Dailyletter n. 3520 del 2 ottobre 2018

di |

Telecoms

L’asta 5G a 6,2 miliardi. Maxi offerte per la banda 3700 Mhz oltre 4 miliardi

di Paolo Anastasio

L’asta 5G non accenna a fermarsi e supera quota 6,2 miliardi di euro. Oggi nuova giornata di rilanci, la quattordicesima, con Vodafone, Tim, Wind 3, Iliad e Fastweb (quest’ultima defilata) che continuano la loro battaglia di rilanci sulla banda 3700 Mhz, che nella giornata di ieri vedeva Wind 3 e Telecom…

Telecoms

5G, in Finlandia gara chiusa a 77 milioni. In Italia asta alle stelle. Il confronto fra paesi Ue

di Paolo Anastasio

Si è chiusa con incassi complessivi per 77 milioni di euro l’asta 5G in Finlandia, dove i tre operatori del paese scandinavo si sono equamente aggiudicati 130 Mhz a testa nella banda pioniera 3410-3800 Mhz. Telia Finland si è aggiudicata il lotto A in banda 3410–3540 MHz per un controvalore di 30 milioni…

Media

Riforma dei media audiovisivi, ok da Parlamento Ue a nuove regole su pubblicità e contenuti ‘Si applicheranno anche a Netflix’

di Flavio Fabbri

Tutelare in maniera più efficace i minori, porre dei limiti più decisi alle pubblicità, dare maggiore spazio alla produzione di contenuti ‘Made in Europe’ ed estendere le nuove regole anche alle piattaforme online come Netflix, sono i punti chiave contenuti nell’aggiornamento delle norme dell’Unione…

Internet

Telecamere facoltative in nidi e asili? Garante Privacy favorevole ‘ma servono miglioramenti’

di Luigi Garofalo

Il Garante Privacy accoglie con favore, “ma servono miglioramenti”, l’installazione delle telecamere a circuito chiuso, con immagini cifrate, da installare in modo facoltativo nelle strutture in cui si trovano soggetti vulnerabili, come minori, disabili e anziani.

“Il testo proposto presenta indubbi…

Smart City

Mobilità pulita ed alternativa, l’Ue investe 700 milioni di euro in 49 progetti

di Flavio Fabbri

Per trasformare la mobilità ed i trasporti in tutta Europa si deve partire dai cittadini, ovviamente, ma allo stesso tempo dall’industria e dalle infrastrutture. Proprio su quest’ultimo punto di concentra l’ultima iniziativa della Commissione europea che ha annunciato 695,1 milioni di euro di risorse…

Telecoms

Narrowband-IoT, Vodafone completa la copertura in Italia e anticipa il 5G

di Piero Boccellato

Vodafone completa la copertura del 100% dei propri siti 4G con la tecnologia Narrowband-IoT (Narrowband Internet of Things).

La copertura nazionale attraverso la tecnologia Narrowband-IoT permetterà ad aziende e PA di accedere in anticipo ad alcune delle funzionalità 5G, rendendo possibili…

Smart City

Diesel bandito al Nord, fermi più di 3 milioni di veicoli. A settembre le vendite di auto elettriche volano a +168%

di Flavio Fabbri

È scattata dal 1° ottobre la guerra alle auto diesel nel nostro Paese e la linea del fronte passa per il Nord Italia. Molti la definiscono guerra allo smog, ma è più probabilmente una strategia interna al settore automobilistico, perché lo stop ai veicoli diesel che è partito ieri in Piemonte, Lombardia,…

Internet

Privacy e dati telefonici. Dietrofront della Corte di Giustizia Ue ‘Accesso consentito anche per reati non gravi’

di Redazione

Nel contesto delle indagini su una rapina con sottrazione di un portafoglio e di un telefono cellulare, la polizia giudiziaria spagnola ha chiesto al giudice istruttore competente di accordarle l’accesso ai dati di identificazione degli utenti dei numeri di telefono attivati dal telefono rubato per un…

Internet

Brexit, ipotesi blockchain per risolvere il problema della frontiera irlandese

di Paolo Anastasio

Ipotesi blockchain per risolvere l’annoso problema post-Brexit dei rapporti commerciali fra Irlanda del Nord ed Eire.

Il problema del commercio transfrontaliero fra Gran Bretagna e Irlanda dopo la Brexit potrebbe arrivare dall’utilizzo della blockchain. La proposta è arrivata dal ministro…

Internet

AssetProtection. Il cybercrime può arrivare dall’interno dell’azienda?

di Anthony Cecil Wright, presidente Anssaif (Associazione Nazionale Specialisti Sicurezza in Aziende di Intermediazione Finanziaria)

Un recente attacco cyber, dall’interno di una organizzazione, ha evidenziato come la memoria sia corta. L’attacco appare, con quasi matematica certezza, che sia stato dovuto ad una superficialità nella gestione della sicurezza e, in particolare, delle credenziali. Non fa rimanere tutti a bocca aperta…

Cybersecurity

Smart car, qual è il cyber risk delle auto intelligenti?

di Pierguido Iezzi, Swascan Cybersecurity Strategy Director

Quando si parla di Smart Car si può pensare alla classica DeLorean ma la realtà è molto diversa. Le auto intelligenti sono ben presenti sulle nostre strade e, stando ai dati, lo saranno sempre di più. Nel giro di 4 anni, infatti, il mercato relativo a queste automobili si stima possa raggiungere (e…

Robot

Il futuro dell’edilizia, l’AIST presenta il nuovo robot ‘carpentiere’ (Video)

di Piero Boccellato

L’Istituto nazionale giapponese di scienza e tecnologia industriale (AIST) ha pubblicato qualche giorno fa un video dove mostra un nuovo prototipo di robot progettato per lavorare nei cantieri edili.

Innegabilmente lento ma anche straordinariamente accurato, il robot ‘carpentiere’…

Internet

Fake restauro, il caso in Bulgaria

di James Hansen

C’è un senso per cui ogni news è “fake” in quanto è un’incompleta rappresentazione della verità. L’utile etichetta non è dunque la dichiarazione di un assoluto ma piuttosto di un giudizio su quanto si sia allontanata dal reale, su quanto sia fuorviante la distanza dal fatto concreto.

&nb…

Telecoms

5G, Verizon accende la prima rete commerciale Usa in quattro città

di Paolo Anastasio

Attivata negli Usa la prima rete 5G commerciale al mondo. Si tratta della rete 5G domestica di Verizon, che fornirà ai consumatori una connessione internet 5G, attiva per ora per gli utenti di quattro città a Houston, Indianapolis, Los Angeles e Sacramento. Le installazioni della rete, per i “primi clienti…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, CSR Racing 2

di Neosperience Team

Se state cercando un’app che unisca la passione per le auto da corsa alla migliore grafica disponibile per smartphone l’avete trovata.

Si tratta del secondo capitolo di CSR Racing, l’App di corsa tra macchine più scaricato al mondo. Questo secondo capitolo è completamente dedicato al design…

Focus Mail

Blockchain e nuovi servizi. Tutti i video del Seminario FUB

di Redazione

Lo speciale video dell’evento

Blockchain e servizi
Tutti i video del Seminario FUB
25 settembre 2018
Oratorio del Gonfalone
Roma

Il Seminario “Blockchain e servizi: quale ruolo in Italia per le PA e le imprese?” organizzato dalla Fondazione Ugo Bordoni ha rappresentato…

Games

Minecraft si avvicina ai 100 milioni di utenti mensili attivi

di Redazione Eurogamer.it

Microsoft ha annunciato che Minecraft, secondo gioco più venduto di sempre, ha toccato i 91 milioni di utenti attivi mensilmente.
Anche se Fortnite continua a godere delle luci della ribalta per i suoi record fulminei, con 78 milioni di utenti mensili attivi ad agosto, Minecraft è ancora l…

Games

L’autore di The Witcher chiede maggiori compensi a CD Projekt RED

di Redazione Eurogamer.it

Andrzej Sapkowski, creatore dell’universo di The Witcher, ha chiesto un compenso maggiore di quanto previsto in origine a CD Projekt RED, lo studio polacco famoso per la saga videoludica di Geralt di Rivia.
Nel documento ufficiale, l’autore dei romanzi di The Witcher chiede 16,1 milioni di dollari…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 3 ottobre 2018

di Fabienne Pallamidessi

Gemelli, Bilancia e Acquario: imbattibili oggi! Toro, Cancro e Leone: per favore, non buttate benzina sul fuoco! Vergine, Scorpione e Capricorno: sorpresa a fine giornata! Ariete, Sagittario e Pesci: non c’è fretta!

Mappamondo

Iva sull’eBook al 4% al via nella Ue, festeggia l’Aie

di Redazione

“È una grande vittoria per l’Italia e per tutti i lettori europei”. È il primo commento del presidente dell’Associazione Italiana Editori (AIE) Ricardo Franco Levi dopo il via libera dell’Ecofin alla proposta che consentirà agli Stati membri di applicare aliquote Iva ridotte alle pubblicazioni…

Mappamondo

Sky sceglie Palermo per il Festival di Sky Arte

di Redazione

Sky sceglie Palermo per il Festival di Sky Arte e porta sul territorio una serie di iniziative dedicate alla città. Il capoluogo siciliano, Capitale Italiana della Cultura per il 2018 e sede della biennale europea d’arte nomade contemporanea Manifesta 12, ospiterà il 12 e il 13 ottobre attività, incontri,…

Bibliotech

Informatica e Internet nella giurisprudenza

di Redazione

Di Francesco Buffa

Key editore

Data di pubblicazione: 2018

Il volume reca una completa disamina di tutta la giurisprudenza, specie di legittimità, intervenuta nella complessa materia del diritto dell’informatica, spaziando dal diritto privato…

Finestra sul mondo

Caos e scontri a Barcellona, Accordo Usmca, Macron alla conquista dell’elettorato, Brexit

di agenzia nova

Spagna, indipendentisti assaltano il Parlamento a un anno dal referendum sulla Catalogna
02 ott 10:53 – (Agenzia Nova) – Caos e scontri sono esplosi lunedi’ a Barcellona in occasione della mobilitazione convocata dalla Piattaforma 1-O, per commemorare il primo anniversario del referendum illegale sulla…

Who is who

Luigi Lonigro

di Redazione

Presidente della sezione distributori,

ANICA

L’Assemblea dei distributori ANICA ha eletto come nuovo Presidente, Luigi Lonigro, direttore di 01 Distribution, già vicepresidente durante i mandati di Richard Borg e Andrea Occhipinti.

Lonigro ha iniziato la sua carriera nel…

Video del giorno

Seminario FUB su Blockchain e servizi. Videointervista a Marcella Atzori (University College of London)

di Luigi Garofalo

La Governance della blockchain nei servizi della PA: videointervista a Marcella Atzori, University College of London, a margine del Seminario “Blockchain e servizi: quale ruolo in Italia per le PA e le imprese?” organizzato dalla Fondazione Ugo Bordoni. L’evento si è svolto a Roma il 25 settembre 2018…

Video del giorno

Blockchain e servizi in Italia. Il videoreportage del Seminario FUB

di Redazione

Il videoreportage del Seminario “Blockchain e servizi: quale ruolo in Italia per le PA e le imprese?” organizzato dalla Fondazione Ugo Bordoni. L’evento si è svolto a Roma il 25 settembre 2018 presso l’Oratorio del Gonfalone.

Per…