Dailyletter n. 3482 del 1° agosto 2018

di |

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro


















Dailyletter n. 3482

01 agosto 2018

Media

Rai, Foa bocciato presidente dalla Commissione Vigilanza. Ma Salvini lo conferma

di Luigi Garofalo

Alla fine il colpo di scena (annunciato) c’è stato. Questa mattina la Commissione parlamentare di Vigilanza Rai ha bocciato la nomina di Marcello Foa a presidente del servizio pubblico RadioTv. La sua ratifica non è, quindi, avvenuta perché in Commissione non è stato raggiunta la maggioranza dei 2/3,…

Media

Sky e Dazn, dove vedere le prime 3 partite e i 20 Top match della Serie A

di Luigi Garofalo

Per i tifosi delle squadre di Serie A è arrivato il momento di iniziare a compilare l’agenda, a pensare di sottoscrivere abbonamenti e a organizzarsi per vedere le partite in Tv, su Sky e Dazn. Sono stati comunicati gli orari e dove vedere le prime tre partite del campionato, che inizierà il 18 agosto…

Telecoms

Agcom, modem libero svincolato dall’abbonamento

di Paolo Anastasio

Libertà di modem, il Consiglio dell’Agcom dopo un’ampia consultazione pubblica, dà il via libera a nuove regole, che di fatto svincolano la scelta del router di accesso online da rete fissa dall’abbonamento del provider di connettività. Si tratta di una grossa novità, in linea con il regolamento Ue…

Energia

Rinnovabili al 41% del mix energetico di Enel, Starace ‘In un anno installati nel mondo 3,4 GW di nuova capacità’’

di Flavio Fabbri

Nella presentazione dei dati relativi al primo semestre 2018 di Enel, un posto d’onore spetta sicuramente alle fonti energetiche rinnovabili.

Secondo il documento diffuso ieri, il Gruppo avrebbe registrato una crescita dell’utile netto pari al 4,6% a 37,4 miliardi di euro.

Cresce anchel’Ebitda…

Internet

Perché l’Ue sta litigando con Trump anche sulla privacy

di Luigi Garofalo

Tra l’Unione Europea e gli Stati Uniti guidati da Donald Trump non corre buon sangue. Non solo per la guerra dei dazi, per il momento scongiurata su tutto, tranne sulle automobili, e per le continue multe inflitte dall’Antitrust Ue alle principali società hi-tech statunitense: da Microsoft ad Apple fino…

Energia

Turismo, classifica degli alberghi più green d’Italia. Al top Trentino Alto Adige e Sicilia

di Flavio Fabbri

Si stima che il turismo contribuisca con 415 miliardi di euro al PIL dell’Unione europea e che 3,4 milioni di imprese turistiche, secondo dati del nostro Ministero dei Beni culturali, forniscano 15,2 milioni di posti di lavoro, di cui molti connessi, direttamente o indirettamente, al patrimonio…

Media

ilprincipenudo. Non solo Rai. Siae, musei gratis e legge Cinema gli altri temi caldi dell’industria culturale

di Angelo Zaccone Teodosi (Presidente Istituto italiano per l’Industria Culturale – IsICult)

Nella storia della Rai, la prima settimana di agosto è stata spesso un periodo “caliente”, ma soprattutto per le nomine del management apicale (approfittando di un qual certo allentamento della pressione partitocratica e della ridotta attenzione mediale), mentre il 2018 è senza dubbio l’anno dello scontro…

Internet

Manifattura 4.0, grazie a prodotti smart e connessi ricavi globali cresceranno a 685 miliardi entro il 2020

di Flavio Fabbri

La trasformazione digitale del settore manifatturiero avanza a grandi passi e si susseguono gli studi di settore per capirne trend ed evoluzioni. Come evidenziato da uno studio IDC, gli investimenti mondiali in servizi e tecnologie abilitanti la digital transformation (DX) aumenteranno del 16,8% quest’anno…

Telecoms

Banda ultralarga, in Germania fondo ad hoc da 2,4 miliardi di euro

di Paolo Anastasio

Il Governo tedesco sta per approvare un piano da 2,4 miliardi di euro per finanziare nuove reti a banda ultralarga nel quadro di un più ampio piano nazionale per la digitalizzazione del paese dovuta in parte ai ritardi di Deutsche Telekom nell’adozione della fibra a favore della rete in rame.

I fondi,…

Internet

Intelligenza Artificiale al Pentagono, contratto da 885 milioni con Booz Allen

di Paolo Anastasio

L’Intelligenza Artificiale entra per la prima volta al Pentagono americano, dopo il contratto quinquennale da 885 milioni di dollari siglato dal Dipartimento della Difesa Usa con la società di consulenza Booz Allen per l’introduzione della nuova tecnologia per l’automazione di alcune funzioni interne…

Internet

Vetrya ‘Ecco Vilast, la piattaforma di digital signage per trasmettere video su tutti i display’

di Redazione

Vetrya ha rilasciato VILAST, l’innovativa piattaforma per servizi di digital signage.

VILAST consente la distribuzione di video, animazioni, testi e immagini su qualsiasi display, come connect tv, monitor, set top box, PC, videowall, AppleTV, tablet e smartphone. Dotata di un evoluto editor e un sistema…

Internet

GDPR, i servizi Lepida utilizzati da 240 enti locali in Emilia Romagna

di Flavio Fabbri

Più di 240 enti locali si sono rivolti a Lepida per esser supportati negli adempimenti legati al GDPR, acronimo inglese per General Data Protection Regulation, il regolamento generale sulla protezione dei dati voluto dall’Unione europea e operativo dal 25 maggio scorso.

Un risultato definito…

Telecoms

Smartphone, vendite globali ancora in calo. Huawei sorpassa Apple alle spalle di Samsung

di Paolo Anastasio

Huawei ha superato Apple nella classifica degli smartphone più venduti al mondo alle spalle di Samsung. E’ la prima volta in otto anni che Apple cede ad un concorrente il primo o il secondo posto nella classifica globale dei produttori di smartphone in termini di quote di mercato.

Ma secondo i dati…

Mappamondo

Mobilità sostenibile, 361 milioni di euro per il Sistema nazionale delle ciclovie turistiche

di Flavio Fabbri

Al via il Sistema nazionale delle ciclovie turistiche: il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, ha confermato lo stanziamento complessivo di 361,78 milioni di euro per la nascita un’infrastruttura che promuove la mobilità “dolce”.

Un’iniziativa che crea una ulteriore…

Mappamondo

Decreto Dignità, il motore di ricerca Lilo elimina da subito pubblicità su gioco d’azzardo

di Redazione

Mentre si attende l’approvazione del Decreto Dignità, che vieta le pubblicità sul gioco d’azzardo legale, il motore di ricerca etico Lilo s’impegna a ritirare la pubblicazione di annunci pubblicitari sul gioco d’azzardo e scommesse legali dal suo motore di ricerca. L’utente che potrà contattare Lilo…

Mappamondo

Akamai all’Italian Hacker Camp 2018 a Padova dal 2 al 5 agosto

di Redazione

Al parco la Fenice di Padova si terrà dal 2 al 5 agosto l’Italian Hacker Camp 2018, hacker camp italiano organizzato da Hermes – Center for Transparency and Digital Human Rights.

Il camp è realizzato grazie alla partecipazione di diverse comunità hacker italiane ed altre associazioni (hacklab, lug,…

Key4biz.it ®
©2002-2018

Direttore
Raffaele Barberio

Registrazione n. 121 del 23/04/02 presso il Tribunale di Lamezia Terme

P. Iva 02681090425

Info
|
Condizioni di utilizzo
|
Richiesta di rettifica
|
Privacy