Dailyletter n. 3378 del 1° marzo 2018

di |

Media

Sky, i contenuti di Netflix sbarcano su Sky Q in Europa

di Paolo Anastasio

Sky e Netflix hanno siglato un accordo strategico in Europa, che prevede l’integrazione dell’intero servizio streaming di Netflix all’interno di un nuovo pacchetto Tv ad hoc, che consentirà ai milioni di clienti di Sky di accedere alla programmazione di Netflix sulla piattaforma Sky Q.

Per la prima…

Telecoms

Gmail è una società Tlc? L’ultima parola alla Corte di Giustizia Ue

di Paolo Anastasio

Sarà la Corte di Giustizia Ue a decidere se Gmail, il servizio di posta elettronica di Google che conta più di un miliardo di iscritti, debba essere considerato come una società di telecomunicazioni e se di conseguenza debba essere regolata come tale.

La Corte di Giustizia tedesca di Münster lunedì…

Telecoms

Ci penserà Iliad a dare una scossa allo Spid?

di Paolo Anastasio

Iliad sta forse meditando di diventare un Identity Provider per distribuire direttamente agli italiani lo Spid, necessario per l’attivazione della sua Sim?

E’ una domanda che sorge spontanea, se saranno confermati i rumors di Repubblica secondo cui l’operatore low cost transalpino starebbe pensando…

Internet

eCommerce, il geoblocking nell’Ue terminerà ufficialmente a dicembre. Cosa cambierà?

di Luigi Garofalo

Da dicembre prossimo fare shopping online sarà più economico e più libero per i consumatori europei, perché il regolamento che vieta, nel mercato unico, il geoblocking per l’eCommerce (restrizioni di diverso tipo che i siti applicano in base alla nazionalità, al luogo di residenza o di connessione…

Internet

Internet of Things contro il maltempo, big data per prevenire e gestire i fenomeni più violenti

di Flavio Fabbri

In questi giorni l’Italia è sferzata da tempeste di neve e temperature piuttosto gelide. L’inverno mostra il suo volto più duro e in tempi di cambiamenti climatici ogni volta che una perturbazione impatta sulla penisola in molti guardano il cielo sperando che non si scatenino nubifragi e al…

Internet

Utilities, 1 miliardo di utili nel 2017 (+15%). Nel 2022 previsti 74 miliardi di investimenti

di Piero Boccellato

Il settore delle utilities torna a crescere. Gli economisti esperti di utility e di servizi pubblici locali affermano che le aziende elettriche, dell’acqua potabile, di gestione dei rifiuti o del gas sembrano uscite dalla crisi. “I profondi mutamenti del mercato energetico non sono ormai più un problema…

Internet

Raee, guida Anie Confindustria su obblighi e criticità della nuova direttiva Ue

di Flavio Fabbri

Nel 2016, in tutto il mondo, abbiamo prodotto 44,7 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici (qualcosa come 4.500 torri Eiffel), l’8% in più rispetto al 2014 (41,8 milioni di tonnellate), un dato destinato a salire del 17% entro il 2021, con 52,2 milioni di tonnellate di materiale elettrico ed…

Telecoms

Mobile broadband, bando Lepida per connettere gli ospedali di Bologna

di Flavio Fabbri

Si è concluso il bando aperto da Lepida per la copertura mobile delle strutture sanitarie di Bologna. Gli ospedali generalmente hanno una scarsa copertura del segnale cellulare e in questi ambienti, molto frequentati sia da pazienti, sia da visitatori, la disponibilità di una connessione in banda larga…

Internet

Garante Privacy della Turingia ‘Tedeschi usano Whatsapp in modo illegale’

di Paolo Anastasio

In Germania il Garante Privacy del Land della Turingia Lutz Hasse ha detto che il 99% dei cittadini tedeschi usa WhatsApp in maniera illegale, anzi addirittura “criminale”. Lo scrive oggi il sito Mdr.de, riportando appunto quanto dichiarato pubblicamente da Hasse durante la presentazione del bilancio…

Internet

Piccolo, il primo ‘vision assistant’ al mondo che automatizzerà la tua casa

di Piero Boccellato

Piccolo Labs, azienda americana con sede a San Francisco, sta cercando di creare il primo assistente visivo al mondo, combinando telecamere dotate di Wi-Fi, intelligenza artificiale e tecnologia ‘computer vision’ in grado di identificare persone e i loro movimenti e gesti, in stile Minority…

Cybersecurity

Hot web e malattie sessualmente trasmissibili digitali, 50% italiani contrae malware su siti a luci rosse

di Flavio Fabbri

Anche nell’ecosistema digitale esistono “malattie sessualmente trasmissibili” tramite virus informatici. Basta entrare in un sito web per adulti e guardarsi un contenuto pornografico per mettere a repentaglio il proprio pc, laptop, tablet e smartphone.

Un adulto italiano su due circa, il…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, Beelinguapp

di Neosperience Team

Quante applicazioni promettono di insegnare le lingue straniere in modo facile e veloce? Trovare il numero esatto non è affatto semplice perché questo tipo di app è tra i preferiti non solo dagli utenti ma – apparentemente – anche dagli sviluppatori. Riuscire a trovare un segno distintivo in questo mare…

Games

Dipendenza da videogiochi? I ricercatori contro l’OMS

di Redazione Eurogamer.it

36 esperti di salute mentale, scienziati sociali e docenti di fama internazionale si opporranno, in un articolo di prossima pubblicazione, al piano dell’Organizzazione Mondiale della Sanità di classificare la dipendenza da videogiochi come patologia mentale.
L’articolo, intitolato “A Weak Scientific…

Games

Ubisoft ha acquisito lo studio francese 1492 Studio

di Redazione Eurogamer.it

Ubisoft ha annunciato l’acquisizione di 1492 Studio, specializzato nella creazione di storie free-to-play a episodi per dispositivi mobile.
1492 Studio, fondato nel 2014 nei pressi di Montpellier, è noto soprattutto per la serie “Is it Love?”.

“Is it Love? è già un titolo di grande successo…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 2 marzo 2018

di Fabienne Pallamidessi

Gemelli, Leone e Capricorno: questo venerdì, sarete baciati … anche dalla fortuna! Toro, Cancro e Bilancia: belli grintosi! Ariete, Vergine e Pesci: troppo … affascinanti! Scorpione, Sagittario e Acquario: quanto vi piace fare … i misteriosi!

Mappamondo

Elettricità, dal 1 marzo stop alle maxibollette: prescrizione ridotta a 2 anni

di Redazione

Attuando nella regolazione quanto previsto dalla legge di bilancio 2018, nel caso di fatture di energia elettrica con scadenza successiva al 1° marzo, nei casi di rilevanti ritardi nella fatturazione da parte dei venditori o nella fatturazione di conguagli per la mancata disponibilità di dati effettivi…

Infografiche

I big data del Piemonte

di Redazione

Infografica realizzata da PrivacyItalia in collaborazione con stampaprint.it…

Finestra sul mondo

Il parlamento catalano vicino a un nuovo atto di ribellione, Trump si schiera per provvedimento sul controllo delle armi, Elezioni italiane

di Agenzia Nova

Spagna, Parlamento catalano vicino a un nuovo atto di ribellione
01 mar 10:55 – (Agenzia Nova) – Il presidente del Parlamento catalano Roger Torrent ha effettuato ieri la sua prima azione di disobbedienza rispetto a quanto sancito dalla Corte costituzionale spagnola, ammettendo due emendamenti presentati…

Video del giorno

Droni in passerella al posto delle modelle. L’efficace mossa di marketing di D&G

di Luigi Garofalo

Innovativa ed efficace mossa di marketing per Dolce & Gabbana che, durante la sfilata Autunno/Inverno, al posto delle modelle ha utilizzato dei droni da far ”sfilare” per presentare la nuova collezione di borse alla Milano Fashion week.

https://www.youtube.com/watch?v=ifsVe36W2v8…

Recensiti

Dati.interno.gov.it/elezioni

di Piero Boccellato

È il portale nazionale delle elezioni politiche ed amministrative che permette a tutti i cittadini di verificare online, anche da rete mobile, l’esito delle diverse tornate elettorali, nazionali e locali.

Gestito dal Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali del Ministero dell’Interno,…

Bibliotech

Web listening. Conoscere per agire

di Redazione

Di Barbara Galli

Franco Angeli editore

Data di pubblicazione: marzo 2018

ISBN: 9788891762337

Pagine: 144

Prezzo: € 19,00

Le potenzialità del web listening sono ancora marginalmente sfruttate dalle aziende e dagli stessi istituti di ricerca. Le ragioni vanno…

Who is who

Matteo Masera

di Redazione

Sales Director North Italy,
Hitachi Systems CBT

Hitachi Systems CBT S.p.A. ha affidato a Matteo Masera l’incarico di Sales Director North Italy del System Integrator parte di Hitachi Systems, Ltd. che da sempre accompagna le aziende nel percorso di Digital Transformation, attraverso…

Focus Mail

Convegno a Roma, Cyber Security e Regolamento UE 2016/679: Cosa cambia per le Imprese?

di Redazione

TAVOLA ROTONDA
Cyber Security e Regolamento UE 2016/679
Cosa cambia per le Imprese?
Mercoledì 7 marzo 2018
ore 15:00 – 18:00
BLB Studio Legale – Palazzo Origo
Via di Torre Argentina, 21
Roma

Agenda

Introduce e modera Raffaele Barberio, Presidente dell’Associazione Privacy…