Dailyletter n. 3373 del 22 febbraio 2018

di |

Telecoms

5G, Roma accende l’antenna. Turismo, mobilità e sicurezza primi ‘Verticals’

di Paolo Anastasio

Prime prove di 5G reale oggi a Roma, con l’accensione della prima antenna del nuovo standard wireless alla Biblioteca Fabrizio Giovenale, zona Casal de’ Pazzi, nell’ambito del protocollo #Roma5G fra Roma Campidoglio e i maggiori operatori, Fastweb e Ericsson in primis. Oggi la prima dimostrazione delle…

Internet

Istat ‘7 imprese su 10 hanno un sito, ma solo il 10% vende via web’

di Luigi Garofalo

Sia l’uso di strumenti digitali sia il numero di specialisti Ict sono cresciuti in Italia negli ultimi anni, ma sempre meno rispetto al resto della media dell’Unione europea. È questa la fotografia scattata dall’Istat e stampata nel rapporto sulla Conoscenza 2018.

Sfogliamo l’eBook, e soffermandoci…

Robot

Droni, riforma Ue della sicurezza aerea. Nuove regole comuni su mercato e servizi

di Flavio Fabbri

Il traffico aereo dell’Unione europea (Ue) dovrebbe aumentare del 50% nei prossimi 20 anni. La Commissione europea prevede che entro il 2035 il settore dei droni darà lavoro direttamente a più di 100.000 persone e avrà un impatto economico superiore a 10 miliardi di euro all’anno, soprattutto nei…

Telecoms

Asstel, Pietro Guindani è il nuovo presidente

di Redazione

L’Assemblea di Asstel ha eletto gli organi direttivi che guideranno la rappresentanza confindustriale della filiera delle Telecomunicazioni per il biennio 2018-19. Il nuovo Presidente è Pietro Guindani, attuale Presidente di Vodafone Italia, che sarà coadiuvato da un Consiglio di Presidenza composto…

Cybersecurity

‘Cybersecurity, nel 2018 le tecnologie made in Italy di Tiesse’. Intervista a Vincenzo Luciano Lucrezia

di Paolo Anastasio

Tiesse progetta e produce interamente in Italia router e apparati M2M destinati alle principali Telco e ai maggiori System Integrator sul mercato, che non hanno nulla da invidiare a quelli prodotti dalle grandi multinazionali americane e cinesi. Il focus degli investimenti di Tiesse nel 2018 è targato…

Media

ilprincipenudo. Istat, primo ‘Rapporto sulla Conoscenza’. Italia in ritardo su tutto

di Angelo Zaccone Teodosi (Presidente Istituto italiano per l’Industria Culturale – IsICult)

Volendo malignamente semplificare, si potrebbe sentenziare che si tratta di un’ennesima scoperta dell’acqua calda ora “firmata” dall’Istat, ma è comunque senza dubbio utile una riprova statistica di una idea semplice assai: più si è colti, e più si tende ad essere produttivi e moderni, anche nell’economia…

Cybersecurity

Se anche l’Https non è sinonimo di un sito sicuro

di Luigi Garofalo

Una connessione sicura non vuol dire che anche un sito sia sicuro. Infatti il lucchetto verde indica che per il sito è stato emesso un certificato e che è stata generata una coppia di chiavi di cifratura. Questi siti cifrano le informazioni trasmesse tra l’utente e il sito. In questo caso, le URL delle…

Internet

Web tax, la ‘road map’ per applicarla in Italia dal 2019

di Luigi Garofalo

Da quando la web tax all’italiana è stata approvata dal Parlamento a fine dicembre 2017 non se n’è più parlato. La misura, una tassa del 3% sulle transazioni digitali, è contenuta nella legge di Bilancio 2018 e la sua entrata in vigore è prevista dal 2019. Ma prima il Ministero dell’Economia e delle…

Media

Copyright, Corte spagnola aiuta Hollywood nella lotta contro i siti pirata

di Flavio Fabbri

Dopo le forti pressioni e le denunce per violazione del copyright, un tribunale spagnolo ha ordinato a più Internet service provider (ISP) di attuare il blocco di alcuni siti web che offrivano contenuti audiovisivi protetti da diritto d’autore.

Disney, 20th Century Fox, Paramount, Sony,…

Smart City

Internet of Things urbana, ricavi a 60 miliardi nel 2026. Soluzioni adottate dal 30% delle città UE

di Flavio Fabbri

Più del 30% delle città europee adotteranno piattaforme per l’Internet delle cose entro il 2019. Soluzioni utili per promuovere l’iperconnettività in spazi pubblici e raccogliere sempre nuovi dati che quotidianamente ci informano sullo stato di salute delle nostre aree urbane.

Servizi pubblici,…

Internet

Smartphone, per la prima volta al mondo calano le vendite (-5,6%). Bene solo Huawei e Xiaomi

di Piero Boccellato

Secondo lo studio della società di ricerche Gartner, le vendite globali di smartphone ammontano a circa 408 milioni di unità nel quarto trimestre 2017, con un calo del 5,6% rispetto al quarto trimestre 2016. Si tratta del primo declino annuale registrato da quando l’agenzia ha iniziato a monitorare il…

Smart City

Smart cities, spesa tecnologica a 80 miliardi nel 2018

di Flavio Fabbri

Ambiente, democrazia e governance, trasporti, infrastrutture, servizi al cittadino, intrattenimento e rapporti con la Pubblica Amministrazione, nuovi lavori e formazione, efficienza energetica e riduzione delle emissioni inquinanti, gestione ottimale delle risorse idriche e dei rifiuti, sicurezza e sanità,…

Internet

Giri il mondo? I 7 gadget irrinunciabili

di Piero Boccellato

App, mappe e navigatori hanno rivoluzionato il nostro modo di viaggiare. Trovare alberghi, luoghi d’interesse e locali è sempre più facile, la guida cartacea per molti è solo un ricordo, e in tanta evoluzione ecco spuntare dei veri e propri oggetti smart, quelli che rendono il tuo viaggio più facile…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, ProntoPro

di Neosperience Team

Negli ultimi anni sono le app più che il passaparola a facilitare la vita domestica ,trovando -a tutte le ore e lowcost- i servizi più vari. Sono ormai un sistema consolidato e coerente con gli attuali stili di vita.

ProntoPro, completa l’offerta, e risponde alla nostra, spesso urgente,…

Games

Ecco i candidati ai premi degli Italian Video Game Awards

di Redazione Eurogamer.it

AESVI ha annunciato i dettagli degli Italian Video Game Awards, cerimonia che raccoglie l’eredità del premio Drago D’Oro.
Le premiazioni degli Italian Video Game Awards si svolgeranno il 14 marzo, presso il Teatro Vetra di Milano. La formula richiama una formula più classica rispetto al passato, con…

Games

L’eShop Nintendo non è in linea con le normative per i rimborsi digitali

di Redazione Eurogamer.it

Il Norwegian Consumer Council ha chiesto a Nintendo di cambiare le politiche di rimborso del suo eShop.
L’NCC ha condotto una ricerca su sette piattaforme di digital delivery e determinato che solo l’eShop di Nintendo non risponde alle norme. Origin e Steam sono dotate di sistemi adeguati di rimborso….

Finestra sul mondo

Conflitti in aumento in Colombia, Tensioni Usa-Corea del Nord, Unilever mette sotto pressione la premier Theresa May

di Agenzia Nova

Colombia, Amnesty international: conflitto in aumento in alcune zone nonostante accordi di pace
22 feb 10:55 – (Agenzia Nova) – Nonostante l’accordo di pace stretto con le Forze armate rivoluzionarie della Colombia (Farc) alla fine del 2016, in alcune zone della Colombia l’azione di altri gruppi illegali…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 23 febbraio 2018

di Fabienne Pallamidessi

Cancro, Scorpione e Pesci: la Fortuna vi accompagnerà! Toro, Bilancia e Sagittario: giornata di fuoco! Ariete, Vergine e Acquario: pensate un attimo a cosa vi conviene fare! Gemelli, Leone e Capricorno: seguite l’istinto!

Mappamondo

M’illumino di meno 2018, il 23 febbraio si spengono le luci contro i cambiamenti climatici

di Redazione

Quest’anno Caterpillar e Rai Radio2 dedicano la quattordicesima edizione di M’illumino di Meno alla bellezza del camminare e dell’andare a piedi.

Dal 2005, ogni anno, la trasmissione di Radio2, Caterpillar, chiede ai suoi ascoltatori di spegnere tutte le luci che non sono proprio indispensabili…

Mappamondo

Modem, con la liberalizzazione fino al 50% di risparmi per i consumatori

di Redazione

In Italia non è sempre possibile per i consumatori scegliere liberamente il modem da utilizzare a casa, per connettersi da linea fissa e sfruttare l’abbonamento ADSL o Fibra acquistato. I vari operatori telefonici infatti, in alcuni casi, impongono agli utenti finali l’acquisto dei propri servizi in…

Who is who

Barbara Parmigiani

di Redazione

Marketing Manager per l’Italia,
Software AG

Ieri Software AG ha annunciato l’ingresso di Barbara Parmigiani come nuova Marketing Manager in Italia.

Barbara Parmigiani ha iniziato la sua carriera professionale in J.Soft all’interno della divisione Marketing. Successivamente,…

Bibliotech

Nel mondo delle fake news

di Redazione

Di Martina Masullo

Self publishing editore

Data di pubblicazione: gennaio 2018

ISBN: 9788892337909

Pagine: 152

Prezzo: € 24,50

Il lavoro si pone l’obiettivo di ripercorrere le fasi di costruzione e diffusione della bufala online, in particolare su Facebook,…

Video del giorno

Oggi è la 1^ giornata della s-connessione. In sala il film ‘Sconnessi’ (Il trailer)

di Redazione

Oggi si celebra la prima giornata mondiale della s-connessione. L’iniziativa è stata lanciata dagli attori del film Sconnessi, in uscita oggi a Roma. Sono stati i protagonisti del film, diretto da Christian Marazziti, che in sinergia con Massimo Tortorella, presidente del Gruppo Consulcesi e ceo di Falcon…

Infografiche

Design: la differenza tra User experience (UX) e User Interface (UI)

di Redazione