Dailyletter n. 3470 del 16 luglio 2018

di |

Media

Rai, domani M5S sceglie online i suoi candidati per il CdA. Chi sono i 5 in gara

di Luigi Garofalo

Mercoledì il Parlamento eleggerà i 4 membri del nuovo CdA Rai. E chi sosterrà il Movimento 5 Stelle? “I profili che saranno più votati” domani sulla piattaforma Rousseau. Infatti il M5S ha scelto 5 candidati, tra quelli che hanno inviato il Cv alla Camera e al Senato, e domani dalle ore 10 alle 19 scatterà…

Internet

Le vecchie società tecnologiche? Scompariranno entro il 2050. Il mondo intero nelle mani di pochi

di Raffaele Barberio

Da qualche anno stiamo assistendo ad un processo di consolidamento senza precedenti, con fusioni o acquisizioni ultramiliardarie che si registrano in tutti i settori industriali e di servizi.

A determinare tale impennata ha influito non poco la capacità delle web companies (o giganti del web) di sfaldare…

Media

Mediaset, accordo con Dazn. Su Premium tre partite di Serie A e tutta la Serie B

di Paolo Anastasio

I clienti ‘Premium Calcio’ potranno accedere dal primo agosto 2018 agli eventi sportivi della piattaforma DAZN, controllata da Perform. Al nuovo prezzo ridotto di 19,90 euro al mese, troveranno compreso nel proprio abbonamento anche DAZN, il nuovo servizio di sport in streaming live e on demand. DAZN…

Cybersecurity

‘Bene la Direttiva NIS, ogni azienda comprenda il suo modello ideale’. Intervista ad Andrea Chittaro (neo Presidente AIPSA)

di Redazione

La sicurezza informatica ha ormai un ruolo centrale all’interno di ogni contesto aziendale, in particolar modo per la protezione delle infrastrutture critiche, dove investimenti sempre più grandi per far fronte al crescente numero di violazioni, portano le aziende a concentrare la sicurezza nelle mani…

Internet

Facebook, genitori possono accedere a profilo di figli deceduti. Dopo la morte la privacy non conta?

di Luigi Garofalo

Facebook deve assicurare ai genitori l’accesso al profilo dei figli deceduti. È una sentenza del tribunale federale tedesco di Karlsruhe (la Corte di Cassazione in Germania) destinata a fare storia, perché la giurisprudenza tedesca ha riconosciuto l’eredità digitale.

“Anche le lettere e i diari vengono…

Telecoms

Sperimentazione 5G, intesa FUB-Regione Toscana per nuovo centro competenze a Prato

di Redazione

Proporre un progetto per la creazione di un centro di competenze ‘Impresa 5G’ in grado di mettere a disposizione delle PMI del settore manifatturiero competenze, soluzioni e servizi con la nuova, la quinta appunto, generazione della tecnologia per le telecomunicazioni. E’ questo l’obiettivo del protocollo…

Internet

Fastweb, 35 telecamere in HD contro incendi e rifiuti nel Parco Nazionale del Vesuvio

di Luigi Garofalo

Il know how di Fastweb per prevenire gli incendi e l’abbandono dei rifiuti nel parco nazionale del Vesuvio, un prezioso patrimionio naturalistico. La compagnia è fornitore del servizio di videosorveglianza, in tempi record ha realizzato un sistema con 35 telecamere di ultima generazione in grado di scoprire…

Internet

Sogei, come funziona la fatturazione elettronica fra privati

di Paolo Anastasio

Il punto sulla fatturazione elettronica fra privati, obbligatoria dal primo gennaio del 2019 tramite Sdi (Sistema di interscambio per la fatturazione elettronica). Questo l’oggetto dell’audizione in Commissione Finanze alla Camera dell’amministratore delegato di Sogei, braccio informatico del MEF, Andrea…

Internet

Data protection e blockchain, parte progetto Ue ‘PoSeID-on’ coordinato dal MEF

di Flavio Fabbri

Tutto pronto per l’avvio dei lavori della piattaforma europea “PoSeID-on”: sarà utile alle organizzazioni pubbliche e private per garantire diritti come la trasportabilità dei dati, il diritto all’accesso, il diritto all’oblio e alla restrizione del trattamento dei dati personali, dando così attuazione…

Internet

Vorticidigitali. Che differenza c’è fra l’algoritmo di Facebook e quello di Instagram?

di Andrea Boscaro, fondatore di The Vortex

Dallo scorso gennaio, Facebook ha variato il suo algoritmo con l’obiettivo di rendere il newsfeed più ricco di conversazioni, più vicino a ciò che accade attorno a noi e nei Gruppi a cui partecipiamo con maggior frequenza, con una maggiore attenzione ai contenuti video in diretta e – il nuovo aggiornamento…

Telecoms

4G, in Germania accordo fra telco e Governo. Copertura totale in cambio di incentivi sull’asta 5G

di Paolo Anastasio

I principali operatori tedeschi (Deutsche Telekom, Vodafone e Telefonica Germany) hanno siglato un accordo con il Ministero federale dei Trasporti e dell’Infrastruttura digitale per garantire la copertura totale in 4G del paese, eliminando così le zone residue del paese non coperte. L’accordo, sottoscritto…

Internet

Economia digitale, in India raggiungerà i 1.000 miliardi di dollari di valore entro il 2022

di Flavio Fabbri

La competizione globale sulle tecnologie e i servizi della trasformazione digitale è sempre più alta ed intensa. Le economie asiatiche investono rapidamente in nuove risorse per l’innovazione, sfruttando modelli di business avanzati e partenariati internazionali.

L’economia digitale dell’India…

Smart City

eMobility, nel 2019 arriva la Mini 100% elettrica e dal 2020 la Smart converte l’intera produzione

di Flavio Fabbri

In tutto il mondo, il mercato della mobilità elettrica continua a crescere e attrarre nuovi investitori. Se a dicembre 2017, per la prima volta nella storia, si è superato a livello globale il milione di veicoli elettrici venduti (batteria + ibridi), è il futuro prossimo a sembrare particolarmente roseo…

Games

Le vendite di PC tornano a crescere dopo sei anni

di Redazione Eurogamer.it

Le vendite di PC sono in crescita per la prima volta in sei anni.
Gartner e IDC concordano infatti sulla crescita del mercato PC nel secondo trimestre del 2018. La crescita riportata da IDC è del 2,7%, mentre Gartner segnala un più modesto 1,4%. Le due agenzie, come prevedibile, utilizzano metodi diversi…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 17 luglio 2018

di Fabienne Pallamidessi

Ariete, Bilancia e Sagittario: woooooow! Toro, Cancro e Vergine: siete “fondisti” quindi sempre “pericolosi” per gli altri! Gemelli, Leone e Capricorno: usate la testa ma senza dimenticarvi del cuore! Scorpione, Acquario e Pesci: non aver nessun preconcetto!

Mappamondo

Grande distribuzione, ecco la classifica di luglio dei migliori brand online

di Redazione

Ipermercati Iper è in testa alla classifica dei migliori brand del settore della grande distribuzione in termini di performance sul web a luglio 2018 secondo la graduatoria stilata da BEM Research. La catena di distruzione italiana, che ha inizio anno aveva perso la prima posizione, da alcuni mesi si…

Mappamondo

Satelliti e 5G, l’8 ottobre giornata nazionale all’Università di Roma Tor Vergata

di Redazione

Il NITEL (Consorzio Nazionale e Interuniversitario per i Trasporti e la Logistica) e il CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica) promuovono per il prossimo 8 ottobre all’Università di Roma Tor Vergata la 1ª giornata nazionale sul ruolo dei sistemi via satellite nello sviluppo e…

Mappamondo

Vodafone italia presenta ‘V-Home’, il kit per una smart home a portata di click

di Redazione

Vodafone Italia lancia “V-Home by Vodafone”, la soluzione di servizi e prodotti connessi per il controllo e la protezione della casa, accessibili dal proprio smartphone.

“V-Home by Vodafone” utilizza il sistema IoT consumer “V by Vodafone”, lanciato lo scorso novembre, e la piattaforma aperta…

Finestra sul mondo

Trump contro l’Ue, Secondo referendum per la Brexit, In Francia guadagni record nel settore Fintech

di Agenzia Nova

Brexit, l’ex ministro Justine Greening chiede un secondo referendum
16 lug 11:13 – (Agenzia Nova) – L’ex ministro dell’Educazione Justine Greening e’ diventata la piu’ importante esponente del Partito conservatore ad appoggiare l’idea di un secondo referendum sulla Brexit: lo scrive il quotidiano laborista…

Infografiche

L’evoluzione del Machine Learning

di Redazione

Bibliotech

Cybersecurity

di Redazione

Di Alfonso Contaldo, Flaviano Peluso

Prefazione di Donato A. Limone

Pacini Giuridica editore

Data di pubblicazione: 2018

ISBN: 978-88-3379-009-1

Pagine: 168

Prezzo: € 19,00

Wannacry, gli attacchi cyber all’Estonia e gli scandali di Wikileaks hanno mostrato che…

Who is who

Umberto de Julio

di Redazione

Presidente,
ANFoV

Il 16 luglio 2018 Umberto de Julio è stato nominato Presidente di ANFoV, l’associazione per la convergenza nei servizi di comunicazione.

Umberto de Julio ha iniziato la propria carriera svolgendo attività di ricerca alla Fondazione Ugo Bordoni per poi passare in SIP,…