Dailyletter n. 3443 del 6 giugno 2018

di |

Telecoms

Riforma Tlc, accordo politico nella Ue per investimenti in fibra e 5G. Ma per le telco è ‘un’occasione persa’

di Paolo Anastasio

Dopo più di due anni di tira e molla, raggiunto l’accordo politico nell’ultimo round di negoziati fra Parlamento, Consiglio e Commissione Ue sulla riforma del quadro regolatorio delle Tlc europee. L’Unione Europea ha quindi raggiunto una sintesi, per ridisegnare il quadro di regole del settore, allo…

Internet

‘Facebook non ci ha detto tutti i suoi errori’. Videointervista a Antonello Soro (Garante Privacy)

di Luigi Garofalo

“Ho idea che Facebook non ci abbia raccontato tutti gli errori commessi e gli episodi emersi fino ad oggi siano solo la punta di un iceberg”. È duro nei confronti del social network Antonello Soro, Garante Privacy, nella videointervista rilasciata a Key4biz, in occasione della presentazione del suo libro…

Internet

18App, che fine ha fatto il Bonus cultura per i nati nel 2000?

di Flavio Fabbri

Ad inizio anno, la possibilità di iscriversi alla piattaforma 18app e ricevere il Bonus cultura di 500 euro per i nati nell’anno 2000 sembrava sarebbe stata attivata attorno a marzo. In realtà non solo questo non è accaduto, ma al momento non si sa neppure quale sarà la prossima data utile.

Sul…

Internet

#PersoneInRete, Soro (Garante Privacy) ‘I dati sono nostre proiezioni digitali, per difenderci servono regole’

di Paolo Anastasio

“Accrescere la consapevolezza dei nuovi confini della libertà in questo tempo in cui viviamo per essere utenti senza smettere di essere cittadini. Questa è la sfida più grande per vivere la società digitale, il futuro”. Lo ha detto oggi pomeriggio Antonello Soro, presidente dell’Autorità Garante per…

Energia

Efficienza energetica in Italia, cresce del 10% la spesa nel 2017 ma la PA è fanalino di coda

di Flavio Fabbri

Tecnicamente parlando l’efficienza energetica è la capacità di un sistema di ottenere un dato risultato utilizzando meno energia rispetto agli altri, aumentando il rendimento e diminuendo sia il consumo di risorse, sia i costi.

In pratica, efficienza energetica significa riuscire a ‘fare di più con…

Internet

Crescita. Sforamento del deficit e flat tax, tutte le grane del nuovo governo

di Leonardo Becchetti, Professore Ordinario di Economia alla Università di Roma “Tor Vergata”

Nelle regole del gioco democratico governi formati da coalizioni che hanno la maggioranza parlamentare devono poter operare ed essere giudicati sul loro operato. E se necessario criticati severamente su programmi e realizzazioni. E di questo che si dovrebbe parlare piuttosto che fare le pulci ad ogni…

Internet

World IP Day 2018. Lo speciale video dell’evento italiano organizzato da FAPAV in collaborazione con Associazione CIVITA

di Luigi Garofalo

Speciale video
World IP Day 2018 “Powering change: Donne nell’industria audiovisiva tra innovazione e creatività”

Quest’anno il “World Intellectual Property Day”, la Giornata Mondiale della Proprietà Intellettuale, ha avuto come tema centrale il talento, la curiosità ed il coraggio delle donne…

Internet

Contraffazione, in Italia ogni anno si perdono 52.000 posti di lavoro

di Piero Boccellato

Pirateria e contraffazione costano ogni anno all’Italia circa 8,6 miliardi di EUR, cioè 142 EUR per ogni abitante italiano, con perdite di posti di lavoro che ammontano a 52,705.

Sono questi i dati emersi dalla ricerca condotta dall’EUIPO, l’agenzia dell’UE che ha sede in Spagna, e che gestisce…

Internet

Ecommerce al 6,5% del retail nazionale, un terzo degli acquisti via smartphone

di Flavio Fabbri

In Italia il mercato dell’ecommerce a fine 2018 toccherà il valore di 27 miliardi di euro, con una crescita su base annua del 15% (+3,6 miliardi di euro sul 2017). Un risultato frutto di “un lungo processo di integrazione del mondo fisico con quello digitale e virtuale” della rete.

Lo possiamo vedere…

Internet

Startup innovative, in Italia sono 9 mila e aumentano del 5% i posti di lavoro in sei mesi

di Flavio Fabbri

Pubblicato oggi dal Ministero dello Sviluppo economico (Mise) il 15° Rapporto trimestrale sui trend demografici e le performance economiche delle startup innovative italiane: al 31 marzo 2018 se ne contano 8.897, in aumento di 506 unità rispetto a fine 2017, con un incremento del 6%.

Rispetto…

Games

Paradox Interactive ha acquisito Harebrained Schemes

di Redazione Eurogamer.it

Harebrained Schemes, sviluppatore della serie Shadowrun e del recente BattleTech, èstato acquisito da Paradox Interactive.
L’affare è costato 7,5 milioni di dollari e una percentuale dei guadagni di Harebrained per i prossimi cinque anni.

In futuro, Paradox controllerà finanze, marketing,…

Email marketing tips

MailUp, nuovo set di funzioni per importare contenuti esterni nell’editor BEE

di Flavio Fabbri

Annunciate da MailUp le nuove funzioni dell’editor BEE, che consentono di semplificare e automatizzare la creazione di email e newsletter aggiornate a ogni nuova pubblicazione sul blog, sul sito o sul catalogo ecommerce.

Nuove funzioni pensate per offrire alle aziende un sistema flessibile…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 7 giugno 2018

di Fabienne Pallamidessi

Ariete, Toro, Sagittario e Acquario: bella rimonta! Leone e Bilancia: qualche scocciatore vi darà filo da torcere oggi! Cancro, Vergine e Scorpione: ride bene chi ride ultimo! Gemelli, Capricorno e Pesci: qualche bega sul lavoro, ma in amore…conquista in vista!

Finestra sul mondo

La guerra dei dazi tra il Messico e gli Stati Uniti, Sanchez presenta il nuovo governo, Frena l’economia dell’eurozona

di Agenzia Nova

Citta’ del Messico impone dazi contro gli Stati Uniti, ne risentira’ l’agricoltura
06 giu 11:02 – (Agenzia Nova) – Il Messico ha contrattaccato ieri alle nuove tariffe commerciali Usa imponendo nei confronti degli Stati Uniti dazi di importazione per un valore complessivo di 3 miliardi di dollari su…

Infografiche

Quali sono le cause principali delle frodi informatiche?

di Redazione

6 aziende su 10 stanno registrando lo stesso numero di perdite fraudolente online rispetto a un anno fa, secondo il Global Fraud & Identity Report di Experianè.

Fonte Experian…

Mappamondo

Antonio Nicita (Agcom): ‘In futuro un’autorità unica sul digitale per la regolazione 2.0’

di Redazione

In occasione del convegno PA Social sulle fake news che si è tenuto oggi presso il Palazzo della Città metropolitana di Napoli, il Commissario Agcom Antonio Nicita ha evidenziato come le grandi sfide poste dalla rivoluzione digitale richiedano approcci convergenti sia sotto il profilo delle politiche…

Mappamondo

Cyberbullismo, Morcellini (Agcom) ‘L’Italia in ritardo rispetto agli altri Paesi dell’UE’

di Redazione

“L’Italia sconta un ritardo nell’individuazione e percezione del tema del cyberbullismo rispetto ad altri stati membri dell’Unione Europea, e in particolare al contesto anglosassone. La stessa formula invalsa in Italia, proprio perché d’importazione, rischia di essere semplificante e forse riduttiva:…

Who is who

Isabella Lazzini

di Redazione

Marketing & retail director CBG,
Huawei Consumer Business Group Italia

Isabella Lazzini è la nuova responsabile marketing & retail director CBG di Huawei Consumer Business Group Italia, a seguito della creazione di un nuovo dipartimento che valorizza le competenze nel marketing, retail…

Recensiti

Camera.it

di Piero Boccellato

E’ il sito web della Camera dei Deputati, una delle due assemblee legislative o camere, insieme al Senato della Repubblica, che costituiscono il Parlamento italiano. Composta globalmente da 630 deputati, di cui 618 eletti in Italia in circoscrizioni regionali e sub-regionali di lista, e 12 in rappresentanza…

Bibliotech

Comunicare con i dati

di Redazione

Di Mara Pometti, Francesco Tissoni

Ledizioni editore

Data di pubblicazione: maggio 2018

ISBN: 9788867057290

Pagine: 150

Prezzo: € 19,90

A prescindere da quello che è il proprio ambito lavorativo o percorso di studi, chiunque ad oggi, prima o poi, si…