Dailyletter n. 3413 del 20 aprile 2018

di |

Media

Diritti Tv Serie A, ma quali sono le Telco e gli Ott in campo?

di Luigi Garofalo

Mediapro è convinta di vendere al 100% i diritti, “perché non c’è solo Sky”, fa sapere il gruppo. “Nel 2018 ci sono mille modi con cui il calcio può arrivare alla gente. In Spagna il ruolo delle compagnie telefoniche e del calcio ha portato lo sviluppo della fibra da 2 a 6 milioni di punti connessione”,…

Media

La replica di SIAE a Key4biz

di Redazione

Pubblichiamo di seguito la replica di SIAE all’editoriale “SIAE in cerca di futuro. Sotto attacco dal M5S e in attesa delle decisioni dell’Antitrust” del direttore Raffaele Barberio pubblicato lo scorso 17 aprile su Key4biz.

Gentile Direttore,

ci corre l’obbligo di replicare al suo articolo…

Telecoms

Bandi Infratel, in arrivo il terzo bando per Puglia, Calabria e Sardegna

di Paolo Anastasio

Con qualche mese di ritardo sulla tabella di marcia (era atteso per settembre 2017), Invitalia ha annunciato il terzo bando di gara Infratel per la progettazione, realizzazione, manutenzione e gestione in concessione ventennale di una rete a banda ultralarga nelle aree bianche in Puglia, Calabria e Sardegna…

Internet

Facebook ha attivato in Italia il riconoscimento facciale. Privacy di nuovo a rischio

di Luigi Garofalo

Più Facebook è sotto l’occhio del ciclone per gli effetti dello scandalo Cambridge Analytica più azzarda l’uso di tecnologie che potrebbero mettere a rischio la privacy degli utenti. Da oggi gli utenti maggiorenni italiani, che accedono al social, hanno la possibilità, (non è una funzione standard),…

Telecoms

Tim, Vivendi-Elliott primo round in Tribunale

di Paolo Anastasio

Prosegue il braccio di ferro fra Vivendi ed Elliott per la governace di Tim. Oggi in Tribunale a Milano l’udienza sui ricorsi presentati dal Cda di Tim e da Vivendi contro la decisione dei sindaci di ammettere all’ordine del giorno dell’assemblea del 24 aprile la richiesta del fondo Elliott di revoca…

Media

Cinema e linguaggio dell’audiovisivo a scuola, al via tre bandi da 24 milioni di euro

di Flavio Fabbri

Il linguaggio cinematografico, la storia e l’estetica del cinema, la produzione di documentari, cortometraggi o mediometraggi, le buone pratiche della cultura dell’audiovisivo entrano finalmente e a pieno titolo nel mondo dell’istruzione con il Piano nazionale cinema per la scuola.

Un passo…

Media

Contenuti originali, Netflix investirà 8 miliardi di dollari (1 miliardo in Europa) nel 2018

di Piero Boccellato

Netflix ha in programma, per il 2018, una spesa di 8 miliardi di dollari in contenuti originali, tra cui 1 miliardo solamente per le produzioni in Europa. “Non è tanto quanto può sembrare in un contesto globale contro giganti come Disney, ma è già qualcosa”, ha dichiarato Reed Hastings, CEO del colosso…

Energia

Bollette più leggere per gli italiani, ad aprile giù dell’8% l’elettricità e del 6% il gas

di Flavio Fabbri

Si spenderà meno per riscaldarsi e per cucinare nel secondo trimestre dell’anno in corso. Secondo dati dell’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (Arera), a partire dal mese di aprile, per la famiglia tipo, la bolletta dell’elettricità registrerà un rilevante -8%, mentre per il gas il…

Smart City

Smart road, da oggi possibile la sperimentazione su strada dei veicoli a guida automatica

di Flavio Fabbri

Un paio di anni fa, l’Anas aveva pubblicato bandi di gara per un importo totale di circa 140 milioni di euro, finalizzati a dotare di infrastrutture tecnologiche di ultima generazione alcune importanti arterie stradali, per un totale di circa 1.900 km: l’Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, l’Autostrada…

Telecoms

SosTech. Smartphone premium, abbiamo raggiunto la saturazione?

di Giordano Rodda

Gli smartphone continueranno a diventare sempre più cari o ci sarà una fine alla tendenza che ormai vede il cartellino del prezzo dei telefonini ancora più esoso di quello dei personal computer? Forse il segmento “smartphone premium”, che include i top di gamma (anche, e anzi soprattutto, dal punto di…

Telecoms

Cosa Compro. Samsung Galaxy J7 Duo, smartphone di fascia media con batteria rimovibile

di Silvio Spina

State cercando uno smartphone con batteria rimovibile, magari con una buona scheda tecnica? In un mercato di telefoni sempre più sottili e “unibody”, anche nei modelli più economici, è davvero difficile, se non impossibile, trovare qualcosa del genere, nonostante una consistente fetta di utenti rinuncerebbe…

Energia

Sos Energia. Purificatore d’aria, come funziona e in quali casi è utile

di Davide Raia

I purificatori d’aria sono una particolare categoria di elettrodomestici sempre più diffusa. Come suggerisce il nome stesso, questi dispositivi servono a garantire una migliore qualità dell’aria all’interno di una stanza o, più in generale, in casa. E’ possibile utilizzare un purificatore d’aria per…

Games

Ubisoft punta nuovamente sulle start-up insieme a Station F

di Redazione Eurogamer.it

Ubisoft ha annunciato la seconda stagione del suo programma di incubazione di start-up presso Station F.
Sponsorizzato da Alain Corre, direttore esecutivo dei territori EMEA di Ubisoft, il programma di quest’anno si concentrerà sulla realtà aumentata e sull’intereszione tra tecnologia blockchain e…

Games

Fortnite mobile supera i 25 milioni di $ nel primo mese

di Redazione Eurogamer.it

Con un ricavo di 25 milioni di dollari nel primo mese sul mercato, Fortnite mobile è diventato una delle app più di successo su iOS.
Dall’arrivo sul mercato, avvenuto all’inizio di aprile, Fortnite mobile ha generato 1 milione di dollari di spesa quotidiana degli utenti. Solo Netflix, negli Stati Uniti,…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del weekend – 21 e 22 aprile 2018

di Fabienne Pallamidessi

Questo weekend un pensiero per tutti: “Questo mi dice un campo di primavera: semina la gentilezza, cogli il rispetto, coltiva la serenità.”

Finestra sul mondo

Scontro tra Trump e il governatore della California, La Spagna supera per la prima volta l’Italia in termini di Pil pro capite, Brexit

di Agenzia Nova

Usa, scontro tra il presidente Trump e il governatore della California su mobilitazione Guardia nazionale al confine col Messico
20 apr 10:55 – (Agenzia Nova) – Il presidente Donald Trump ha minacciato oggi di mandare all’aria l’accordo preliminare tra la California e la Autorita’ federali per mobilitare…

Mappamondo

Giornata mondiale della Terra, Enea a Roma per l’economia circolare e l’agricoltura 4.0

di Redazione

L’uso e l’abuso del materiale più emblematico della nostra era, la plastica; agricoltura innovativa e sostenibile per ridurre i gas serra e proteggere i suoli; economia circolare, simbiosi industriale, città sostenibili.

Sono questi i temi che Enea presenta in occasione di “Villaggio per…

Mappamondo

Sky Cinema Uno, arriva il format ‘Iginio Massari The Sweetman Celebrities’

di Redazione

Sarà in onda da sabato 21 aprile alle ore 19.10 su Sky Uno HD con un doppio episodio il nuovo format – prodotto da Level 33 e AB Normal – Iginio Massari The Sweetman Celebrities.

Ogni settimana, il re della pasticceria italiana ed internazionale – affiancato dalla figlia Debora, tecnologa…

Mappamondo

Total digital audience, a febbraio connessi 34,2 milioni di italiani

di Redazione

Sono stati pubblicati i dati della fruizione di internet (total digital audience) del mese di febbraio 2018, da parte di Audiweb, la società nata per raccogliere e pubblicare i dati di audience di internet in Italia, compresi i contenuti editoriali on line.

La total digital audience a febbraio…

Infografiche

eCommerce, come difendersi dalle truffe online? La guida

di Redazione

Fonte: Shopalike…

Focus Mail

#GDPRFirenze. Tutti i video e le interviste del Convegno

di Redazione

Tutti i video del Convegno
Dati e Mercati: Opportunità e adempimenti per le imprese toscane con il nuovo Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali (GDPR)

Le video interviste

Interviste ai relatori intervenuti al Convegno
Interviste ai rappresentanti di aziende…

Who is who

Giancarlo Leone

di Redazione

Presidente,
Associazione produttori televisivi (Apt)

Ad aprile 2018 l’assemblea dell’Associazione produttori televisivi ha confermato Giancarlo Leone come presidente dell’Apt per il biennio 2018-2020.

Leone, 62 anni, è amministratore delegato di Q10 Media, società da…

Bibliotech

Tutto su blockchain

di Redazione

Di Roberto Garavaglia

Hoepli editore

Data di pubblicazione: 20 aprile 2018

ISBN: 9788820383145

Pagine: 176

Prezzo: € 19,90

Come funziona la Blockchain? Come si lavora con i protocolli del consenso distribuito e gli Smart Contract? Quale futuro emergerà…