Dailyletter n. 3475 del 23 luglio 2018

di |

Media

Diritti tv. Ufficiale l’accordo con Perform, tutta la Serie A su Sky

di Luigi Garofalo

Sky si conferma la “casa” della Serie A. L’emittente ha raggiunto un accordo con Perform per completare l’offerta di calcio per i propri abbonati. Alle 7 partite del campionato per ogni giornata – con 16 big match su 20 a stagione – e a tutta la Champions League, l’Europa League e la Premier League,…

Telecoms

Tlc, investimenti in aumento del 10% a 7,2 miliardi nel 2017. Ricavi da rete fissa tornano a crescere dopo 10 anni

di Paolo Anastasio

In aumento del 10% a 7,2 miliardi di euro gli investimenti complessivi degli operatori Tlc nel 2017 trainati dalla banda ultralarga. Un incremento annuo che di fatto sarebbe ancora più consistenti, pari al 35%, se si considerano anche gli investimenti per il rinnovo delle concessione delle frequenze…

Internet

AgID, online la lista dei candidati per il nuovo DG. Ma 8 in omissis in nome della privacy. E la trasparenza?

di Luigi Garofalo

La procedura di selezione per la nomina del direttore generale dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) è stata presentata all’insegna della trasparenza, per cui stona leggere solo 68 nomi delle 76 persone che hanno presentato la propria candidatura. Infatti in otto non hanno espresso il consenso alla…

Cybersecurity

Data leak, online dati sensibili di oltre 100 case automobilistiche tra cui Fiat, Toyota, Ford e Tesla

di Flavio Fabbri

A causa di un server facilmente accessibile al pubblico, più di 100 case automobilistiche di livello mondiale potrebbero aver subito la violazione, la perdita e la sottrazione di dati sensibili. La notizia è stata data da UpGuard Cyber Risk e diffusa dal New York Times venerdì scorso.

Il…

Internet

GDPR, il ‘giardinetto’ di Google, Facebook, Microsoft e Twitter per non perdere i dati degli utenti

di Luigi Garofalo

Il Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali (GDPR), pienamente efficace dal 25 maggio scorso, riconosce agli utenti il diritto alla portabilità dei dati. Secondo l’articolo 20 “Per rafforzare ulteriormente il controllo sui propri dati è opportuno anche che l’interessato abbia il…

Smart City

FCA e il dopo Marchionne, per il nuovo ad Manley subito la sfida delle auto elettriche ed autonome

di Flavio Fabbri

L’annuncio straordinario del Consiglio di Amministrazione di Fiat Chrysler Automobiles (FCA), riunitosi d’urgenza il 21 luglio, delle inevitabili dimissioni di Sergio Marchionne da amministratore delegato del Gruppo FCA, a seguito del rapido aggravarsi del suo stato di salute, ha di certo colto di sorpresa…

Cybersecurity

Cybersecurity, accordo Sogei-Polizia per la difesa delle infrastrutture critiche dell’Italia

di Luigi Garofalo

L’insidiosità delle minacce informatiche e la mutevolezza con la quale si presentano richiedono una sinergia informativa tra tutti gli attori della cybersecurity per mettere a fattor comune conoscenze ed esperienze utili a sperimentare efficaci forme di contrasto. Si inserisce in quest’ottica l’importante…

Internet

Vetrya premiata con il ‘Best Workplaces for Innovation Italia 2018’

di Redazione

Assegnato a Vetrya il premio “Best Workplaces for Innovation Italia 2018”, prestigioso riconoscimento assegnato dal Great Place to Work Institute e dedicata alle migliori aziende che pongono in essere strategie e pratiche che favoriscono l’innovazione.

La società, si legge in una nota, “si…

Internet

Crescita. Il nuovo governo e l’efficienza degli investimenti pubblici

di Maurizio Baravelli (Ordinario di Corporate e Investment banking – Università Sapienza di Roma) e Luigi Marsullo (Finpublic, Valutatore Governo italiano e Commissione europea)

Contratto di governo e investimenti
Tra i problemi più urgenti del nuovo Governo vi è quello del rilancio della crescita. Dato il peggioramento dello scenario in seguito all’aumento del costo del petrolio e alla guerra dei dazi in atto che potrà frenare le nostre esportazioni, le previsioni per il 2018…

Internet

Vorticidigitali. Marketing digitale, quanto è importante la dimensione mobile?

di Andrea Boscaro, fondatore di The Vortex

La scorsa settimana Google ha ricevuto una sanzione miliardaria (in euro) da parte dell’Unione Europea con l’accusa di aver utilizzato il sistema operativo mobile Android come grimaldello per poter integrare, nei telefoni dei diversi produttori di smartphone, i propri servizi ed in particolare il proprio…

Smart City

Auto elettriche, climatizzatori consumeranno il 30% di energia in meno in Europa

di Flavio Fabbri

L’estate si viaggia sempre con il condizionatore accesso in automobile e come per le tradizionali auto a combustione, l’aria condizionata consuma molta dell’energia disponibile anche per le auto elettriche.

Anzi, rispetto ai veicoli a carburante, i veicoli elettrici sembrano consumare molta più energia,…

Telecoms

5G, la Brexit preoccupa Londra

di Paolo Anastasio

Nonostante gli investimenti in crescita e le iniziative messe in cantiere per spingere lo sviluppo di reti “full fiber” nel paese, il Governo di Londra è costretto a fare i conti con scenari post-Brexit che rischiano di rallentare lo sviluppo del 5G nel paese. Lo scrive il sito Totaltele.com, secondo…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, Frichti

di Neosperience Team

Una applicazione che sette giorni su sette se ti trovi a Parigi o nei dintorni (vedi mappa consegne), ti propone di mangiare bene e sano come a casa e di spendere poco, il giusto.

Questo risultato è possibile grazie alla passione per il buon cibo di Julia e Quentin e ad alcune semplici ma…

Games

Nintendo fa causa a due siti di ROM

di Redazione Eurogamer.it

Nintendo ha intentato causa contro due grossi siti di ROM, chiedendo milioni di dollari di compenso per danni.
I siti citati da Nintendo per violazione di copyright sono LoveROMS e LoveRETRO, secondo l’azienda gestiti dallo stesso proprietario.

“Il solo sito web di LoveROMS riceve 17 milioni…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 24 luglio 2018

di Fabienne Pallamidessi

Leone Scorpione, Sagittario e Pesci: troppo giusti oggi! Ariete, Gemelli e Bilancia: performanti! Toro e Acquario: come non amarvi! Cancro, Vergine e Capricorno: perché non dire no?

Mappamondo

Assocomunicatori, Domenico Colotta nuovo presidente

di Redazione

Cambio ai vertici di “Assocomunicatori”, l’Associazione nazionale dei comunicatori d’impresa, associata a Confassociazioni, con l’ingresso del neo Presidente Domenico Colotta.

“Innanzitutto desidero ringraziare l’ex Presidente e fondatore di ‘Assocomunicatori’ Carmelo Cutuli e il consiglio…

Mappamondo

Michele Lamartina nominato VP Channel di CA Technologies Emea

di Redazione

CA Technologies annuncia la nomina di Michele Lamartina a Vice President Channel per l’area EMEA. Nel suo nuovo ruolo, il manager avrà la responsabilità di accelerare lo sviluppo delle alleanze in Europa, Middle East e Africa, rafforzando ulteriormente l’impegno del Canale quale alleato strategico a…

Finestra sul mondo

Riforma della Costituzione a Cuba, Trump contro l’Fbi, Scarsi progressi sui dazi globali, Bruxelles boccia il piano Brexit

di Agenzia Nova

Cuba cerca di emendare decenni di omofobia con la riforma della Costituzione
23 luglio 11:22 (Agenzia Nova) – L’Assemblea nazionale di Cuba ha discusso domenica un articolo della riforma costituzionale che apre la strada al riconoscimento del matrimonio omosessuale. Nella bozza, che e’ stata approvata…