Dailyletter n. 3500 del 4 settembre 2018

di |

Internet

Ponte Morandi, Toninelli ‘Pronto decreto per le infrastrutture con banca dati delle opere’

di Luigi Garofalo

“Il Governo sta predisponendo un provvedimento d’urgenza”, un decreto legge “per Genova e per le infrastrutture, in grado di soddisfare al meglio le esigenze di una comunità duramente colpita. Si tratta di tutelare in primo luogo le persone e le imprese danneggiate”. Ad affermarlo è stato oggi, alle…

Telecoms

Autostrade non è un caso isolato. A Telecom Italia garantito un rendimento di quasi il 9% per la vecchia rete in rame

di Raffaele Barberio

Molti politici e addetti ai lavori si sono scandalizzati in questi giorni dopo aver scoperto che la concessione in essere riconosceva ad Autostrade un rendimento lordo del 10,21% (il cosiddetto WACC – Weighted average cost of capital), seppure a fronte di un certo livello di investimenti garantiti.

La…

Telecoms

Telecom Italia, Liuzzi (M5S) e Dona (UNC) contro ‘il rendimento del rame’. Nicita (Agcom) ‘Parametro da rivedere’. Oggi titolo ai minimi dal 2013

di Paolo Anastasio

Il rendimento garantito a Telecom Italia nell’ambito della concessione per la rete in rame non piace al Movimento 5 Stelle, che da tempo incalza l’ex incumbent sullo scorporo e che, dopo la tragedia del crollo del Ponte Morandi a Genova, vuole mettere mano, a partire da Autostrade, a tutto il sistema…

Internet

Pirateria, la proposta di legge di Forza Italia contro il ‘camcording’

di Luigi Garofalo

Appena un film è in uscita al cinema scatta il pericolo del camcording, ossia la registrazione illecita dell’audio o del video nella sala cinematografica. Una persona paga il biglietto, entra in una sala cinematografica, portando con sé una piccola videocamera o smartphone e registratore audio, e registra…

Internet

Copyright, dalla mostra di Venezia l’appello di 165 cineasti al Parlamento Ue ‘Approvare la riforma’

di Luigi Garofalo

Il 12 settembre prossimo il testo di riforma del copyright nell’Unione europea riapproda all’Europarlamento nel corso della sessione plenaria. I parlamentari saranno chiamati ad esprimersi su una nuova proposta rispetto a quella bocciata a luglio. Tra i cambiamenti adottati dal relatore Alex Vox non…

Telecoms

Iliad a quota 1,5 milioni di clienti ad agosto. E ora l’asta 5G

di Paolo Anastasio

Iliad ha raggiunto un “robusto successo commerciale” in Italia dopo il lancio della sua offerta low cost il 29 maggio. L’operatore francese registra 1,5 milioni di clienti a inizio agosto, 635mila dei quali nel primo mese di attività a giugno.

Lo scrive il gruppo nella nota semestrale, precisando…

Internet

I Ferragnez mandano in palla Instagram e Twitter, tutti i numeri del matrimonio dell’anno

di Redazione

Altro che il principe Harry e Meghan Markle, il vero Royal Wedding 2018 si è celebrato a Noto, in Sicilia, lo scorso sabato. Parliamo, ovviamente, del #TheFerragnez Wedding, un evento che ha visto coinvolti più di 30 mila autori unici su tutto il web, i quali hanno prodotto complessivamente oltre 117…

Internet

Studiare rende miopi, lo dice la scienza

di James Hansen

Pare confermato ciò che tutti sospettavano da sempre: stare sui libri fa male agli occhi. Una massiccia ricerca britannica dimostra una forte associazione tra la scolarizzazione e la miopia.

Secondo lo studio, apparso quest’estate sul British Medical Journal, un’equipe dell’Università di…

Games

Sony interrompe il supporto tecnico per PlayStation 2

di Redazione Eurogamer.it

PlayStation 2, una delle console più amate in assoluto, ha perso il supporto di PlayStation Clinic, uno dei suoi ultimi sostegni.
PlayStation 2, uscita nel 2000, è rimasta in vendita per ben 13 anni, con oltre 150 milioni di unità vendute. Oltre ai risultati di mercato, PS2 ha lasciato un marchio…

Mappamondo

Blockchain, Taavi Rõivas presidente del board di Lympo

di Redazione

Taavi Rõivas, ex primo ministro estone, è entrato a far parte come presidente del consiglio di sorveglianza di Lympo, una startup di blockahin che vuole incoraggiare le persone a fare più attività fisica.

Rõivas, che ha diretto il governo estone come primo ministro dal 2014 al 2016 e…

Mappamondo

Partnership tra Vodafone e Zurich per lo sviluppo dei servizi per la smart home

di Redazione

Vodafone e Zurich Insurance Plc, Rappresentanza Generale per l’Italia (“Zurich”) hanno siglato un accordo per lo sviluppo di un’offerta integrata costituita dai servizi assicurativi Zurich e dalla soluzione “V-Home by Vodafone”, la soluzione di smart home che utilizza la piattaforma aperta di Samsung…

Mappamondo

San Marino, il primo Stato (pur se minuscolo) ad avviare il 5G?

di Redazione

L’accensione del primo sito 5G conforme allo standard 3GPP Rel15, che farà di San Marino la prima nazione europea coperta dalla nuova tecnologia 5G, è il primo importante traguardo raggiunto grazie allo sforzo condiviso da TIM San Marino, NOKIA e il Governo di San Marino, che hanno unito gli sforzi…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 5 settembre 2018

di Fabienne Pallamidessi

Gemelli, Vergine, Scorpione e Sagittario: sarà difficile fermarvi oggi! Toro e Bilancia: non siate impulsivi, calma! Ariete, Leone e Acquario: che fa da se fa per tre! Cancro, Capricorno e Pesci: yes, you can!

Infografiche

10 modi per ottimizzare il tuo sito web

di Redazione

Include questi fattori chiave:

Lunghezza del contenuto: i siti principali hanno 900 o più parole per pagina.
Immagini: i siti più quotati hanno una media di sette immagini per pagina.
Leggibilità: le pagine di alto livello sono più facili da leggere.

[caption id=”attachment_230670″ …

Finestra sul mondo

Trump avverte Assad di non attaccare Idlib, In UK più poteri alla polizia per le perquisizioni in strada, Crisi Argentina

di Agenzia Nova

Siria, presidente Usa Trump avverte Assad di non “attaccare incautamente” la provincia di Idlib
04 set 10:57 – (Agenzia Nova) – Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha ammonito il presidente siriano Bashar al Assad e i suoi alleati Iran e Russia dall'”attaccare incautamente” la provincia siriana…

Bibliotech

Turismo digitale e smart destination

di Redazione

Giuseppina Passiante, Pasquale Del Vecchio, Valentina Ndou

Franco Angeli editore

Data di pubblicazione: agosto 2018

ISBN: 9788891762634

Pagine: 204

Prezzo: € 27,00

Il volume propone una lettura interdisciplinare dei temi del turismo digitale e della gestione innovativa…

Who is who

Anna Spinelli

di Redazione

Chief Procurement & Real Estate Officer,
Tim

Anna Spinelli è il nuovo Chief Procurement & Real Estate Officer di Tim. Spinelli ha percorso la sua carriera su crescenti ruoli manageriali di alcune delle maggiori aziende internazionali, Fiat, General Motors, Bmw e Philips.

Nel…