Dailyletter n. 3486 del 8 agosto 2018

di |

Internet

L’Agenda Digitale di Davide Casaleggio per l’Italia

di Luigi Garofalo

Se nelle linee programmatiche del Governo M5S-Lega in materia di Telecomunicazioni e Digitale sono fortemente presenti blockchain e Intelligenza Artificiale, come illustrato dal ministro Di Maio in Parlamento, il merito va anche a Davide Casaleggio, il ceo della Casaleggio Associati. Intervistato da…

Smart City

Tesla fuori da Wall Street? L’annuncio di Musk fa volare il titolo e mobilita gli azionisti

di Flavio Fabbri

È bastato un tweet piuttosto sintetico di ieri per creare un piccolo terremoto attorno al titolo Tesla. L’amministratore delegato nonché fondatore, Elon Musk, ha espresso infatti la volontà di ritirare il titolo dalla borsa.

Cosa che ha fatto impennare le azioni Tesla dell’11%, fino a sfiorare i 380…

Media

Governo-giornalisti, perché è scontro?

di Luigi Garofalo

È scontro aperto tra il Governo e i giornalisti. In particolare tra Vito Crimi, sottosegretario di Stato alla presidenza del Consiglio dei ministri con delega all’Informazione e all’Editoria, e Carlo Verna, presidente dell’Ordine nazionale dei giornalisti.

Ecco il motivo del faccia a faccia: Crimi…

Internet

People&Tech. Blockchain, diamo fiducia a un algoritmo. Ma dietro ci sono esseri umani ‘fallibili’

di Isabella Corradini – Psicologa sociale, Presidente Centro Ricerche Themis

Nel campo delle tecnologie informatiche è sempre tempo di parole nuove, che vanno per la maggiore per un certo periodo, per essere poi soppiantate da altre più alla moda e, dunque, più attrattive. L’affermazione di questi nuovi termini, che denotano tecnologie più o meno innovative, è sempre accompagnata…

Internet

Turismo e big data, imprese italiane più competitive grazie all’intelligenza artificiale

di Flavio Fabbri

Dati aggiornati e sempre disponibili consentono alle imprese attive nel settore turistico di migliorare i risultati e di sviluppare nuovi modelli di business. il 53,8% delle imprese sarebbe utile avere informazioni sulle motivazioni di scelta della vacanza e il 40,9% chiede indicatori delle risorse del…

Internet

Dazi Usa sui prodotti cinesi senza fine. Dal 23 agosto tasse per 50 miliardi

di Flavio Fabbri

Cresce il volume di prodotti importati dalla Cina su cui gli Stati Uniti d’America hanno intenzione di applicare tariffe crescenti. È di queste ore l’annuncio diffuso dall’Ufficio del Rappresentante per il Commercio degli Stati Uniti d’America (United States Trade Representative, spesso abbreviato in…

Cybersecurity

Tokyo 2020 col riconoscimento facciale (quello che piace al ministro Bongiorno per i furbetti della PA)

di Luigi Garofalo

Per rendere le Olimpiadi di Tokyo 2020 più sicure gli organizzatori e le autorità locali hanno deciso l’utilizzo del riconoscimento facciale per tutti i protagonisti dei giochi, ad esclusione del pubblico. Sarà la prima volta nella storia che la tecnologia sarà utilizzata per un evento del genere. Come…

Cybersecurity

WhatsApp supera il miliardo di gruppi attivi, ma pieni di fake news e truffe

di Flavio Fabbri

È una delle piattaforme di instant messaging (IM) più famosa e frequentata al mondo, ora di nuovo al centro di storie di false notizie e raggiri finanziari. Attualmente, WhatsApp, che è di proprietà di Facebook, conta più di 1,5 miliardi di utenti, oltre 1 miliardo di gruppi e 65 miliardi di messaggi…

Mappamondo

eCommerce, gli otto prodotti che guideranno il mercato dell’elettronica nel 2018

di Redazione

IFA 2018 è ormai alle porte: Berlino è pronta a dare il via all’evento più atteso legato al settore tecnologia, che ogni anno richiama migliaia di visitatori provenienti da ogni parte del mondo. Ciò che viene presentato ad Ifa stabilisce i trend del mercato per i mesi a venire, per tale ragione il portale…

Mappamondo

Mobile banking security, nel secondo trimestre 2018 è record di trojan bancari

di Redazione

I trojan bancari per dispositivi mobile sono uno dei più pericolosi tipi di malware: sono infatti progettati per rubare denaro direttamente dai conti correnti degli utenti in ambito mobile. Questo tipo di attacco è di grande interesse per i criminali informatici di tutto il mondo, alla costante ricerca…

Who is who

Antonio Corda

di Redazione

Direttore Affari Legali, membro del Comitato Esecutivo

Vodafone Italia

È Direttore Affari Legali, membro del Comitato Esecutivo di Vodafone Italia da marzo 2017 e da luglio 2017 è membro del Consiglio di Amministrazione.

Entrato in Vodafone Italia nel 2009, ha ricoperto ruoli di crescente…