Dailyletter n. 3438 del 30 maggio 2018

di |

Telecoms

Iliad in Italia fra guerra dei prezzi e dubbi su rete e investimenti

di Paolo Anastasio

L’arrivo di Iliad ha già scombussolato i piani della concorrenza e una nuova guerra dei prezzi non è affatto esclusa nell’arena del mobile del nostro paese. In fibrillazione sono in primo luogo gli operatori virtuali, che secondo gli analisti di Morgan Stanley rischiano di essere le prime vere “vittime”…

Internet

Marconi Days 2018, WiFi pubblico per potenziare la banda ultralarga sul territorio

di Flavio Fabbri

Si è tenuto oggi a Bologna l’annuale appuntamento con i “Marconi Days”. L’edizione 2018 si è svolta nel capoluogo emiliano romagnolo con una manifestazione organizzata da Regione Emilia Romagna, Lepida, Fondazione Ugo Bordoni e Fondazione Guglielmo Marconi, articolata in diversi panel.

Dopo il tavolo…

Internet

‘Vinto il premio Antitrust perché paladini dei consumatori’. Intervista a Massimiliano Dona, presidente UNC

di Luigi Garofalo

Oggi l’Unione Nazionale Consumatori riceve il premio dell’Antitrust per l’associazione che ha saputo distinguersi come la migliore nell’attività di contrasto alle pratiche commerciali scorrette.

Key4biz. È una bella soddisfazione?

Massimiliano Dona. È una gran bella soddisfazione che voglio…

Cybersecurity

Minacce ransomware e infezioni PoS, l’Italia rimane il Paese più colpito in Europa

di Piero Boccellato

Il nostro Paese è oramai entrato nella top ten degli Stati più minacciati dal crimine informatico. Secondo i dati raccolti dalla Smart Protection Network di Trend Micro, la rete globale cloud-based per il rilevamento delle minacce, rivelano che le minacce ad aprile 2018 sono aumentate in tutto il mondo…

Cybersecurity

Smartphone e smartwatch, facile arrivare al nostro codice bancomat con il digital profiling

di Flavio Fabbri

Il termine digital profiling indica quell’insieme di tecniche e tecnologie utili a isolare ed esaminare nel dettaglio le caratteristiche del comportamento umano. Di solito sono sfruttate per dare la caccia ai cyber criminali, ma purtroppo sempre più spesso sono utili anche agli stessi cyber criminali…

Internet

Il Garante incontra i DPO a Bologna, intervista a Gianluca Mazzini (Video)

di Redazione

Intervista a Gianluca Mazzini, direttore generale Lepida spa, in occasione dell’evento “Il Garante incontra i Responsabili della Protezione dei Dati (RPD). Prime indicazioni per l’attuazione dei compiti e per la definizione delle modalità di relazione con l’Autorità”, che si è svolto a Bologna lo scorso…

Telecoms

5G, la Spagna fissa i termini per l’asta 3.6-3.8 Ghz

di Paolo Anastasio

La Spagna ha annunciato di essere pronta per l’asta 5G che si terrà nei prossimi mesi. A gara andranno 200 Mhz di spettro in banda 3.6-3.8 Ghz. Lo spettro sarà diviso in 40 blocchi separati da 5 Mhz ciascuno, La base d’asta è stata fissata a 2,5 milioni di euro per singolo blocco. Il regolatore spagnolo…

Internet

Enterprise 4.0. Le 4 tecnologie che realizzano il paradigma della ‘smart factory’

di Neosperience Team

Sentiamo spesso parlare di Industria 4.0, soprattutto negli ultimi mesi. Si tratta di un processo di cambiamento in atto che attraversa le aziende, tra cui anche le piccole e medie imprese, e che porta all’adozione nelle fabbriche di sistemi di lavorazione automatizzati e intelligenti.

Ecco…

Smart City

Mobilità elettrica, in Italia nel 2019 la ricarica ultra rapida dei veicoli in 15 minuti

di Flavio Fabbri

Dalla fine del prossimo anno si potranno ricaricare i veicoli elettrici anche in 15 minuti. Grazie alle stazioni con tecnologia HPC, l’high power charging, ogni mezzo elettrico potrò fare il pieno di energia in un tempo che varierà tra 15 e 30 minuti, a seconda del tipo di veicolo.

L’accordo,…

Energia

Efficienza energetica, piattaforma digitale GSE per le rinnovabili

di Flavio Fabbri

Il Gestore servizi energetici (Gse) ha lanciato ieri una nuova piattaforma online per servizi digitali di supporto agli operatori nella gestione e nel mantenimento dell’efficienza e nel potenziamento dei propri impianti fotovoltaici.

Si tratta della “Piattaforma performance impianti”,…

Games

I Pokemon si rinnovano con Pokemon Let’s Go Pikachu e Let’s Go Eevee

di Redazione Eurogamer.it

Le voci dei giorni scorsi sulla presentazione di nuovi capitoli della serie Pokemon sono state confermate.
Nintendo ha infatti annunciato ufficialmente Let’s Go Pikachu e Let’s Go Eevee, sviluppati da Game Freak e ispirati a Pokemon Yellow, uscito su Game Boy in Giappone nel 1998. Altra voce confermata…

Games

Bethesda si fa notare in rete: Fallout 5 in arrivo?

di Redazione Eurogamer.it

Ieri, Bethesda ha pubblicato su Twitter un ‘immagine teaser apparentemente relativa a Fallout e dato inizio a uno streaming su Twitch.
Pur non rivelando alcuni dettagli e limitandosi a trasmettere un’immagine del Vault Boy di Fallout con la scritta “Please Standby”, vale a dire “restate in attesa”,…

Mappamondo

Wind Tre potenzia la copertura 4G nel nuovo ‘Polo del Gusto’ di Amatrice

di Redazione

Wind Tre, in collaborazione con il Comune di Amatrice, ha progettato e realizzato un impianto, denominato “Repeater Lte 800mhz Mimo”, per potenziare la copertura 4G all’interno del nuovo Polo del Gusto, luogo simbolo del borgo reatino, una scommessa vinta per rilanciare, dopo il terremoto del 2016, le…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 31 maggio 2018

di Fabienne Pallamidessi

Gemelli, Bilancia e Pesci: una bella opportunità da cogliere al volo! Toro, Leone e Acquario: il vostro fascino colpisce ancora! Cancro, Vergine e Capricorno: pensate ai vostri interessi! Ariete, Scorpione e Sagittario: insistete!

Finestra sul mondo

Alto consigliere di Kim Jong Un in visita negli Stati Uniti, La crisi politica in Italia fa litigare i leader Ue, Brexit

di Agenzia Nova

Il presidente Trump nomina Austin Miller comandante delle Forze Usa in Afghanistan
30 mag 11:05 – (Agenzia Nova) – Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha nominato il tenente generale Austin Miller comandante delle Forze Usa in Afghanistan. Miller subentrera’ nell’incarico al generale John…

Recensiti

Borsaitaliana.it

di Piero Boccellato

È la società del London Stock Exchange Group che si occupa dell’organizzazione, della gestione e del funzionamento della Borsa di Milano, il mercato italiano di borsa valori, con sede a Palazzo Mezzanotte a Milano, al fine di promuoverne lo sviluppo e di massimizzarne la liquidità, la trasparenza, la…

Infografiche

Vero o falso? 5 miti da sfatare sul GDPR

di Redazione

Infografica in inglese.

Fonte: Marval…

Who is who

Mariangela Marseglia

di Redazione

Country Manager,
Amazon Italia e Spagna

Mariangela Marseglia è stata nominata nuova country manager di Amazon Italia e Amazon Spagna, incarico che assumerà ufficialmente a partire dal 25 giugno subentrando al dimissionario François Nuyts.

Con oltre dieci anni di esperienza nella…

Bibliotech

La privacy nel pubblico

di Redazione

Jean Louis a Beccara

Franco Angeli editore

Data di pubblicazione: maggio 2018

ISBN: 9788891762573

Pagine: 154

Prezzo: € 20,00

L’imminente applicazione del Regolamento (UE) 2016/679 implicherà un necessario coordinamento con le disposizioni del…