Dailyletter n. 3483 del 2 agosto 2018

di |

Internet

‘Amazon non può consegnare i pacchi violando le regole’. Multa di 300mila euro da Agcom

di Luigi Garofalo

In Italia c’è una vicenda ‘Uber’ anche nell’attività postale, che però non suscita clamore mediatico, nonostante ci sia una violazione delle norme, accertata dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni. L’Agcom, infatti, ha scoperto che tre società del gruppo Amazon (Amazon Italia Transport, Amazon…

Internet

CDP, mobiliati oltre 8 miliardi di euro per PA e infrastrutture nel primo semestre 2018

di Flavio Fabbri

Approvata dal Consiglio di amministrazione di Cassa depositi e prestiti (Cdp) la Relazione finanziaria semestrale al 30 giugno, presentata dall’amministratore delegato del Gruppo fresco di nomina, Fabrizio Palermo.

Le risorse mobilitate e gestite da Cdp sono state pari a oltre 8,3 miliardi…

Media

Rai, Foa e Salvini fanno melina ‘Presidente perché consigliere più anziano’. In attesa dell’ok di Fi

di Luigi Garofalo

Ad oggi la bocciatura della Commissione parlamentare di Vigilanza dei servizi radiotelevisivi a Marcello Foa come presidente Rai non ha avuto nessun effetto. Infatti il giornalista questa mattina ha presieduto il Consiglio di Amministrazione di viale Mazzini (sul sito ‘Rai per la trasparenza’ ancora…

Internet

MIT – Linee programmatiche, Toninelli ‘Puntare su piccole opere diffuse, digitale e smart mobility’

di Flavio Fabbri

Dal 31 luglio il Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Danilo Toninelli, è in Parlamento per illustrare quelle che sono e saranno le linee programmatiche del suo dicastero per l’anno in corso e quelli a venire. Dotare il Paese di tante piccole opere diffuse, puntare sulla mobilità sostenibile,…

Media

Sbarchi e immigrazione, Salvini oscura Di Maio in Tv

di Redazione

Matteo Salvini “re” della Tv: dal 4 marzo in poi la sua presenza segna un’impennata nei servizi delle principali testate nazionali e, nel mese di giugno, doppia il collega M5S, Luigi Di Maio. Lo rende noto Eurispes nel suo report semestrale dell’Osservatorio Tg, da cui emerge che “il tema dell’immigrazione…

Internet

Privacy, Trump accelera sulla legge nazionale. Ha paura di GDPR a ‘stelle e strisce’

di Luigi Garofalo

L’amministrazione Trump sta lavorando a un testo di legge nazionale sulla privacy degli utenti Usa, con l’obiettivo di smussare le critiche globali, secondo cui l’assenza di una e rigida norma federale ha consentito sia lo scandalo Cambridge Analytica sia la gestione non trasparente dei dati, in generale,…

Internet

Startup e PMI innovative, erogati più di 90 milioni di euro dal Fondo di garanzia nel secondo trimestre

di Flavio Fabbri

Pubblicato ieri dal Ministero dello Sviluppo economico il 16° Rapporto trimestrale sull’operato del Fondo di garanzia per le Pmi. Nel secondo trimestre 2018 (30 marzo – 30 giugno) sono state finanziate 214 startup con più di 80 milioni di euro e 19 Piccole e medie imprese (Pmi) con 11,8 milioni di…

Internet

Stati Generali dell’Innovazione e la ‘Rivoluzione Geo-Spaziale’

di Fulvio Ananasso e Sergio Farruggia, Presidente e Vice Presidente di Stati Generali dell’Innovazione

“Virtualizzare è meglio che digitalizzare”. E’ lo slogan emerso dalle riflessioni dell’evento nazionale degli Stati Generali dell’Innovazione, svoltosi in Umbria a Bevagna (PG) dal 6 all’8 luglio 2018, un weekend di full-immersion tra dialoghi generativi e confronti con iniziative e progetti tecnologici…

Telecoms

Wind Tre, sinergie cumulate per 245 milioni nel primo semestre

di Redazione

Wind Tre chiude il semestre con ricavi complessivi a 2.771 milioni di euro (-10,1%), clienti mobili totali a 28,6 milioni, con il 67% che utilizza i data services. Nella telefonia fissa, i clienti complessivi sono pari a 2,7 milioni; quelli ultra-broadband triplicano rispetto allo stesso periodo del…

Telecoms

Regno Unito, appello per switch off del rame entro il 2025

di Paolo Anastasio

Appello al Governo nel Regno Unito per fissare un chiaro termine temporale per lo switch off delle reti in rame. La richiesta arriva dal think tank Institute of Directors, secondo cui la rete in rame nel paese dovrebbe giungere a spegnimento nel 2025, per accelerare il passaggio al modello full fibre…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, Night Sky

di Neosperience Team

L’ultima eclissi di Luna ha portato milioni di persone ad alzare gli occhi al cielo per osservare la Luna dipinta di rosso, e con l’occasione scoprire che era possibile osservare anche Marte, che appariva come un puntino rosso poco sotto la luna e così tanti altri corpi celesti non facilmente identificabili…

Mappamondo

Web advertising, mercato nazionale a +8% nei primi sei mesi del 2018

di Flavio Fabbri

Pubblicati da Nielsen i nuovi dati sul mercato italiano degli investimenti pubblicitari per il mese di giugno 2018. La spesa in pubblicità è cresciuta del 6,2% lo scorso mese, portando il dato complessivo del primo semestre dell’anno a +1,8%.

“Come previsto, nel mese di giugno il mercato…

Mappamondo

Rivoluzione 4.0 e nuovi lavori. Lunedì 6 agosto il primo incontro di Economia sotto l’Ombrellone

di Redazione

Si apre con “Rivoluzione 4.0 e nuovi lavori” l’ottava edizione di Economia sotto l’Ombrellone. Con il primo incontro della rassegna, in programma lunedì 6 agosto al Beach Aurora (Lungomare Alberto Kechler – località Lignano Pineta) a Lignano Sabbiadoro (UD), lo sguardo va diretto al futuro, a quello…

Bibliotech

Digital strategy

di Redazione

Di Andrea Cioffi

Hoepli editore

Pubblicato: luglio 2018

Pagine: 320

ISBN: 9788820377229

Prezzo: 29,90 euro

Questo libro si rivolge a tutte quelle imprese che devono pianificare, attuare e misurare efficaci strategie di comunicazione sui canali digitali. Il testo offre al lettore…

Who is who

Luca Balestrieri

di Redazione

Direttore Piattaforme e Distribuzione Rai
Consigliere delegato di tivù Srl
Insegna Economia e Gestione dei Media all’Università Luiss di Roma.
Da aprile 2018 è Direttore della Direzione Piattaforme e Distribuzione Rai. Ricopre anche il ruolo di Consigliere delegato di tivù Srl, società partecipata…