Dailyletter n. 3396 del 27 marzo 2018

di |

Internet

GDPR. Garante Privacy in Sogei, che chiama la PA ‘Nostro modello di Data Protection aperto a tutti’

di Paolo Anastasio

Mancano poco più di due mesi alla piena entrata in vigore del GDPR, il nuovo Regolamento Ue sulla Data Protection, e il Garante Privacy Antonello Soro nell’ambito del suo roadshow per sensibilizzare la PA su questo grosso cambiamento normativo ha incontrato oggi in Sogei l’amministrazione economica e…

Media

Diritti Serie A, Mediapro paga l’anticipo. Ma la partita con Sky sui pacchetti è solo all’inizio

di Paolo Anastasio

La Lega di Serie A tira un sospiro di sollievo. Dopo i dubbi della scorsa settimana, Mediapro, l’intermediario spagnolo controllato da una cordata cinese che ha vinto la gara per i diritti tv della serie A per il triennio 2018-2021, ha versato con un giorno d’anticipo l’acconto di 64.050.061 milioni…

Internet

Facebook, Antitrust Usa indaga. Il social rischia multa privacy da 2mila miliardi? Intanto l’Ue lancia l’ultimatum

di Paolo Anastasio

La punizione per Facebook dopo lo scandalo di Cambridge Analytica è arrivata dagli investitori, che hanno affossato il titolo la scorsa settimana con una perdita secca di market value pari a 75 miliardi di dollari.

Ma il danno economico per il social network potrebbe essere davvero clamoroso, dopo…

Telecoms

Separazione della rete, Tim notifica il progetto all’Agcom

di Luigi Garofalo

Parte oggi ufficialmente con la notifica all’Agcom l’iter formale ai sensi dell’art. 50 ter del Codice delle Comunicazioni Elettroniche, che porterà TIM a separare volontariamente la propria rete di accesso attraverso la creazione di una entità legale separata.

La società, controllata al 100% da TIM,…

Smart City

Sharing mobility, in Italia cresce del 50% negli ultimi due anni

di Flavio Fabbri

La mobilità condivisa si diffonde rapidamente nel nostro Paese e grazie alle tante applicazioni per car sharing, bike sharing e carpooling, si calcola sia cresciuta del 50% tra il 2015 ed il 2017.

L’anno scorso, come riportato dall’Ansa, si sono registrati 357 servizi di sharing mobility,…

Internet

Politica 2.0, Martusciello (Agcom) ‘Serve una legge sulla par condicio online’

di Redazione

“È necessario quanto prima un intervento legislativo volto a disciplinare il settore della par condicio on line al fine di tutelare in modo efficace un’autentica formazione del consenso sociale”. Lo ha detto il Commissario dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, Antonio Martusciello, intervenendo…

Cybersecurity

Cybersecurity, il settore dell’energia il più esposto alle minacce nel 2017

di Piero Boccellato

La cybersicurezza negli impianti industriali rimane un problema che può portare a conseguenze molto serie e anche comportare perdite economiche ingenti in caso di attacchi ai processi di lavorazione e sviluppo.

Nel corso delle analisi sul panorama delle minacce in vari ambiti industriali,…

Internet

Vorticidigitali. Chi guarda ancora la pubblicità?

di Andrea Boscaro, fondatore di The Vortex

La moltiplicazione di dispositivi con i quali ci connettiamo ad Internet e il loro uso costante nel corso della nostra giornata, anche in modalità “second screen” con altri mezzi di comunicazione (TV, radio, outdoor) rappresenta sia un’opportunità che una minaccia per chi si occupa di comun…

Media

Tivùsat, su Rai 1 ‘La mafia uccide solo d’estate 2’

di Flavio Fabbri

Torna in televisione Pif, pseudonimo di Pierfrancesco Diliberto, e la seconda stagione della fiction “La mafia che uccide solo d’estate”. Dal 19 aprile al 24 maggio 2018, su Rai 1 (canale 101 HD di Tivùsat) andrà in onda “La mafia uccide solo d’estate 2”, con 6 nuovi episodi scritti ancora una volta…

Internet

Video, come editare le pagine web? La guida completa

di Leonardo Chiariglione

Il video occupa una parte crescente della comunicazione online e molti vorrebbero poter arricchire le proprie pagine web con diversi contenuti video in diverse forme: a richiesta, in diretta, in una programmazione di tipo televisivo ed in altre forme ancora.

Il desiderio non può essere…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, Key ARt

di Neosperience Team

I grandi musei, spesso, per la grande quantità delle opere in esposizione rendono difficile (specie se non si ha tanto tempo a disposizione) una scelta selettiva al visitatore impreparato. Visitare una mostra o un museo, senza una adeguata preparazione, porta qualche volta a perdere la possibilità di…

Games

Square Enix apre il nuovo studio Luminous Productions

di Redazione Eurogamer.it

Square Enix ha annunciato di aver aperto Luminous Productions, un nuovo studio di sviluppo con sede a Tokyo.
Luminous Productions sarà diretto da Hajime Tabata, già direttore di Final Fantasy XV, che ricoprirà gli incarichi di direttore operativo.

L’obiettivo dichiarato nell’annuncio è…

Games

Capcom è al lavoro su una serie TV di Street Fighter

di Redazione Eurogamer.it

Secondo recenti report, Street Fighter si prepara a sbarcare sul piccolo schermo con una serie TV prodotta da Entertainment One (eOne).
Il team incaricato della produzione sarà diretto da Joey Ansah, Jacqueline Quella e Mark Wooding, già responsabili della web series Street Fighter: Assassin’s Fist….

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 28 marzo 2018

di Fabienne Pallamidessi

Ariete, Gemelli, Bilancia e Pesci: un mercoledì quasi … “magico”! Cancro, Vergine e Capricorno: non mollare! Toro, Sagittario e Acquario: vai in avanscoperta! Leone e Scorpione: news!

Mappamondo

RAEE, in Italia aumento della raccolta del 5%

di Redazione

È stato presentato a Milano il “Rapporto Annuale 2017 sul Sistema di Ritiro e Trattamento dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche in Italia”, a cura del Centro di Coordinamento RAEE.

Dall’analisi dei dati 2017, emerge un ulteriore rafforzamento della raccolta differenziata…

Mappamondo

Supercomputer, l’Europa lancia il consorzio per lo sviluppo dei microprocessori

di Redazione

La Commissione europea ha presentato il consorzio European Processor Initiative (EPI-iniziativa europea per i processori), che co-progetterà, svilupperà e commercializzerà un microprocessore europeo a basso consumo energetico, uno degli elementi essenziali necessari allo sviluppo di supercomputer europei…

Email marketing tips

Influencer marketing, la strada che porta dalle recensioni delle email alle conversioni

di Flavio Fabbri

Nell’acquisto di un prodotto e di un servizio la fiducia è tutto. Nessuno fa compere su un sito o una piattaforma di cui non abbiamo una buona opinione.

Tanti i dubbi e le obiezioni che possono sorgere: sarà il prodotto/servizio giusto per me/ la mia azienda? Avrò davvero ciò che mi è stato…

Video del giorno

#DomandeImpertinenti. Terza puntata: Intelligenza artificiale, combinatoria o del saper fare?

di Redazione

La video rubrica di Alberto Contri, Docente di Comunicazione sociale all’Università IULM. che affronta i temi caldi e le problematiche dell’era digitale. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Siamo tutti a favore del digitale? Certamente si, ma resta una colossale…

Finestra sul mondo

Il gradimento per Trump sale al 42 per cento, Puigdemont aspettera’ in carcere la decisione sull’estradizione, La Germania espelle 4 diplomatici russi

di Agenzia Nova

Usa, sondaggio Cnn: gradimento per Trump sale al 42 per cento
27 mar 11:01 – (Agenzia Nova) – L’indice di gradimento per il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e’ salito a febbraio al 42 per cento, tornando al livello piu’ alto dopo 100 giorni della sua presidenza. Lo rileva un sondaggio della…

Infografiche

Può la blockchain essere utile nel settore della sanità?

di Redazione

Bibliotech

Gestione del Brand e della Reputazione

di Redazione

Di Giovanni Cavaliere

Dario Flaccovio editore

Data di pubblicazione: marzo 2018

ISBN: 9788857908045

Pagine: 256

Prezzo: € 24,00

Il punto di partenza per ogni attività imprenditoriale, qualunque essa sia, è sempre e solo uno: il brand. Sì, perché il brand è lo strumento…

Who is who

Ursula Burns

di Redazione

Presidente Esecutivo,
VEON Ltd.

VEON Ltd. (precedentemente VimpelCom Ltd.) ha annunciato oggi la nomina di Ursula Burns a presidente esecutivo del gruppo, con effetto immediato, a seguito delle dimissioni dell’amministratore delegato Jean-Yves Charlier. Già in precedenza la Burns è stata…