Dailyletter n. 3448 del 13 giugno 2018

di |

Media

Diritti tv Serie A, offerte solo da Sky, Mediaset e Perform

di Luigi Garofalo

Sky, Mediaset e Perform hanno presentato offerte per i diritti tv della Serie A. Nessuna offerta è stata presentata da Mediapro, Tim e Italia Way, gli altri operatori che hanno partecipato alle trattative private prima della stesura del bando. Il termine per la presentazione delle offerte è scaduto alle…

Media

Asta 5G, Mediaset e Cairo fanno ricorso al Tar. Gara frequenze a rischio

di Paolo Anastasio

Mediaset e il gruppo Cairo ricorrono al Tar per difendere le loro frequenze televisive dall’Unione europea e dallo Stato italiano che gliele toglieranno, sia pure a fronte di un risarcimento. Lo scrive Repubblica, sottolineando che i ricorsi non sono una buona notizia per il Governo Conte.

Lo Stato…

Media

At&t e Time Warner possono ‘sposarsi’. Cosa cambia per Tlc, media e consumatori

di Luigi Garofalo

Entro il 20 giugno prossimo At&t concluderà l’operazione di fusione con Time Warner. Il secondo operatore di cellulari degli Usa e il più grande nei servizi via cavo (119 milioni di clienti di telefonia mobile, Internet e video) ha annunciato il timing della maxi-acquisizione subito dopo il via libera…

Internet

Il Governo e la crescita, M. Baravelli (UniSapienza) ‘Rilanciare gli investimenti e sostenere l’Innovazione’. Videointervista

di Luigi Garofalo

La videointervista a Maurizio Baravelli, professore ordinario di Economia e gestione della banca presso la Sapienza Università di Roma e autore del libro ‘Innovazione, Finanza e Sviluppo. Nuovi modelli di governance e rilancio economico dell’Italia e dell’Europa. Il ruolo delle banche e dei mercati’…

Smart City

Auto a guida autonoma, Toninelli ‘Creeranno posti di lavoro e garantiranno più sicurezza in strada’

di Flavio Fabbri

Non più di due mesi fa, l’allora Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Del Rio firmava il decreto per per lo sviluppo delle “Smart road” in previsione delle prime sperimentazioni su strada dei veicoli a guida automatica.

A maggio, un’indagine EY rivelava che il 42,4% degli…

Media

ilprincipenudo. Festa della Musica 2018, Bonisoli ‘Più risorse alla cultura e regole, ma l’accesso per tutti è fondamentale’

di Angelo Zaccone Teodosi (Presidente Istituto italiano per l’Industria Culturale – IsICult)

Questa mattina, in un’affollatissima (oltre duecento persone) Sala “Spadolini” della sede centrale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (Mibact), c’è stata la prima (pubblica) sortita del neo titolare del dicastero Alberto Bonisoli nello storico Collegio Romano: il Ministro…

Internet

Instagram, 18mila dollari a post per Huda Kattan. Chi sono i 10 influencer più pagati al mondo

di Piero Boccellato

Se Facebook è ormai il paradiso di ultraquarantenni, haters e famigliole felici, è Instagram il social che guardano i più giovani, e da tempo le aziende hanno fiutato l’affare.

Comunicazione semplice, diretta, senza intermediari, in grado di arrivare in tempi brevissimi a milioni di persone…

Internet

Industria 4.0, Italtel negli Stati Uniti per presentare l’Intuitive networking

di Flavio Fabbri

Reti innovative per il settore enterprise, automazione avanzata, soluzioni collaboration, data analytics e servizi di Unified Collaboration & Communication (UC&C), sono solo alcune delle caratteristiche tecnologiche di base dell’applicazione Netwrapper sviluppata da Italtel.

Uno…

Smart City

Auto elettrica, ‘Emilia 4’ la bolognese che va col sole e sfreccia a 110 km/h

di Flavio Fabbri

Dopo la presentazione ufficiale al celebre Museo Ferrari di Maranello, di due giorni fa, è arrivata la notizia che l’auto elettrica italiana “Emilia 4” parteciperà, unica squadra europea, all’American Solar Challenge, gara di 3.500 chilometri attraverso le montagne rocciose, dal Nebraska all’Oregon,…

Smart City

Forum mobilità sostenibile, elettrificazione modello più efficiente ed economico

di Flavio Fabbri

Si è svolto nei giorni scorsi a Stoccolma il secondo Sustainable Transport Forum, evento mondiale dedicato alla mobilità e ai trasporti sostenibili nell’era della decarbonizzazione. È dai trasporti che proviene un terzo circa delle emissioni inquinanti, soprattutto in città, quota che però si innalza…

Telecoms

Vera fibra, CityFibre contro pubblicità ingannevole in Uk

di Paolo Anastasio

CityFibre, il primo operatore wholesale alternativo in fibra del Regno Unito, ha messo a segno una prima importante vittoria legale incassando il via libera dell’Alta Corte alla richiesta di una revisione dei vincoli pubblicitari sul termine “fibra” da parte della Advertising Standards Authority.

Nel…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, Bandimal

di Neosperience Team

Bandimal non è una semplice app di giochi sonori, ma un vero strumento musicale intuitivo per comporre musica, permette con semplicità di scoprire in modo creativo il mondo delle sequenze musicali. L’innata energia creativa del bambino può essere incanalata per inventare sequenze musicali, non semplici…

Games

Ubisoft rinnova la saga degli assassini con Assassin’s Creed Odyssey

di Redazione Eurogamer.it

In occasione dell’E3 2018, Ubisoft ha annunciato Assassin’s Creed Odyssey, nuovo episodio della serie.
Sviluppato nel corso degli ultimi tre anni da Ubisoft Quebec, Assassin’s Creed Odyssey è ambientato nell’Antica Grecia del quinto secolo a.C.. I giocatori potranno prendere il controllo di Alexios…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 14 giugno 2018

di Fabienne Pallamidessi

Gemelli, Sagittario e Pesci: attenti a quei tre oggi! Toro, Cancro, Vergine e Bilancia: gente di carattere! Ariete e Leone: vi vogliamo concentrati ed efficaci oggi! Scorpione, Capricorno e Acquario: ce la farete

Mappamondo

AT&T-Warner, Rutelli (ANICA) ‘In arrivo uno tsunami nell’audiovisivo, l’Italia si tenga preparata’

di Redazione

“Il via libera alla fusione tra AT&T e Warner, stabilito con molta nettezza a New York dal Giudice Federale Leon, apre la strada a dirompenti cambiamenti per il sistema globale dell’audiovisivo: noi italiani dobbiamo esserne consapevoli, e pronti ad affrontare le trasformazioni in arrivo” – ha…

Mappamondo

Informatica, oltre 2 milioni di ragazzi coinvolti nel progetto ‘Programma il futuro’

di Redazione

Bilancio di fine anno scolastico più che positivo per Programma il Futuro, l’iniziativa di MIUR e CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica) per avvicinare gli studenti all’informatica.

Con oltre 2 milioni di studenti coinvolti, più di 30 milioni di ore di codice svolte…

Mappamondo

Festival dello Sviluppo Sostenibile, Wind Tre presenta il rapporto sull’innovazione digitale

di Redazione

Wind Tre, azienda guidata da Jeffrey Hedberg, ha presentato, nel corso della seconda edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, il rapporto “L’innovazione digitale per gli SDGs” (Sustainable Development Goals). Si tratta di uno studio, costruito in modo partecipato e a disposizione di tutti, sullo…

Finestra sul mondo

Via libera a maxi fusione tra At&t e Time Warner, Caso Aquarius Occupazione record in Gran Bretagna

di Agenzia Nova

Telecomunicazioni, via libera a maxi fusione tra At&t e Time Warner
13 giu 11:08 – (Agenzia Nova) – Richard Leon, giudice federale della Corte di Washington, si e’ espresso ieri in favore della mega-fusione del valore di 85,4 miliardi di dollari tra il gruppo di telecomunicazioni At&t e Time…

Recensiti

Mosaicoverde.it

di Piero Boccellato

Mosaico Verde è il nome dell’iniziativa promossa da AzzeroCO2 e Legambiente, una grande operazione di rimboschimento nazionale che vede strettamente coinvolti Enti pubblici e Aziende su un progetto condiviso di adattamento ai cambiamenti climatici che prevede di piantare oltre 300.000 alberi nei prossimi…

Bibliotech

Innovazione, Finanza e sviluppo

di Redazione

Di Maurizio Baravelli

Bancaria editrice

Data di pubblicazione: 2017

ISBN: 978-88-449-1140-9

Pagine: 217

Prezzo: € 35,00

Riformare la Uem e abbandonare l’austerità non basta a evitare il rischio di depressione e ritornare a crescere. La crisi che da tempo stiamo vivendo…

Infografiche

Imprese ecosostenibili: 6 strategie green per risparmiare

di Redazione

Infografica in italiano sullo sviluppo sostenibile delle imprese. Vantaggi e costi di 6 perfette soluzioni green.

Fone: Money.it…

Who is who

Pierantonio Riello

di Redazione

Presidente,
Riello Elettronica

Pierantonio Riello è il presidente di Riello Elettronica, gruppo presente in 80 paesi che conta più di 1000 dipendenti dove nel 2017 ha raggiunto un fatturato consolidato di circa 260 milioni di Euro.

Nato a Venezia nel 1959, a soli 25 anni inizia la…

Video del giorno

#PersoneInRete, intervento di Franco Bernabè

di Redazione

L’intervento di Franco Bernabè, in occasione della presentazione del libro “Persone in rete. I dati tra poteri e diritti” (Fazi editore) di Antonello Soro, presidente dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali. L’evento si è svolto il 5 giugno 2018 nell’aula del Palazzo dei Gruppi…