Dailyletter n. 3428 del 15 maggio 2018

di |

Telecoms

Vodafone Italia, clienti e ricavi in crescita trainati da 4G e fibra

di Redazione

Vodafone Italia chiude l’anno fiscale al 31 marzo 2018 con ricavi da servizi a 5,302 milioni di euro (+12%), EBITDA a 2.329 milioni (+4,6%), e clienti 4G e fibra in crescita.

Nell’anno, i ricavi da servizi hanno raggiunto 5.302 milioni di euro (+1,2% di crescita organica rispetto all’anno…

Internet

Fastweb, in arrivo i braccialetti elettronici anti-stalking

di Piero Boccellato

Si parlerà di sicurezza e vantaggi per i cittadini derivanti dal processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione giovedì 17 maggio, nel corso del salone della Giustizia, dove al dibattito “Magistratura e Media” Fastweb e Ministero dell’Interno presenteranno al pubblico i nuovi braccialetti…

Internet

eCommerce, la sfida di Poste a Amazon ‘Consegne fino a sera e nel weekend’

di Luigi Garofalo

Poste Italiane ha messo in atto la strategia giusta per sfidare Amazon e gli altri concorrenti nella consegna dei pacchi. Saranno i 30mila portalettere a recapitarli. Tutti i giorni e fino a sera, anche sabato e domenica. Entro l’anno arriveranno anche 350 locker, gli armadietti fai da te per il ritiro in…

Telecoms

Iliad fissa la data ‘Il lancio prima del 21 giugno’

di Luigi Garofalo

L’attesa sta per finire. La notizia è a pagina 24 delle slide di presentazione dei risultati del primo trimestre 2018 raggiunti dal gruppo Iliad. “Il lancio in Italia è alle porte”, e nella roadmap è indicata come data “prima del 21 giugno 2018”. È la notizia che molti consumatori attendono per conoscere…

Telecoms

Vodafone, Vittorio Colao si dimette a ottobre dopo 10 anni al top

di Paolo Anastasio

Vittorio Colao, Ceo di Vodafone Group, ha annunciato oggi le sue dimissioni dopo 10 anni alla guida del primo gruppo europeo di Tlc e secondo a livello globale. Colao, 56 anni, lascerà il timone a ottobre e passerà il testimone a Nick Read, 53 anni attuale CFO la cui posizione sarà occupata da Margherita…

Internet

Amazon tassata a Seattle per aiutare i senzatetto. La società del multimiliardario Bezos insorge

di Luigi Garofalo

Amazon ha perso una grande occasione sia per dimostrarsi rispettosa delle decisioni prese, democraticamente, dal Comune di Seattle, sia per fornire un contributo concreto alla comunità nella quale sorge il suo quartier generale. Il colosso, non solo dell’eCommerce, ma anche del cloud, solo per citare…

Internet

AssetProtection. Business continuity, non sarebbe il caso di insegnare la metodologia nelle scuole?

di Anthony Cecil Wright, presidente Anssaif (Associazione Nazionale Specialisti Sicurezza in Aziende di Intermediazione Finanziaria)

Questa domanda, inaspettata, mi è stata posta da una professoressa, vice preside in un Istituto Comprensivo. Al termine di una riunione sulla sicurezza, la docente mi aveva chiesto chiarimenti sulla metodologia di continuità operativa, ed io avevo fatto una breve descrizione, cercando un esempio coerente…

Internet

People&Tech. Perché la ‘desensibilizzazione’ è il vero rischio per la cybersecurity

di Isabella Corradini – Psicologa sociale, Presidente Centro Ricerche Themis

Nell’era in cui attacchi informatici, violazione dei dati e scandali legati alla loro protezione sono all’ordine del giorno, il messaggio che ne emerge è che ormai dobbiamo considerare questo tipo di eventi nella norma e parte integrante del nostro vivere quotidiano. Questo è il prezzo da pagare, sembra…

Media

ilprincipenudo. ‘Noma. Una sfida creativa alla vita’. Ecco un film per combattere il disagio

di Angelo Zaccone Teodosi (Presidente Istituto italiano per l’Industria Culturale – IsICult)

Ieri pomeriggio, nello spazio ex-Gil (“Gioventù Italiana del Littorio”) di Largo Ascianghi a Roma (di fronte allo storico cinema “Sacher” di Nanni Moretti), recentemente rigenerato dalla Regione Lazio e ridenominato “WeGil”, si è tenuto uno stimolante incontro, per la presentazione di “Noma: una sfida…

Internet

Criptovalute, accumulati bitcoin per 10 miliardi di dollari nei server-caveau di 5 continenti

di Flavio Fabbri

Tutto è nato dall’idea di un imprenditore argentino, Wences Casares, che negli ultimi anni ha speso gran parte del suo tempo a persuadere gli investitori a spendere in bitcoin. Diceva a tutti, “è la valuta del futuro, è necessario comprare adesso per godere di una posizione di vantaggio quando arriverà…

Telecoms

Retromarcia di Trump sulla cinese Zte ‘L’azienda torni presto a fare business negli Usa’

di Paolo Anastasio

Retromarcia di Donald Trump sulle sanzioni a Zte, il maggior fornitore cinese di apparecchiature di reti di telecomunicazione, bandito dal mercato Usa dove per timori di spionaggio industriale, cybersicurezza e violazione di embraghi, non può né acquistare né vendere le sue componenti alle aziende Tlc…

Media

Festival della TV e dei nuovi media. ‘MTV lavora moltissimo con la realtà dei Millennials’. Videointervista a Sergio Del Prete (Viacom)

di Paolo Anastasio

Il ruolo della realtà nella programmazione di MTV a Sergio Del Prete, VP Editorial Content Viacom, in occasione del Festival della TV e dei nuovi media che si è tenuta a Dogliani dal 3 al 5 maggio.

Internet

Innovazione e tecnologia, la Commissione Ue nomina Gioia Ghezzi (FS) nuovo membro dell’EIT

di Flavio Fabbri

Ieri la Commissione europea ha nominato tre nuovi membri del comitato direttivo dell’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT). Si tratta della slovena Roman Jordan, della francese Agnes Paillard e dell’italiana Gioia Ghezzi.

Tre donne conosciute ed apprezzate per il loro lavoro…

Smart City

Bike sharing, in Cina si fanno i conti con cumuli di bici rotte e abbandonate

di Flavio Fabbri

Si calcola che tra biciclette rotte e gravemente danneggiate, ci siano in Cina più di 300 mila tonnellate di ferraglia da smaltire. Con così tanto metallo, secondo l’agenzia di stampa Xinhua, ci si possono costruire cinque portaerei.

È un po’ questa la situazione del servizio di bike sharing,…

Games

Gran Turismo oltre gli 80 milioni di copie vendute

di Redazione Eurogamer.it

La serie Gran Turismo, il “real racing simulator” di Sony, ha superato gli 80 milioni di copie vendute.
È stata la stessa Sony Interactive Entertainment ad annunciare che la serie Gran Turismo ha toccato 80,4 milioni di copie vendute dal debutto, avvenuto nel dicembre del 1997, a oggi.

“È…

Games

Annunciata la chiusura di Boss Key Productions

di Redazione Eurogamer.it

Cliff Bleszinski ha annunciato su Twitter la chiusura già avvenuta di Boss Key Productions.
La chiusura di Boss Key Productions segue di poco più di un mese l’interruzione del supporto per il suo primo e più ambizioso titolo, LawBreakers.

Nell’annuncio, Belszinski ha definito il battle…

Mappamondo

Energia, Hausmann & Co premia Enea. Nasce il ‘Campus delle energie’

di Redazione

Nasce il “campus delle energie” dell’ENEA nel Centro Ricerche Casaccia, alle porte di Roma, grazie al premio istituito dai celebri marchi di orologi “Hausmann & Co e Patek Philippe”, che assegna riconoscimenti anche a giovani ricercatori dell’Agenzia distintisi nei settori energia, nuove tecnologie,…

Mappamondo

‘Dökk,’ il 19 maggio spettacolo di arte digitale e danza in vista di Matera 2019

di Redazione

“Sessanta minuti di pura evasione cognitiva”. Con queste parole la rivista Exibart ha definito la live-media opera “Dökk”, una produzione fuse, che verrà messo in scena il 19 maggio a Matera, su iniziativa della Fondazione Matera-Basilicata in occasione della quinta tappa di avvicinamento al 19 gennaio…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 16 maggio 2018

di Fabienne Pallamidessi

Cancro, Vergine e Capricorno: niente male per un mercoledì! Ariete, Bilancia e e Sagittario: la palla è nel vostro campo! Toro, Acquario e Pesci: le soluzioni ci sono! Gemelli, Leone e Scorpione: non abbiate fretta …

Infografiche

Smartphone: la rivoluzione delle app mobili aziendali

di Redazione

Fonte: IDC…

Finestra sul mondo

Inaugurazione dell’ambasciata Usa a Gerusalemme, Quim Torra nuovo presidente della Generalitat della Catalogna, Brexit

di Agenzia Nova

Medio Oriente, oltre 50 palestinesi morti in occasione dell’inaugurazione dell’ambasciata Usa a Gerusalemme
15 mag 10:48 – (Agenzia Nova) – L’inaugurazione dell’ambasciata statunitense a Gerusalemme e’ coincisa ieri con violente proteste nella Striscia di Gaza, sfociate nell’uccisione di oltre 50…

Video del giorno

GDPR, – 10 giorni all’entrata in vigore ‘Il diritto alla portabilità dei dati’. Il video del Garante Privacy

di Redazione

È in onda sui canali radio e TV della Rai lo spot La protezione dei dati è un diritto di libertà, realizzato dall’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, sul Regolamento generale in materia di protezione dei dati (Gdpr), che sarà pienamente efficace dal 25 maggio.

Recensiti

Foodiestrip.com

di Piero Boccellato

FoodiesTrip.com è la piattaforma di una start up innovativa che ha come mission la lotta alle fake news, nel caso specifico le false food reviews superficiali e inattendibili.

Nata tre anni fa da un gruppo di trentenni, appassionati di viaggi e gastronomia, di cui due sono anche proprietari…

Bibliotech

La protezione dei dati

di Redazione

Di Alessandro Curioni,

Mimesis editore

Data di pubblicazione: 2018

ISBN: 9788857546896

Pagine: 200

Prezzo: € 14,00

Negli ultimi mesi migliaia di organizzazioni hanno scoperto in maniera tardiva che dal 25 maggio 2018 diventerà applicativo il Regolamento UE relativo…

Who is who

Vittorio Colao

di Redazione

CEO,

Vodafone Group

CEO di Vodafone Group dal 29 luglio 2008, il 15 maggio 2018 ha annunciato le sue dimissioni dopo 10 anni alla guida del gruppo. Colao, 56 anni, lascerà il timone a ottobre e passerà il testimone a Nick Read, 53 anni attuale CFO di Vodafone Group.

In passato…