori e studenti, punta a valorizzare e a dare visibilità a progetti di ricerca innovativi e originali nel campo…

Mappamondo

Anfov, 29 novembre evento a L’Aquila sulla banda ultralarga e i servizi digitali in Abruzzo

di Redazione

Il 29 novembre alle ore 15:00, a L’Aquila, presso Palazzo Silone (sede della Presidenza della Regione Abruzzo) in Via Leonardo da Vinci n. 6, è in programma il convegno “La Banda Ultra Larga: servizi digitali per lo sviluppo socioeconomico dell’Abruzzo”.

L’evento, organizzato da Anfov in collaborazione…