Dailyletter n. 3489 del 20 agosto 2018

di |

Internet

PAdigitale. Il ponte Morandi crolla e si apre il ‘baratro’ di dati, segreti e mancata trasparenza

di Donato A. Limone, Professore di informatica giuridica e direttore della Scuola Nazionale di Amministrazione Digitale (SNAD), Università degli studi di Roma, Unitelma Sapienza

I principi base dell’azione amministrativa
Alcune brevi considerazioni su questa tragedia che ha interessato Genova e l’Italia. Le considerazioni riguardano alcuni principi di base che devono caratterizzare sempre le attività amministrative: buon andamento e imparzialità (art. 95 della Costituzione);…

Internet

Pirateria, perché si combatte male la mafia dei ladri digitali

di Luigi Garofalo

In Italia il business della pirateria è di sei miliardi di euro l’anno, quasi la metà del fatturato del traffico degli stupefacenti, e solo quella audiovisiva vale, secondo i dati di Ipsos per Fapav, circa 617 milioni di euro l’anno causando anche la perdita di 5.700 posti di lavoro. Eppure, lo Stato…

Cybersecurity

Il malware non va in vacanza, l’Adware è la nuova minaccia per gli italiani

di Piero Boccellato

Le minacce informatiche non vanno in vacanza, soprattutto in estate quando migliaia di utenti distratti dalle ferie e dai momenti di relax, compiono inconsapevolmente azioni che possono compromettere la sicurezza dei propri device. Secondo la speciale classifica condotta da ESET sulla sicurezza…

Telecoms

Fastweb, ricavi +10%, 3.5 milioni di case con rete Ftth e 300 milioni per il 5G

di Redazione

Ventesimo trimestre consecutivo di crescita per Fastweb. Grazie all’aumento di clienti, fatturato e margini si consolida la posizione dell’azienda nel mercato nazionale della banda larga e della convergenza.

Si conferma il trend di crescita nell’acquisizione di utenti di servizi di accesso a banda…

Internet

Digital Education. Geolocalizzazione e privacy, quello che Google non ti dice

di Rachele Zinzocchi, Digital Strategy R&D – laboratorio Digital Education

Ormai è noto: «Google traccia i tuoi movimenti, ti piaccia o no, anche se gli vieti esplicitamente di farlo». Questo il titolo delle principali testate americane e internazionali nell’ultima settimana. Una notorietà derivante non solo da un nuovo, esclusivo report di Associated Press uscito lo scorso…

Internet

AssetProtection. Il GDPR come strumento di business sostenibile (parte 1 di 3)

di Alberto Buzzoli, Socio ANSSAIF – Associazione Nazionale Specialisti Sicurezza in Aziende di Intermediazione Finanziaria

Nel discutere di privacy in ambito professionale si incappa spesso in un’associazione mentale un po’ viziata che rapidamente riconduce tutta l’attenzione al Regolamento Generale per la Protezione dei dati personali. Ma il GDPR è solamente la punta di un grosso, mastodontico iceberg che riguarda la gestione…

Mappamondo

‘Task Force Cina’, l’iniziativa del Mise per rafforzare le relazioni economiche e commerciali con la Cina

di Redazione

Il Ministero dello Sviluppo Economico (MiSe), su impulso del Vicepresidente del Consiglio e Ministro Di Maio e del Sottosegretario Prof. Geraci ha costituito la Task Force Cina, un meccanismo operativo di lavoro, cooperazione e dialogo fra Governo, associazioni di categoria e società civile, volto…

Recensiti

Dazn.com/it

di Piero Boccellato

E’ la piattaforma del servizio di video streaming online dedicato agli eventi sportivi di proprietà di Perform Group. Fondata a Londra l’8 luglio 2015, è disponibile in 30 paesi, tra cui Germania, Austria, Svizzera, Giappone, Italia e Canada, con circa tremila dipendenti, offre più di 8 000 eventi sportivi…

Who is who

Andrea Quacivi

di Redazione

Amministratore Delegato,
Sogei

Dal 2017 è Amministratore Delegato di Sogei e da gennaio 2018 ha la responsabilità ad interim della Direzione Planning & Finance. Il 3 agosto 2018 il Ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef), azionista della Sogei, ha riconfermato Quacivi per il triennio…

Bibliotech

I nuovi poteri forti

di Redazione

Di Franklin Foer

Longanesi editore

Data di pubblicazione: agosto 2018

ISBN: 9788830451117

Pagine: 300

Prezzo: € 22,00

Senza soffermarci troppo a riflettere sulle conseguenze, nell’ultimo decennio abbiamo accolto con entusiasmo i prodotti e i servizi di alcune grandi aziende:…

Infografiche

I vantaggi del 5G per le aziende

di Redazione

Infografica in inglese.